Giovedì 9 dicembre 2021 - Roma, stadio Olimpico- Lazio-Galatasaray 0-0

Da LazioWiki.

InCostruzione.jpg

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

9 dicembre 2021 – Roma, stadio Olimpico - Europa League – Fase a gironi Gruppo E, gara 6 - inizio ore 21.00


LAZIO: Strakosha, Hysaj (63' Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi, Marusic, Milinkovic, Leiva (74' Cataldi), Basic (74' Luis Alberto), Pedro (63' F. Anderson), Immobile, Zaccagni. A disposizione: Reina, Furlanetto, Patric, Radu, Escalante, Akpa Akpro, Moro, MuriqiAllenatore: Sarri

GALATASARAY: Muslera, Yedlin, Nelsson, Marcao, Van Aanholt; Babele (63' Kilinc), Antalyali, Kutlu (87' Luyindama), Feghouli (63' Morutan), Diagne (69' Bayram), Kerem Akturkoglu (87' Mohamed). A disposizione: Cipe, Ozturk, Kaan Arslan, Atalay Babacan, Baris Yilmaz, Bartug Elmaz, Dervisoglu. Allenatore: Terim

Arbitro: Sig. del Cerro Grande (Spagna) - Assistenti Sigg. Yuste e Fernandez - Quarto uomo Sig. Soto Grado - V.A.R. Sig. Hernandez - A.V.A.R. Sig. Millot (Francia) – Delegato UEFA Sig. Eriksen (Norvegia) - Osservatore arbitro Sig. Ruzbarsky (Slovacchia)

Note: ammonito al 10' Luiz Felipe, al 16' Kerem, al 76' Bayram . Angoli . Recuperi: 1' p.t., 5' s.t.

Spettatori: .


Elseid Hysaj
Foto Getty Images
Lucas Leiva
Foto Getty Images
Francesco Acerbi
Foto Getty Images
Pedro
Foto Getty Images
Un momento della gara
Foto Getty Images
Sergej Milinkovic-Savic
Foto Getty Images
Adam Marusic
Foto Getty Images
Ciro Immobile
Foto Getty Images
Mattia Zaccagni
Foto Getty Images
Manuel Lazzari
Foto Getty Images

I calciatori convocati per la partita odierna

La Gazzetta dello Sport titola: "Poca Lazio col Galatasaray. È rimandata a febbraio. La squadra di Sarri sbatte sul muro turco e non tira quasi mai in porta: niente sorpasso, chiude seconda".

Continua la "rosea": ettiamola così. La Lazio, forse, era attratta più dalla possibilità di regalarsi una sfida di alto livello a febbraio, con avversari che possono essere il Barcellona o il Porto, il Dortmund o lo Zenit, che vivere nello stesso periodo dei noiosi pomeriggi a Formello ad allenarsi. Perché lascia piuttosto interdetti il modo in cui la squadra di Sarri fallisce l’obiettivo primo posto nel girone di Europa League, facendosi bloccare sullo 0-0 dal Galatasaray senza praticamente mai tirare in porta (a parte un colpo di testa di Zaccagni nel finale) e facendo davvero pochissimo per cercare di agguantare i tre punti che sarebbero serviti per raggiungere i turchi in testa alla classifica e superarli grazie alla differenza reti.

Passo indietro. Nel suo continuo cammino fatto di alti e bassi, la Lazio fa così segnare l’ennesimo stop che fa seguito ad una prova convincente, quella di domenica scorsa a Marassi con la Sampdoria. Per provare a prolungare il momento favorevole Sarri ripropone la stessa squadra schierata a Genova, con la sola novità del rientro di Leiva al posto di Cataldi (non al meglio) in cabina di regia. C’è anche Immobile, anche se il ginocchio fa ancora male. La recita è però completamente diversa sin dalle prime battute di gioco. Se contro la Samp la Lazio aveva subito aggredito partita e avversari, stavolta si limita a giochicchiare, tenendo i ritmi troppo bassi e favorendo la tattica conservativa del Galatasaray. L’unico a provare a combinare qualcosa è Zaccagni sulla sinistra. Un suo guizzo, poco prima dell’intervallo, produce la palla gol più invitante dell’intera partita. Capita proprio sui piedi giusti, quelli di Immobile, che però spara alto da ottima posizione. L’attaccante avrà poi un’altra buona opportunità nella ripresa, ma il suo tiro viene deviato da Marcao. Per il resto la Lazio non produce praticamente nulla. Ci prova Luis Alberto nel finale con un tiro da fuori, ma è un episodio nel deserto di una gara giocata nella maniera opposta rispetto al modo in cui la si sarebbe dovuta affrontare. Ritmi bassi, poche idee, ma soprattutto (almeno questa è l’impressione che i biancocelesti suscitano) senza alcuna voglia. Come se arrivare primi o secondi nel girone fosse la stessa cosa. E invece non lo è affatto, perché la Lazio ora dovrà fare due partite infrasettimanali in più a febbraio (per la gioia di Sarri...) e rischia concretamente di pescare un avversario proibitivo.

Bravo Terim. I demeriti della Lazio fanno comunque il paio con i meriti di un Galatasaray che è sempre sul pezzo, gioca la partita che deve e lo fa con una carica agonistica ed una lucidità tattica che alla fine sono giustamente premiate. Quella vecchia volpe di Terim alla vigilia aveva detto che se la sarebbe venuta a giocare all’Olimpico. In realtà il suo 4-3-3 è una specie di muro a due linee, perché gli esterni offensivi si abbassano al livello dei centrocampisti e rendono praticamente invalicabile la barriera difensiva eretta. E quando la prima linea, quella dei centrocampisti, viene superata, ci pensano i quattro dietro a chiudere tutto quello che c’è da chiudere. Con Marcao, in particolare, che arriva dappertutto e non molla un attimo Immobile. Vatti a fidare dei maestri (Terim lo è stato per il giovane Sarri). Tra andata e ritorno l’Imperatore non concede nulla al tecnico della Lazio e alla fine passa meritatamente da primo. La Lazio, invece, non solo per quello (non) fatto in questa ultima gara, ma per il comportamento complessivo nel girone, chiude giustamente al secondo posto. Gli toccherà una sfida da brividi. Contro una delle retrocesse dalla Champions. Ma, chissà, forse le servirà per completare quel percorso di crescita che si presenta ancora molto lungo. E magari tra due mesi, quando tornerà in campo in Europa, avrà fatto qualche altro passo in avanti.


► Il Corriere dello Sport titola: .

Prosegue il quotidiano sportivo romano:

Il Messaggero titola: .

Prosegue il quotidiano romano:

► Il sito web "Uefa.com" commenta così la gara:



La formazione biancoceleste:
 ;
La formazione iniziale biancoceleste in grafica




► Per questa partita il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha convocato i seguenti calciatori:

  • Portieri: ;
  • Difensori:;
  • Centrocampisti:;
  • Attaccanti:.
File:09dic2021Convocati.jpg
I convocati in grafica






<< Turno precedente Turno successivo >> Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina