Mercoledì 5 maggio 1971 - Catanzaro, stadio militare - Catanzaro-Lazio 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Vai alla pagina principale del torneo "De Martino"

5 maggio 1971 - Catanzaro-Lazio 0-1

CATANZARO: Caiazza, Lo Giudice, De Vito, Bisurgi, Garito, Barberi, Rondinelli (46' Leone), Barone, Carbone, Maviglia (80' Merenda), Valente. A disp. 12° Lo Vito.

LAZIO: Marsili, Carratoni, Barbieri, Forti, Perotti, Caroletta, Mariotti, Nanni, Vulpiani, Magherini, Papi. A disp. 12° Fiorucci, 13° Della Vedova, 14° D'Amico. All. Lovati.

Arbitro: Paparassi.

Marcatori: 60' Mariotti.

Con una partita ordinata e anche con un pizzico di fortuna la Lazio si assicura l'intera posta in terra di Calabria. I biancocelesti si dimostrano più squadra rispetto ai giallorossi che dimostrano molta buona volontà, ma schemi offensivi poco efficaci. Per di più la traversa per due volte grazia i romani. In apertura il legno si oppone a una punizione calciata da Carbone e nella ripresa, al 58', in mischia Leone non ha la fortuna dalla sua. Proprio allo scoccare dell'ora di gioco arriva il goal decisivo. Punizione calciata da Papi e gran colpo di testa di Mariotti che non dà scampo a Caiazza. I padroni di casa cercano con tutte le loro forze di ristabilire il risultato, ma la difesa romana tiene senza particolari affanni. Potrebbe scapparci anche il raddoppio, ma il portiere calabrese è attento sulle conclusioni degli attaccanti di Lovati. Nella Lazio si segnalano le prove di Caroletta, padrone della sua area, e di Magherini bravo nel tamponare quanto nel creare gioco sulla linea di centrocampo.