Domenica 7 marzo 1943 - Roma, stadio del P.N.F. - Roma-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

7 marzo 1943 - 706 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - XXIII giornata

ROMA: Ippoliti, Brunella, Andreoli, Jacobini, Mornese, Bonomi, Borsetti, Dagianti, Amadei, Coscia, Pantò.

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Monza (II), Gualtieri, Ramella, Ferri, Manola, Pisa (I), Piola, Flamini, Puccinelli. All. Popovic.

Arbitro: sig. Galeati di Bologna.

Marcatori: 7' st Amadei.

Note: tempo incerto. Terreno buono. Al 23' Gradella, dopo uno scontro con Gualtieri, era costretto a lasciare il terreno di gioco e veniva sostituito in porta da Romagnoli.

Spettatori: 24.000. Incasso £. 330.000.

Una fase di gioco
Alcune immagini del match
Una fase di gioco

ROMA. 8 marzo — La Lazio ebbe un inizio folgorante che culminò in due magnifici tiri di Pisa. Ippoliti parò, dopo di che la Roma, ripresa quota, riordinò i reparti e partì al contrattacco. L'energica reazione dei giallorossi afflosciò i muscoli laziali; la Lazio non seppe più mettere in serio pericolo la difesa romanista pronta e decisa come nei momenti di grazia. Piola, vigilatissimo, non riuscì mai a portarsi davanti alla rete di Ippoliti senza avere intorno a sé almeno tre avversari. Flamini, in condizioni fisiche menomate, non poté rendere logicamente che assai poco. Al 16' Dagianti, colpito alla testa da Monza, dovette lasciare il campo per tornarvi alcuni minuti dopo con il capo fasciato. Nella ripresa i romanisti, in favore di vento, si fecero più minacciosi e intraprendenti. Scarso bel giuoco, ma combattività estrema. Al 7' Amadei, diede la rete della vittoria ai giallorossi.

Fonte: La Stampa