La Gazzetta del Sud

Da LazioWiki.

La Gazzetta del Sud è un quotidiano del Mezzogiorno molto sentito e diffuso. Fu fondato a Messina nel 1952 dall’industriale Uberto Bonino che ha dato un’impronta prettamente liberale all’intera testata.

Il quotidiano gode di un elevata tiratura e di un numero di copie vendute che si aggira sugli 85.000 pezzi giornalieri. La sua diffusione è legata maggiormente alla Calabria dove si ha una percentuale pari al 60% ma non sono da meno le edizioni siciliane che fanno registrare tassi di vendita pari al 40% circa.

Le edizioni del quotidiano sono molteplici ed interessano: Cosenza, Crotone, Catanzaro, Catania, Siracusa, Ragusa, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Tra le sue sedi il giornale ha dei punti di contatto anche al nord (Roma e Milano), dove può essere facilmente reperibile. I titoli delle sue testate evidenziano in modo marcato la sua capillare diffusione vantando un attivo di circa 420.000 lettori ed una copertura nel Mezzogiorno davvero consistente.

Tra i direttori che si sono succeduti ai vertici della testata ricordiamo in ordine cronologico: Michele Torre (1953 – 1954), Orsino Orsini (19541962), Sergio Pacini (1962 – 1968) e Nino Calarco che è in carica dal 1968. Secondo i dati forniti il numero di copie è più o meno rimasto sempre stabile e molto alto, partendo dalle 56.000 del 1996 fino a raggiungere il suo più alto picco registratosi nel 2001 (quasi 59.000 copie vendute). Attualmente il trend di venduta è sulle 52.000 copie.

Il quotidiano possiede anche un proprio sito internet (www.gazzettadelsud.it) che risulta da sempre ben frequentato. La grafica è essenziale ma fruibile e le notizie vengono aggiornate con tempestività ed efficienza.

Tra i servizi offerti viene inoltre concessa la possibilità di effettuare il proprio abbonamento direttamente online e servendosi dei moderni (e sicuri) circuiti di pagamento. Le notizie in rete sono esposte o in modalità testuale o tramite file PDF.