Kakuta Gaël

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Kakuta)

Gaël Kakuta
Gaël Kakuta
Gaël Kakuta
Gaël Kakuta

Attaccante, nato a Lilla (Francia) il 21 giugno 1991 e originario della Repubblica democratica del Congo, viene acquistato in prestito dal Chelsea il 31 gennaio 2014. Ha cominciato la carriera nelle giovanili del Lens, prima di trasferirsi al Chelsea. A seguito di una controversia legale sorta tra il Chelsea e il Lens per aver il giocatore rescisso il contratto unilateralmente con la società transalpina, la FIFA nel 2009 ha squalificato il calciatore per quattro mesi e ha multato quest'ultimo e il Chelsea. Successivamente, nel gennaio 2011, va in prestito al Fulham e poi, nella stagione successiva, al Bolton. Nel gennaio 2012 gioca in prestito per sei mesi nel Digione. A fine agosto 2012 il Chelsea lo cede a titolo temporaneo al Vitesse in Olanda.

Tornato al Chelsea viene di nuovo prestato al Vitesse, ma nell'ultimo giorno del mercato invernale 2014, dopo 40 presenze e 4 gol, passa alla Lazio in prestito con diritto di riscatto stabilito in 3,5 milioni di euro. Gioca soltanto una frazione di partita in campionato. A fine stagione la Lazio non lo riscatta e nel luglio 2014 il Chelsea lo gira al Rayo Vallecano in Spagna. Nella stagione 2014/15 milita nel Siviglia.

Il giocatore ha fatto parte di tutte le categorie giovanili della Nazionale francese, conquistando un oro negli Europei Under 19 e un argento in quelli Under 17.