La Società Podistica Lazio e le Sezioni di Frascati, Tivoli, Formello e Frosinone

Da LazioWiki.

Articoli correlati:

I soci fondatori della Società Podistica Lazio 1900

La Fondazione della Società Podistica Lazio di Roma

I primi anni di attività della Società Podistica Lazio


Durante i primi anni di vita della Società Podistica Lazio di Roma si costituiscono, a partire dal 1906, ben quattro Sezioni distaccate del sodalizio biancoceleste ubicate in Frascati, Tivoli, Formello (tutte in provincia di Roma) e Frosinone. La notizia della nascita di ciascuna Sezione viene riportata sulle colonne della cronaca sportiva de "Il Messaggero" e ampio risalto viene dato ad ogni manifestazione sportiva organizzata e/o svolta da tali Sezioni. Il quotidiano romano, nell'edizione redatta in data 9 dicembre 1908, riporta inoltre la notizia concernente l'istituzione di un Comitato promotore per la costituzione in Londra di un'ulteriore Sezione della Podistica biancoceleste. Notizie analoghe sono riportate da altre fonti di stampa.

Nella galleria finale che segue pubblichiamo alcuni articoli tratti dal "Messaggero", o altre fonti, inerenti la vita sportiva delle Sezioni. Altri articoli possono essere presenti nelle schede dedicate alla Rassegna stampa.


Il Messaggero del 20 luglio 1906 riporta la notizia della nascita della prima Sezione della S.P. Lazio in Frascati (RM)

Frascati (RM)[modifica | modifica sorgente]

► Da "Il Messaggero" del 20 luglio 1906:

Una società sportiva a Frascati.

Si è costituita a Frascati una società sportiva, sezione della "Società podistica Lazio" di Roma. La nuova associazione che certamente incontrerà il plauso della cittadinanza, ha per scopo principale lo sviluppo fisico e la educazione intellettuale dei giovani che vi fanno parte. Presto incominceranno delle gare sociali di velocità, ma di ciò ne riparleremo a suo tempo.


Il Messaggero del 14 febbraio 1908 riporta la notizia della nascita della seconda Sezione della S.P. Lazio in Tivoli (RM)
La Gazzetta dello Sport del 28 febbraio 1908 annuncia la notizia della costituzione della II Sezione della S.P. Lazio a Tivoli (RM)

Tivoli (RM)[modifica | modifica sorgente]

► Da "Il Messaggero" del 14 febbraio 1908:

II Sezione della Podistica Lazio a Tivoli

Lo scorso anno si costituì a Frascati la prima sezione della Società podistica Lazio, inaugurata nel salone di quel municipio e eseguita da feste sportive nella villa Torlonia. I progressi fatti dalla "Lazio", hanno indotto l'Unione sportiva Tiburtina di Tivoli a domandare l'iscrizione come seconda sezione della "Lazio" stessa. Questa sezione sarà inaugurata con feste sportive ai primi di maggio coll'intervento della Società madre e della sezione di Frascati.


► Dalla Gazzetta dello Sport del 28 febbraio 1908:

L'Unione Sportiva Tiburtina II Sezione della S.P. Lazio di Roma.

L'Unione Sportiva Tiburtina, dietro la nobilissima iniziativa del valoroso ed insigne presidente della P. Lazio di Roma, cav. Ballerini, ha entusiasticamente approvato ed aderito di federarsi alla sua attivissima e prosperosa società. L'inaugurazione della Sezione, fissata verso i primi di maggio, abbraccerà grandi feste sportive, che saranno organizzate insieme alla Società Madre. Speriamo che anche questa sezione fiorisca rigogliosa e forte, come la I Sezione della P.L. di Frascati e, duratura, a lato della Società Madre, emerga, lotti e con caldo entusiasmo, accorra agguerrita nell'agone dei vari avvenimenti sportivi. Alla S.P. Lazio ed alla sua novella sezione di Tivoli, la Gazzetta dello Sport porge i suoi più vivi e sinceri auguri.


Il Messaggero del 28 ottobre 1908 riporta la notizia della nascita della terza sezione della S.P. Lazio in Formello (RM)

Formello (RM)[modifica | modifica sorgente]

► Da "Il Messaggero" del 28 ottobre 1908:

Una Sezione della Lazio a Formello.

Ieri si è costituita la terza sezione della Società podistica Lazio che promette bene, essendo coadiuvata dalle più distinte persone del paese. Tenne un discorso molto applaudito lo studente Luigi Riccardi, inviato dal cav. Ballerini. Furono eletti a presidente (illegibile) Riccardo; a direttore sportivo (illegibile) Guido; a segretario Bartoletti(?) Tullio, a cassiere (illegibile) e vennero eletti sette consiglieri. Questo risveglio della gioventù è benveduto ormai dalla parte più eletta del paese. Auguri (illegibile).


Il Messaggero del 9 dicembre 1908 riporta la notizia della costituzione di un Comitato promotore per la fondazione di una Sezione della S.P. Lazio in Londra (Inghilterra)

Comitato promotore per Sezione di Londra (Inghilterra):[modifica | modifica sorgente]

► Da "Il Messaggero" del 9 dicembre 1908:

La società podistica Lazio a Londra.

Si è costituito in Londra, sotto la presidenza dell'italiano signor Oddonino, un comitato promotore per la fondazione colà di una sezione della S.P. Lazio di Roma. Il comitato ha già deliberato la costruzione di appositi locali ed ha anche deciso che i rami di sport su cui si affermerà la nuova società atletica siano precisamente quelli esplicati dalla S.P. Lazio di Roma. Ieri il Consiglio direttivo di questo sodalizio ha offerto al presidente onorario, on. Boselli, una lettera-indirizzo, firmata da tutti i consiglieri, in occasione della sua nomina a primo segretario dell'Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro. L'on. Boselli ha gradito moltissimo il cortese pensiero, promettendo il suo sempre crescente appoggio alla S. P. Lazio, decana delle società atletiche italiane.


Il Messaggero del 27 giugno 1909 annuncia l'imminente inaugurazione della quarta sezione della S.P. Lazio in Frosinone

Frosinone[modifica | modifica sorgente]

► Da "Il Messaggero" del 27 giugno 1909:

Una nuova sezione della Lazio a Frosinone.

Il Consiglio della Società podistica Lazio ha iscritto la IV sezione di Frosinone la quale sarà inaugurata quanto prima con una grande festa sportiva, cui prenderanno parte la Lazio di Roma e le sezioni di Frascati e di Tivoli.



Articoli correlati:

I soci fondatori della Società Podistica Lazio 1900

La Fondazione della Società Podistica Lazio di Roma

I primi anni di attività della Società Podistica Lazio





Torna ad inizio pagina