S.S. Lazio Danza Sportiva

Da LazioWiki.

S.S. Lazio Danza Sportiva

Presidente: Roberto Amidani

Sede principale: Via Arzana 104 (Portuense) - 00148 - Roma.

Altre sedi: Piramide, Fiumicino, Focene.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il 20 maggio 2010 il Comitato di Presidenza della S.S. Lazio decreta l'entrata della S.S. Lazio Danza Sportiva nella Polisportiva Lazio come attività associata.

Affiliata alla F.I.D.S. Federazione Italiana Danza Sportiva (unica del settore riconosciuta dal CONI), all’E.N.D.A.S. Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e quindi presente tra nell’elenco del Registro delle società del CONI, vi sono iscritti allievi di tutte le età che praticano la disciplina per puro divertimento o per agonismo. Varie le tipologie di ballo praticate presso le molteplici strutture (Ponte Galeria, Piramide, Fiumicino e Focene), come le danze standard e latino americane (presenti dalle prossime olimpiadi), caraibiche ed argentine; per i gruppi e formazioni: syncro latin, choreographic dance e show dance. La valenza agonistica degli allievi iscritti è rappresentata dalle coppie (circa 15, di ogni età, oltre ad altre provenienti da altre scuole) e dai gruppi che frequentano costantemente la scuola, per allenamenti, lezioni, stages ed altro: gli stessi partecipano annualmente al Campionato Italiano, gare private su territorio nazionale ed internazionale, campionato regionale. Anche per il settore amatoriale e promozionale il percorso è analogo.

Anche se molto giovane (la società nasce nel 2008 dalla fusione di due scuole gestite distintamente dagli attuali Amministratori, Martellucci Serena e Costa Barbara), grazie ai numerosi competitori e agli allievi del settore promozionale/amatoriale, dopo soli 2 anni di attività la S.S. Lazio Danza Sportiva Dilettantistica S.r.l. necessita di spazi più grandi (non è facile trovare strutture di minimo 400 mq con parquet e specchi ed economicamente accessibili).

I Campioni Italiani di Tango Argentino cl. C in carica fanno parte della scuola S.S. Lazio Danza Sportiva ed inoltre, grazie al punteggio ottenuto, 5 coppie hanno guadagnato il passaggio alla classe superiore, di cui una in classe internazionale

Le attività sono proposte e curate dagli stessi tecnici federali della direzione tecnico/artistica che operano anche nell’ambito della scuola pubblica primaria e secondaria di 1°, nella quale, ormai da qualche anno, sono stati attivati corsi integrati (con patologie riscontrate sia di natura fisico/psicologica, che di grave disadattamento ambientale) in orario scolastico (come implementazione) o come materia d’ampliamento del piano formativo (costituente comunque credito, ed in quanto tale, oggetto di valutazione); i corsi sono strutturati come prima forme d’agonismo in età scolastica (Giochi Sportivi Studenteschi).

Una delle ultime vittorie, la performance del gruppo integrato da alcuni disabili certificati o “bordline” della scuola media di Ostia, che oltre a classificarsi prima ai Giochi Sportivi, si sono esibiti in apertura della Giornata dello Sport Paralimpico dello scorso 15 ottobre 2009, presso il Giardini di Castel S. Angelo.

Palmares[modifica | modifica sorgente]

  • Scudetto.png 2010 - 'Viola Giovanni–De Biasi Angela' Campioni Italiani di Tango Argentino cl. C.
  • Scudetto.png 2011 - 'Benedetta Caponi-Andrea Di Sarpo' Campioni Italiani Danze Latino Americane(35-45 anni) cl. C.

Stagioni sportive[modifica | modifica sorgente]

2010

2011