Fratangeli Leonardo

Da LazioWiki.

Il tecnico Leonardo Fratangeli

Allenatore delle squadre giovanili. Nato a Tarquinia (VT) il 6 novembre 1983. E' cresciuto calcisticamente nelle categorie giovanili del Monterotondo. Dopo un breve periodo trascorso nella Spes Montesacro, milita nelle squadre Berretti della Viterbese e del Castel di Sangro. Successivamente e per quindici anni veste le maglie di compagini semiprofessioniste di Eccellenza e Serie D come la Viterbese, Monterotondo, Pisoniano, Pomezia, Roma VIII, Cecchina, Torrenova, Torri in Sabina, ancora Monterotondo. Un grave infortunio subìto mentre gioca con il Football Club, dove ha vinto il Campionato di Promozione e la Coppa Italia di categoria, lo costringe a lasciare la carriera di calciatore. Da questo momento intraprende gli studi per divenire allenatore. Consegue il diploma di Istruttore di scuola calcio con il massimo dei voti cui fa seguito quello di Allenatore UEFA B ottenuto a Roma. Inoltre ottiene il titolo di Match Analyst professionista per la Serie A, B e Lega Pro a Coverciano avendo avuto come docenti l'allenatore federale Maurizio Viscidi per la Tecnica e Tattica calcistica, Michele Crestani per l'uso specifico del computer e del software e l'allenatore Gagliardi della Nazionale italiana per l'analisi video dei match.

E' laureato in Scienze Motorie relative al Curriculum Calcio (la prima Università basata su questa disciplina in Italia) e ha anche conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate. Inoltre nel marzo 2021 ha ottenuto il diploma Uefa per Responsabile settore giovanile per professionisti, il primo corso indetto dalla FIGC in tutta Italia per tale qualifica.


Le esperienze professionali lo vedono allenatore dei Giovanissimi provinciali del Monterotondo dal 2012 al 2014. Nella stagione 2014/15 passa alla Lazio dove svolge il doppio incarico nello staff degli Esordienti 2003 e in quello degli Allievi regionali Elite fascia B. Nella stagione 2015/16, sempre nella Lazio, è nello staff dei Giovanissimi provinciali e Match Analyst degli Allievi nazionali, dei Giovanissimi nazionali e dei Giovanissimi regionali.

Nella stagione successiva è allenatore dei Giovanissimi provinciali fascia B biancocelesti con cui vince il Campionato di categoria e due importanti tornei estivi.

Nella stagione 2017/18 guida, insieme a Attilio Nicodemo, la squadra biancoceleste dei calciatori nati nel 2005. In tale stagione, in qualità di allenatore dei giovanissimi provinciali fascia B gruppo A, vince il campionato di categoria senza subire sconfitte. Si classifica poi secondo al torneo mondiale Manlio Selis perdendo in finale contro il Real Madrid.

Nella stagione 2018/19 è allenatore in seconda degli Under 16 di serie A e B.