Giovedì 24 febbraio 2022 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Porto 2-2

Da LazioWiki.

InCostruzione.jpg

Stagione

Turno precedente

24 febbraio 2022 – Roma, stadio Olimpico - Europa League – Play-off, ritorno - inizio ore 18.45


LAZIO: Strakosha, Marusic, Luiz Felipe, Patric, Radu (54' Hysaj), Milinkovic, Leiva (54' Cataldi), Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Pedro (71' Moro). A disposizione: Reina, Furlanetto, Acerbi, Kamenovic, Akpa Akpro, Andrè Anderson, Basic, Romero, J. Cabral. Allenatore: Sarri

PORTO: Diogo Costa, Bruno Costa, Mbemba, Pepe, Zaidu; Otavio, Uribe, Vitinha (78' Grujic), Pepe (69' Joao Mario), Taremi (79' Evanilson), Toni Martinez (56' Galeno). A disposizione: Marchesin, Fabio Cardoso, Marcano, Francisco Conceicao, Ruben Semedo, Eustaquio, Vieira, Borges. Allenatore: Conceicao

Arbitro: Sig. Aytekin (Germania) - Assistenti Sigg. Dietz e Petersen - Quarto uomo Sig. Dankert - V.A.R. Sig. Hernandez- A.V.A.R. Sig. Dingert – Delegato UEFA Sig. Supraha (Croazia) - Osservatore arbitro Sig. Mikulski (Polonia)

Marcatori: 19' Immobile, 31' Taremi (rig.), 68' Uribe, 90'+4' Cataldi.

Note: ammonito al 4' Radu, 45'+2' Zaidu, al 76' Cataldi, al 77' Luis Alberto, al 79' Otavio. Angoli . Recuperi: 5' p.t., 6' s.t.

Spettatori: .


Pedro in azione
Foto Getty Images
Sergej Milinkovic-Savic
Foto Getty Images
Stefan Radu
Foto Getty Images
Felipe Anderson
Foto Getty Images
Elseid Hysaj
Foto Getty Images
Luis Alberto
Foto Getty Images
Danilo Cataldi
Foto Getty Images
Ciro Immobile
Foto Getty Images
Lucas Leiva
Foto Getty Images
Sergio Conceicao, tecnico del Porto e Campione d'Italia con la Lazio nella stagione 1999/2000, sotto la Curva Nord
Foto Getty Images

I calciatori convocati per la partita odierna

La Gazzetta dello Sport titola: "Lazio molto più sarriana. Ma agli ottavi va il Porto. Il gol di Immobile illude, il 2-2 qualifica Conceicao. Biancocelesti a testa alta, però resta solo il campionato".

Continua la "rosea": Lazio eliminata, ma Lazio promossa. La squadra di Sarri non ribalta la sconfitta dell’andata (2-1), ne evita un’altra solo nel recupero e saluta l’Europa League. Lo fa però al termine di due prestazioni in cui gioca alla pari con il più quotato Porto, mettendolo in grande difficoltà e uscendo dalla competizione a testa alta. Un doppio confronto, dunque, che al di là dell’amarezza per l’esito negativo, restituisce l’immagine di una Lazio più quadrata, più matura e anche più sarriana.

Porto più esperto. Passa il Porto, dunque. E lo fa con pieno merito, al netto delle buone prestazioni fornite dalla Lazio. Come a Oporto, la squadra di Conceicao (acclamato alla fine dalla curva laziale) alla lunga fa prevalere la maggiore esperienza e l’abitudine ad affrontare in Europa partite del genere. Bravi i portoghesi a capire quando arriva il momento in cui si decide la gara. In Portogallo era accaduto a inizio ripresa, con la Lazio che era tornata in campo un po’ svagata. All’Olimpico succede invece a metà del secondo tempo. I padroni di casa rallentano in attesa dell’assalto finale ed è lì che il Porto si prende campo e partita nel giro di pochi minuti, nel corso dei quali crea tre occasioni e alla terza va in gol con una pregevole combinazione Taremi-Uribe. Rispetto all’andata la squadra portoghese è sul pezzo sin dall’inizio. Fa un pressing molto più intenso, riduce gli spazi di manovra ai biancocelesti, ma - come al Do Dragao - mostra una linea difensiva troppo statica (problema strutturale, non di atteggiamento). Ed è lì che la Lazio si infila per fare male. Ci riesce con Immobile per tre volte a metà del primo tempo. Il primo e il terzo gol sono giustamente annullati per la posizione di fuorigioco dell’attaccante biancoceleste. Ma il secondo è buonissimo e consente alla Lazio di portarsi momentaneamente avanti e a Ciro di raggiungere il suo ex tecnico, Simone Inzaghi, in vetta alla classifica dei marcatori laziali nelle Coppe europee: venti gol ciascuno.

Finalmente sarriana. La Lazio gioca sul velluto. Fraseggi stretti, ritmi alti. Dà l’impressione di essere diventata veramente sarriana, grazie anche alla sincronia di Luis Alberto e Milinkovic e al lavoro sulle fasce di Anderson e Pedro (quest’ultimo recuperato a tempo di record). Ma contro certe squadre, che danno del tu alla Champions figurarsi all’Europa League, mai fidarsi. La sliding door della partita c’è poco dopo la mezzora. Taremi finisce a terra dopo un contatto con Milinkovic. L’arbitro tedesco Aytekin dice che non c’è nulla e ammonisce il giocatore del Porto per simulazione. Viene però richiamato al Var e decreta il rigore tra le proteste laziali. Il 4-2-3-1 di Conceicao è molto più compatto rispetto all’andata e permette ai portoghesi di tenere botta e ripartire. Il secondo tempo è così più equilibrato, fino al gol del sorpasso di Uribe. Una volta sotto, la Lazio però non si arrende (e anche questa è un’inversione di tendenza). Nell’ultimo quarto d’ora si butta nella metà campo avversaria e crea 4-5 palle gol (compresi due pali). Peccato che il due a due, di Cataldi, arrivi solo al quinto dei sette minuti di recupero.


► Il Corriere dello Sport titola: .

Prosegue il quotidiano sportivo romano:

Il Messaggero titola: .

Prosegue il quotidiano romano:

► Il sito web "Uefa.com" commenta così la gara:



La formazione biancoceleste:
 ;
La formazione iniziale biancoceleste in grafica




► Per questa partita il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha convocato i seguenti calciatori:

  • Portieri: Furlanetto, Reina, Strakosha;
  • Difensori: Acerbi, Hysaj, Kamenovic, Luiz Felipe, Marusic, Patric, Radu;
  • Centrocampisti: Akpa Akpro, A. Anderson, Basic, Cataldi, Leiva, Luis Alberto, Milinkovic;
  • Attaccanti: Cabral, F. Anderson, Immobile, Moro, Pedro, Romero.
I convocati in grafica






<< Turno precedente Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina