Neroni Federica

Da LazioWiki.

Federica Neroni (2018/19)
Federica Neroni con il
Fiorida Portuense (2017/18)

Federica Neroni, nata nel 2002, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.

Proveniente dalle giovanili del Fiorida Portuense, a Luglio 2018 si aggrega alla Lazio Calcio a 5 per disputare la stagione 2018/19 (sia con le U19 che con le U17). Durante la sua stagione in biancoceleste con le Under 19 sigla ben 9 reti e vince il suo 1° Scudetto Under 19. All'ultima giornata di Campionato della Prima Squadra (01/05/2019) e vista la non qualificazione ai Play Off Scudetto, le viene concesso di esordire in Serie A contro la Royal Team Lamezia e Federica sigla una doppietta al suo esordio.


Luglio 2018 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Juniores femminile, Federica Neroni il primo acquisto. La S.S. Lazio C5 comunica di aver formalizzato l'acquisizione delle prestazioni sportive dell'atleta Federica Neroni, classe 2002, proveniente dal Fiorida Portuense. Si ringrazia Alessandro Orlandi per il buon esito della trattativa. “Quando si è chiusa la trattativa ero felicissima di venire alla Lazio – racconta la nuova leva biancoceleste -, anche se al tempo stesso sono ansiosa di sapere come mi potrò trovare in questa nuova realtà”. Di ruolo ultimo, Federica ha già partecipato agli stage organizzati dal club capitolino ed è pronta per il grande salto in una società come che punta molto sul settore giovanile al femminile: “Spero di poter fare una bella stagione, raggiungendo assieme alla squadra gli obiettivi che ci prefiggeremo. Ho tanta voglia di giocare e crescere con questa Juniores, per poi un giorno essere pronta per la prima squadra” conclude Neroni.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 24/07/2018)


Aprile 2019 - Intervista con la Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Zoom on the players: alla scoperta di Federica Neroni. Al primo anno di Lazio, Federica, in pochi mesi, ha già dimostrato di essere un centrale difensivo molto preparato, impressionando per la sua capacità di leggere le situazioni in campo. Ragazza silenziosa in allenamento, ma che alza la voce e sa farsi rispettare nel corso del match. Quando e come hai conosciuto il futsal? Un po’ di anni fa, durante il periodo scolastico. Ho iniziato a giocare con i miei compagni di classe nel cortile della scuola, e da quel momento ho capito che sarebbe diventata la mia passione. Subito dopo, infatti, mi sono iscritta a una scuola di Calcio a 5. Quanto è importante per te, ad oggi, questo sport? È una valvola di sfogo importantissima. Le ore passate ad allenarmi e a giocare mi distraggono dai problemi quotidiani. Cosa hai pensato e che sensazioni hai provato il primo giorno di allenamento con questa squadra? Avevo un po’ di ansia. Squadra nuova, compagne nuove, regole nuove: non sapevo come comportarmi, ma, allo stesso tempo, ero elettrizzata dall’idea di iniziare questo nuovo percorso in una società così prestigiosa. Come ti stai trovando con le tue compagne di squadra e con la società? Con le compagne mi trovo benissimo: siamo un gruppo molto unito e affiatato. È stato semplice integrarsi con loro. Per quanto riguarda la società, posso dire di essere in un grande club: possiamo contare su uno dei migliori staff in circolazione, sempre al lavoro per non farci mancare nulla. Avete vinto uno scudetto e chiuso al primo posto il campionato Under 19 Regionale. Ti aspettavi tutti questi successi? Vincere il mio primo scudetto è stato una grande emozione: non si giocano tutti i giorni partite del genere. In parte me lo aspettavo, perché la Lazio aveva già conquistato diversi scudetti di fila, ma, finché non hai il tricolore cucito sul petto, non si può mai dire. Come ti vedi tra qualche anno e quali sono i tuoi obiettivi personali? Al momento penso al presente: agli allenamenti e a questo finale di stagione. In futuro, però, mi piacerebbe giocare in Serie A e magari indossare la maglia Azzurra. C'è un giocatore o una giocatrice alla quale ti ispiri? Per ora no. Cerco, però, di imparare da tutta la squadra, e provo a prendere spunto dalla partite di Serie A per migliorare la mia tecnica.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 02/04/2019)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Scudetto 19.jpg Scudetto U19 nel 2018/19

1 Stemma Regione Lazio 19.jpg Campionato Regionale U19 nel e 2018/19

1 Scudetto Sperimentale 19.jpg Scudetto Sperimentale U19 nel 2018/19

1 Stemma Coppa 19.jpg Coppa Lazio U19 nel 2018/19



Scheda aggiornata a Giugno 2019.



Torna ad inizio pagina