LAZIALI in 100 personaggi (+1)

Da LazioWiki.

La copertina del libro

Autori: Saverio Cucina, Marco Ercole, Stefano Fiori - Prefazione di Simone Inzaghi

Titolo: LAZIALI in 100 personaggi (+1) Volti e storie di una passione infinita

Anno: 2019

Casa editrice: typimedia editore

Pagine: 277

Costo: € 19,90

Recensione: LazioWiki


Libro che nasce da un'idea inconsueta in quanto i veri protagonisti non sono i divi di una squadra, ma i loro sostenitori. I tre autori intendono raccontare, interrogando i fruitori dello spettacolo calcistico, le motivazioni che hanno portato 100 personaggi diversi tra loro a condividere con amore il tifo per la Lazio e verificare come questa passione sportiva viene da essi vissuta. Ne viene fuori un quadro variegato di storie esemplari, a volte semplici e spontanee, a volte più articolate, ma sempre intrise di una enorme partecipazione emotiva verso le sorti di questo antico sodalizio romano che da 120 anni, per la sua particolare e innata specificità, è un punto fermo e solido, sia a livello cittadino che nazionale, dello sport italiano. Il tutto viene raccontato tramite una scrittura che lascia inalterate le voci e le dichiarazioni degli intervistati, conferendo così al libro un riflesso fresco, sincero e gradevolmente variegato.

Non c'è alcun intento statistico sulle tipologie del tifo da parte degli autori. Non ne esce uno spaccato da analizzare con la lente indagatrice e fredda dell'analisi sociologica. C'è soltanto la volontà di mostrare i cento rivoli di una passione che attraversando territori diversi, infine si riuniscono per sfociare nel mare purissimo di un amore mai tradito e incorruttibile chiamato Società Sportiva Lazio.

Il libro è corredato da un ottimo apparato iconografico e presenta una veste grafica e un'impaginazione curate ed efficaci.