Mercoledì 26 dicembre 1928 - Roma, stadio del P.N.F. - Rappresentativa Romana-Viktoria Zizkov 4-2

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

26 dicembre 1928 - Amichevole

RAPPR. ROMANA: Sclavi (Lazio), Barzan (Roma), Bottacini (Lazio), D’Aquino (Roma), Degni (Roma), Caimmi (Lazio), Benatti (Roma) (dal 60' Cevenini (V) (Lazio) ), Fasanelli (Roma), Volk (Roma), Pardini (Lazio), Griggio (Lazio).

VIKTORIA ZIZKOV (Cecoslovacchia): Zeman, Stehlik, Steiner, Kriecksil, Kliepers, Stépan, Podrazil, Novak, Meduna, Kdistal, Bayer.

Arbitro: sig. Biolghini di Roma.

Marcatori: 6’ Novak, 16’ Volk, 20’ Pardini, 46’ Fasanelli, 51’ Volk, 59’ Novak.

La squadra campione cecoslovacca non ha destato la miglior impressione, salvo nei primi minuti dell’incontro, nei quali la nostra difesa, sorpresa dai fitti e precisi passaggi degli avversari, stentava a ritrovarsi permettendo pertanto ai cechi di avvantaggiarsi della prima rete. In tutto il resto del match i romani sono riusciti ad eludere l’imposizione della tecnica più fredda degli avversari e con azioni basate su improvvisazioni e larghi spostamenti sono riusciti ad avere facile ragione di difensori quadrati sì, ma per nulla imbattibili. La Viktoria ha dato l’impressione di una bellissima macchina dai movimenti sempre uguali, con un’attacco esasperante nel gioco dei passaggi, anche nell’area di rigore avversaria, al punto che a furia di tergiversare finivano di trovarsi nei piedi un difensore romano che facilmente liberava. Ad onor del vero ai cechi mancavano l’attaccante Dvoracek ed il portiere Benda, il migliore dei cechi è risultato il mezzo-destro Novak, mentre il famoso Podrazil è stato perfettamente imbottigliato da Caimmi. La squadra romana ha tardato a farsi valere per la sua eterogenea composizione, ma poi ha stordito gli avversari con un gioco brillante, fatto non tanto di tecnica ma di intelligenza e velocità, Barzan e Griggio in particolare.





Torna ad inizio pagina