L'inaugurazione della bandiera

Da LazioWiki.

Una rara foto della Trattoria dell'Olmo.La foto è del 1906 in quanto è visibile il tram che conduceva a Civitacastellana. Tale linea ferrotramviaria fu creata infatti nel 1906 e aveva il capolinea in Piazza della Libertà

Il 24 ottobre 1904 nel corso di un convivio tenutosi alla Trattoria dell'Olmo in Via Angelica, fu presentata la bandiera sociale della Società Podistica Lazio. Fu battezzata dalla signorina Anna Tobia Massa, futura moglie del Fondatore Galileo Massa, che la cucì con le sue mani e che fu offerta dal socio Paolo Pastori. In tale occasione il Presidente Generale Fortunato Ballerini tenne il suo primo discorso ufficiale in cui augurò alla Lazio i più grandi successi. Fu forse in questa occasione che venne adottato il motto della Lazio "Concordia parva res crescunt", tratto dal Bellum Iugurthinum di Sallustio. Tale locuzione è anche il motto dell'Unione femminile nazionale, sodalizio fondato a Milano nel 1899 per l'emancipazione delle donne attraverso l'acquisizione di diritti politici, sociali e civili. Anche la Rari Nantes di Roma nel 1900 aveva adottato questo motto. Infine la frase campeggia anche sullo stemma della Worshipful Company of Merchant Taylors di Londra.

Da notare che la bandiera, oltre ai colori biancocelesti, aveva legato all'asta il nastrino biancoverde della Società Ginno-sportiva Esperia, che il 24 giugno 1904 era stata assorbita dalla Lazio.