Rangone Augusto

Da LazioWiki.

Augusto Rangone

Allenatore. All'anagrafe Luigi Agostino Rangone. Nato ad Alessandria l'11 dicembre 1885 e deceduto ad Aqui Terme il 4 dicembre 1970.

Già allenatore dell'Alessandria e componente della Commissione Tecnica della Nazionale Italiana. Viene chiamato ad allenare la Lazio nel corso della stagione 1928/29, in sostituzione della Commissione Tecnica che l'aveva temporaneamente guidata. Alla vigilia dalla gara di Campionato Lazio-Genova 1893 0-2, del 6 gennaio 1929, si limita a dare il suo contributo come consulente, poi assume il ruolo di allenatore fino alla 23^ giornata compresa, quando viene rimpiazzato da Molnar.

Allena in seguito Pro Patria e Torino.

Nel mondo del calcio ha ricoperto vari ruoli quali, tesoriere, direttore tecnico e dirigente dell'Alessandria, arbitro e capo della commissione arbitrale, dirigente della Lega calcistica del Nord, nonché giornalista.

Rangone fu l'allenatore che intravide in Fulvio Bernardini doti non comuni, tanto da farlo esordire in Nazionale contro la Francia nel 1925.

Nel 1915, quando era tenente del Commissariato, riporta la frattura di quattro costole mentre seguiva un convoglio in marcia, 1n seguito allo scoppio di una grata austriaca.