Giovedì 25 maggio 2000 - Livorno, stadio Armando Picchi - Livorno-Lazio 1-3

Da LazioWiki.

Stagione

25 maggio 2000 - Memorial per Rosario Aquino

Amichevole precedente

LIVORNO: Ivan (25' Lafuenti, 60' Calattini), Nincheri, Bravo, Bortolazzi (46' Nofri), Geraldi (46' Veronese), Vanigli, Gentilini, Favi (46' Sturba), Falco (46' Carruezzo), Protti (46' Manfreda), Ricchiuti (46' Ferretti).

LAZIO: Ballotta (46' Mondini), Gottardi, Conti (46' Varriale), Domizzi (60' Minieri), Favalli, Mazzei, Lombardo, Pinzi (24' Luciani), Inzaghi, Sbaccanti, Ruggiu (46' Berrettoni).

Arbitro: Sig. Griselli (Livorno).

Marcatori: 12' Falco, 14' Inzaghi (rigore), 30' Sbaccanti, 55' Berrettoni.

Note:

Spettatori: 1.620 per un incasso di Lire 18.900.000.


Rosario Aquino
Il calciatore con la maglia biancoceleste

Da "Il Tirreno" del 26 maggio 2000:

Nel ricordo di Rosario Aquino. Uno striscione nella Nord: «Il sorriso e la voglia di vincere sono con noi. Ciao, angelo». Un coro. In tribuna la mamma, signora Concetta, emozionata, di fronte a tanta attenzione,e specialmente quando il presidente Aldo Spinelli gli donava una targa-ricordo della società e un dirigente della Lazio gli offriva la maglia bianco-celeste della Primavera, con il «nove» che Rosario aveva indossato. Il pittore Roberto Pisani aveva donato un quadro-ritratto del giovane attaccante. Presente lo zio Trusiano Verga. La partita. Noblesse oblige. Ha vinto, nettamente, la Lazietta che presentava soltanto alcuni titolari. Una gara tranquilla. Livorno andato in vantaggio al 12' con Falco che raccoglieva un passaggio di Nincheri e metteva nel sacco. Pareggio due minuti dopo quando Nincheri agganciava Inzaghino.

Rigore e trasformazione del centravanti con una esecuzione beffarda. Ivan, colpito al viso, usciva per lasciare il posto a Lafuenti. Lazio in vantaggio al 30' con un destro di Sbaccanti che sembrava parabile. Nella ripresa il Livorno cambiava volto e la Lazio mandava in campo un gruppetto di giovani. Terza rete su contropiede di Berrettoni. Poco da dire. La Lazio faceva passerella. Ha voluto onorare l'impegno con i «resti» e si è fatta valere come organizzazione. Sicuri i vari Favalli, Gottardi, Lombardo, Inzaghi, pronto Ballotta il quale ha evitato tre reti sulle incursioni di Protti e Falco. Meritevoli i suoi giovani. Il Livorno ha cercato di fare la sua parte sensa mai imprimere le marce alte. Buona applicazione, niente di più, soliti difetti con la difesa debole nelle palle alte e facile a farsi infilare sui lanci lunghi. Diligenti Protti, Geraldi, Gentilini, Bravo, Nofri. Poche emozioni. Alla fine solita invasione di campo con la caccia alle maglie amaranto e bianco-celesti.


Dal Messaggero:

La Lazio ha chiuso la sua gloriosa stagione con una partita di solidarietà, molto sentita dai giocatori e dalla società, in memoria di Rosario Aquino, il giovane centravanti campano che il club biancoceleste aveva girato al Livorno, deceduto qualche mese fa in un tragico incidente stradale. Alla mamma dello sfortunato giocatore sono state consegnate dal team manager Manzini una targa commemorativa e la maglia numero 9 della Lazio, alla famiglia è stato devoluto anche l’incasso dell’amichevole, cui hanno presenziato tremila spettatori, con tanto di pacifica invasione finale. I biancocelesti, assenti la gran parte dei titolari, si sono imposti per 3-1: gol di Falco per il Livorno, di Inzaghi su rigore da lui stesso procurato, e dei giovani Sbaccanti e Berrettoni, quest’ultimo autore di una bella azione personale. Grande commozione nel minuto di raccoglimento per il giocatore scomparso.


Dalla Gazzetta dello Sport:

La Lazio vince il memorial Aquino, la partita con la quale è stato ricordato il giovane attaccante - che era in comproprietà tra il club biancoceleste e quello amaranto - scomparso tre mesi fa in un incidente stradale. Eriksson ha potuto schierare solo pochi titolari (Ballotta, Inzaghi, Gottardi, Lombardo). Livorno in vantaggio con Falco, pareggio di Simone Inzaghi su rigore, poi i gol dei Primavera Sbaccanti e Berrettoni.



<< Amichevole precedente Stagione Torna ad inizio pagina