Martedì 10 aprile 2001 - Formello, centro sportivo Lazio - Lazio-HJK Helsinki 5-0

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

10 aprile 2001 - Amichevole

LAZIO: Marchegiani (46' Orlandoni), Colonnese (46' Negro), Couto, Mihajlovic (D'Amato), Favalli (46' Pesaresi), Castroman, Baronio, Stankovic, Gottardi (56' Chiari), Ravanelli, Lopez

HJK HELSINKI: Viander, Heikkinen, Kallin, Njlund, Jensen, Verno, Kunnas, Kokkonen, Haarala, Antonio Luiz, Fernandez

Arbitro: sig. Gabriele (Frosinone).

Marcatori: 7' Lopez, 12' Ravanelli, 41' Lopez, 43' Ravanelli, 82' Ravanelli

Note:

Spettatori:

10aprile2001.jpg

Dalla Gazzetta dello Sport:

Poco dopo la fine della partita che potrebbe riaprire il campionato anche a vantaggio della Lazio, non solo della Juventus, Dino Zoff non aveva voluto dare una chiave di lettura molto ottimistica alla sconfitta della Roma a Firenze. La consueta voglia di non impicciarsi più del dovuto negli affari degli altri unita al disagio di avere perfino una partita in meno (ovvero una obbligatoria vittoria in meno) gli avevano imposto una particolare cautela. Ma una festosa amichevole davanti a 600 festosi laziali (la partita è finita 5 a 0 con tre gol di Ravanelli e due di Lopez) ha convinto Zoff a lanciarsi in una visione più possibilista della realtà. «Voglio pensare positivo», ha detto Zoff. I conti sono ormai facili da fare anche se l' allenatore vorrebbe farli alla fine e non prima. «Il distacco è tanto ma siamo autorizzati a sperare finché la matematica non ce lo impedirà. Continuare a crederci è una regola e un dovere. La Roma si è accorta che vincere sempre non si può e credo che la sconfitta di Firenze potrà influire sul suo morale. Ma noi, al di là di quello che farà la Roma, abbiamo in mano quello che resta delle nostre possibilità. Nelle prossime cinque partite quattro le giocheremo in casa. E' un vantaggio, ma solo a condizione di vincere. Per ora le cose non cambiano di molto ma se il distacco da chi è in testa dovesse diminuire la situazione potrebbe diventare molto interessante».

Contro i finlandesi dell'HJK di Helsinki i laziali si sono divertiti soprattutto nel primo tempo (4 gol) e il duo d'attacco, Lopez e Ravanelli, ha fatto quasi quello che ha voluto scambiandosi preziosi assist. In difesa Zoff aveva schierato Colonnese, Couto, Mihajlovic (mai complimentoso nemmeno in un' amichevole) e Favalli. Al centro Castroman, Baronio, Stankovic e Gottardi. Nel secondo tempo ha poi dato spazio a diversi Primavera (che domani saranno in campo al Flaminio nel derby contro la Roma). Della caparbia volontà di Ravanelli, che come al solito si è dannato su ogni pallone e ha preso anche un palo, si sapeva. Mentre la buona notizia della ritrovata agilità di Lopez mette in difficoltà Zoff nelle scelte da fare per la partita di sabato contro la Reggina. Sceglierà il 4-4-2 o il più sicuro 4-5-1? Ancora, forse, non lo sa nemmeno lui. «Tutta la squadra si è mossa molto bene - ha detto Zoff - e il recupero di Lopez mi sembra ormai definitivo, è in buone condizioni. Penso che potrebbe essere utile a Reggio, vedremo. Lui dà il massimo come seconda punta. Potrebbe giocare, potrebbe partire dalla panchina, abbiamo ancora tempo per deciderlo. Sono contento anche per Couto, mi sembra che stia assorbendo bene il carico di tensione che gli è piombato addosso. Questa amichevole non era un test molto significativo ma ha fatto quello che doveva fare in modo efficiente e sereno. Ora affronteremo tre partite in poco tempo, ma non credo che sarà un problema. Il Parma recupererà qualcuno che sabato non c' era, pazienza. Ma non si poteva proprio giocare quella sera e l' acqua, anche se qualcuno non è d' accordo, è acqua uguale dappertutto. Quella partita andava interrotta, è inutile chiedersi chi ci guadagnerà e chi ci potrebbe rimettere».


Dal Messaggero:

Tre gol di Ravanelli, 2 di Lopez: la Lazio ha vinto 5-0 l’amichevole contro i finlandesi dell’Helsinki. Dino Zoff ha tenuto a riposo quasi tutti i titolari: Nesta, Nedved, Crespo, Veron, Peruzzi, Baggio, Simeone, Poborsky, che si sono allenati al mattino. In campo sono andate le seconde linee, con Claudio Lopez e Stankovic osservati speciali, l’argentino in maniera particolare. Lopez ha evidenziato qualche progresso di condizione, però non ha ancora né lo spunto, né la brillantezza dei giorni migliori. L’argentino ha realizzato una doppietta e servito alcuni interessanti palloni, come l’assist in occasione della quinta rete, però bisogna considerare la modesta caratura degli avversari che stanno effettuando la preparazione a Gubbio, in attesa di cominciare il campionato. Fabrizio Ravanelli ha confermato di avere sempre un particolare feeling con la rete e di essere molto di più di un semplice rincalzo: oltre alla tripletta ha colpito un palo. Quattro dei 5 gol sono stati realizzati nel primo tempo, mentre nella ripresa Zoff ha dato spazio ad alcuni elementi delle giovanili. Sugli spalti del centro sportivo di Formello almeno 500 persone ad applaudire la squadra e qualche bella giocata di Mihajlovic. Un buon galoppo che ha consentito al tecnico di valutare le condizioni generali del gruppo. Fernando Couto, rientrato dal viaggio in Portogallo, è rimasto in campo per tutti i 90 minuti: il difensore dovrebbe giocare anche nella trasferta di Reggio Calabria.