Pallacanestro - 1940/41 Gare

Da LazioWiki.

Stagione

Pallone basket.jpg Le gare del Campionato di Basket Divisione Nazionale B IV girone 1940/41[modifica | modifica sorgente]


Girone d'andata


► I giornata – Domenica 29 dicembre 1940 - Roma, Palestra G.I.L. Montesacro

LAZIO–G.U.F. TERNI 58–14 (30–9)

LAZIO: Macor (18) , Tambone (4) , Casini , Traina (11) , Blasi Ruggero (8) , Gherardi (2) , Lazzari (3) , Butti (12) . All. Casini .

G.U.F. TERNI: Pecoraino (3) , Ilari (3) , Metrazzi , Colarieti (3) , Gerri (3) , Zerlano (2) Lazzari , Massoli .

Arbitro: Liccioli .

Note: discreto pubblico presente .

Cronaca: Vittoria senza problemi della Lazio contro i volenterosi universitari di Terni al loro debutto in serie B . Macor e Tambone sono i migliori tra i romani mentre tra gli ospiti si segnalano Ilari e Gerri.




► II giornata – Domenica 5 gennaio 1941 - Roma

DOPOLAVORO MATER ROMA-LAZIO 10-25

DOPOLAVORO MATER ROMA:

LAZIO: Tambone (3), Butti(4), Traina (5), Blasi (6), Macor (7), Gherardi, Angeli, Lazzari

Arbitro:

Note: pioggia con terreno pesante.

Cronaca: Malgrado il tempo inclemente e il terreno pieno di pozzanghere, la Lazio esprime un bel gioco imponendosi senza eccessiva fatica nel primo derby stagionale.




► III giornata – Domenica 12 gennaio 1941 - Firenze, Campo del Giglio Rosso

DOPOLAVORO PIGNONE FIRENZE-LAZIO 18–21 (10–8)

DOPOLAVORO PIGNONE FIRENZE: Biricolti (4) , Fanfani (9) , Pratesi , Bassi (5) , Borchi , Marchesi , Zingoni , Caciolli .

LAZIO: Macor (11) , Casini , Traina (4), Blasi Ruggero , Gherardi , Lazzari (2) , Butti (4) . All. Casini .

Arbitro: Arcano di Milano .

Note: campo di gioco in pessime condizioni.

Cronaca: Lazio che esce alla distanza con i suoi uomini più esperti e toscani che nel primo tempo, con Fanfani e Bassi in evidenza, mettono in seria difficoltà i biancocelesti. I migliori tra i romani sono Macor e Traina.




► IV giornata – Domenica 19 gennaio 1941 - Roma, Palestra GIL Montesacro

LAZIO–G.U.F. SIENA 76–37

LAZIO: Tambone (8), Macor (26), Blasi (8), Butti (16), Traina (12), Lazzari (3), Casini (2), Ghirardi (1).

G.U.F. SIENA:

Arbitro:

Note:

Cronaca: Franca vittoria della squadra biancoceleste giunta al suo quarto successo consecutivo.




► V giornata - Domenica 2 febbraio 1941

La Lazio osserva il turno di riposo




Girone di ritorno


► VI giornata - Domenica 16 marzo 1941 - Terni (partita in origine programmata per il 9 febbraio 1941)

G.U.F. TERNI-LAZIO 12–34

G.U.F. TERNI:

LAZIO:

Arbitro:

Note:

Cronaca:




► VII giornata - Domenica 16 febbraio 1941 - Roma, palestra GIL Montesacro

LAZIO–DOPOLAVORO MATER ROMA 56–36

LAZIO: Tambone (4), Macor (17), Traina (11), Casini (1), Gherardi (2), Lazzari (4), Butti (17).

DOPOLAVORO MATER ROMA:

Arbitro:

Note:

Cronaca:




► VIII giornata – Domenica 23 febbraio 1941 - Roma, palestra GIL Montesacro

LAZIO–DOPOLAVORO PIGNONE FIRENZE 21–19

LAZIO: Tambone (6), Macor (2), Butti (4), Blasi (3), Lazzari, Traina (6), Gherardi, Casini.

DOPOLAVORO PIGNONE FIRENZE: Biricocchi (1), Fanfani (5), Marchesi, Pratesi (8), Bassi (5), Borchi.

Arbitro:

Note:

Cronaca:




► IX giornata – Domenica 23 marzo 1941 (partita in origine programmata per il 2 marzo 1941 e spostata per l'incontro internazionale Germania - Italia)

G.U.F. SIENA-LAZIO 0-2 (p.r.)




► X giornata – Domenica 9 marzo 1941

La Lazio osserva il turno di riposo




Girone di semifinale


► I giornata – Venerdì 9 maggio 1941 - Roma, Campo via Antonelli , inizio ore 19:00

LAZIO–G.U.F. ROMA 35-28 (20-11)

LAZIO:Macor (13) , Tambone (14) , Casini (1) , Blasi Ruggero (2) , Traina (4) , Lazzari (2) , Vigliani , Morbelli . All. Casini .

G.U.F. ROMA: Della Rosa (2) , Giammore , Palermo (4) , Vinazzi , Saccà (6) , Di Crescenzio (2) , Dominici (4) , Pelliccia (8) . All. Pelliccia .

Arbitro:

Note: pioggia per tutta la durata dell'incontro ,terreno scivoloso.

Cronaca:Prima semifinale al Campo della Parioli che si disputa in concomitanza con gli incontri conclusivi della Coppa Bruno Mussolini. Sotto una pioggia battente, la Lazio riesce a far suo il Derby con gli universitari romani. Un Tambone all'altezza delle sue migliori giornate guida i biancocelesti alla larga vittoria. Tra i guffini note di merito per Saccà e Palermo.




► III giornata - Domenica 11 maggio 1941 - Roma, Campo Via Antonelli, inizio ore 19:00

LAZIO–G.U.F. PALERMO 43-26 (20 - 11)

LAZIO: Macor (6) , Tambone (11) , Casini , Traina (5) Blasi Ruggero (8) , Angeli (1) , Lazzari (10) , Morbelli (2) . All. Casini .

G.U.F. PALERMO: Salatiello (8) , Mongioni (1) , Balbiani (2) , Nalomia (2) , Bottini (13) , Mazzei , Dragotto , Chimenti .

Arbitro:

Note:

Cronaca: Ultimo atto delle semifinali con il G.U.F. Palermo che il giorno prima è stato sconfitto dal G.U.F. Roma e che deve battere per forza la Lazio se vuole ancora sperare nella qualificazione alla fase finale per la Promozione nella massima serie. I biancocelesti, già con i due punti in tasca dalla sfida con gli universitari romani , riescono a vincere la sfida senza eccessivi problemi . Per la fase finale la Lazio e il G.U.F. Roma troveranno sul loro cammino C.R.D.A. Monfalcone e G.U.F. Firenze che si sono qualificate nell'altro girone .




Girone di finale


► I giornata – Venerdì 6 giugno 1941 - Monfalcone

LAZIO–G.U.F. FIRENZE 35–26 (14-14)

LAZIO:Macor (15) , Casini (2) , Blasi Ruggero (10) , Gherardi , Lazzari (4) , Morbelli (4), Borghi . All. Casini .

G.U.F. FIRENZE: Micheli (8) , Guleri (5) , Lamanna (6) , Fabi (3) , Lenaz (2) , Fattirolli (2) .

Arbitro: Carcano di Milano.

Note:

Cronaca: Lazio priva di alcuni titolari come Tambone , Traina e Butti (che non ha avuto il placet militare) ma che riesce a spuntarla grazie alla buona giornata di Macor molto preciso al tiro . Nell'altra partita della giornata agevole vittoria di Monfalcone sul G.U.F. romano per 46 - 22 .




► II giornata – Sabato 7 giugno 1941 - Monfalcone

G.U.F. ROMA-LAZIO 26–20

G.U.F. ROMA: Della Rosa , Pelliccia (10) , Toti (5) , Benozzi , De Crescenzio (1) , Dominici (3) , Palermo (2) , Saccà (5) . All. Pelliccia .

LAZIO: Macor (7) , Tambone (5) , Traina , Blasi Ruggero (2), Gherardi , Lazzari (4) , Morbelli , Bruschini . All. Casini .

Arbitro:

Note:

Cronaca: Biancocelesti che presentano in campo Tambone e Traina che si sono aggregati con un giorno di ritardo rispetto ai compagni e che pagano la stanchezza del lungo viaggio in treno da Roma . Macor , principale marcatore della squadra, incappa in una brutta giornata al tiro . Perso il Derby con gli universitari , la Lazio ripone nell'ultimo incontro con i padroni di casa (vincitori su Firenze per 32 - 25 ) le sue possibilità di promozione.




► III giornata – Domenica 8 giugno 1941 - Monfalcone

C.R.D.A. MONFALCONE-LAZIO 25–22 d.t.s (11-8 , 20-20)

C.R.D.A. MONFALCONE: Zia (7), Holzer (3) , Olivieri (2) , Nicoli (1) , Del Ponte (2) , Cepak (5) , Bonizzoli (5) , Pezzi .

LAZIO: Tambone (9) , Casini , Lazzari (2) , Blasi (6) , Traina (2) , Macor (2) , Morbelli (1) , Gherardi . All. Casini .

Arbitro: Porati di Milano .

Note: Terreno in modeste condizioni dopo la pioggia della mattinata. Espulsi Nicoli nel primo tempo per frase irriguardosa nei confronti dell'arbitro e Del Ponte nel secondo per aver raggiunto i quattro falli .

Cronaca: La Lazio non ha alternative se non quella della vittoria su Monfalcone, a punteggio pieno dopo le due prime giornate . La squadra biancoceleste è temporaneamente preceduta anche dal G.U.F. Roma che ha piegato poco prima , con un canestro all'ultimo secondo, gli universitari di Firenze (20 - 18 ). La partita è disputata sin dalle battute iniziali a gran ritmo e non mancano momenti di nervosismo in campo . Ne fa le spese Nicoli, uno dei giocatori più in vista tra i padroni di casa, che paga una parolina di troppo nei confronti del direttore di gara . Anche l'uscita per raggiunto limite di falli del cannoniere Del Ponte dovrebbe favorire i romani che a pochi secondi dal termine sono avanti di tre lunghezze . Nelle battute finali però un'invenzione di Bonizzoli e un libero dello stesso giocatore portano le due compagini ai tempi supplementari (20 - 20 ) . Monfalcone va a segno con Bonizzoli e Cepak mentre Zia realizza un libero che chiude la sfida sul 25 - 22 . C.R.D.A. Monfalcone e G.U.F. Roma approdano così al massimo campionato, mentre la Lazio perde dopo un'ottima stagione la possibilità di tornare tra le elette della pallacanestro italiana.



Stagione Torna ad inizio pagina