SERIE A & Calciomercato 1994 - 2023
Autore: Carmine Di Rienzo
Titolo: SERIE A & Calciomercato 1994 - 2023. Volume I
Anno: 2023
Pagine: 366
Prezzo: Euro 19,90
Casa editrice: PATHOS EDIZIONI
Recensione: Questo volume è caduto come manna dal cielo sugli impolverati tavoli degli storici dello sport. E' un testo che certifica in forma organica di facile consultazione tutto ciò che, statisticamente e non solo, è avvenuto tra il 1994 e il 2006 sul palcoscenico della nostra Serie A. Se l'abbondanza attuale delle fonti (internet) e l'apparente semplicità del procacciamento dei dati informativi (ancora internet) potrebbe far pensare a questo volume come ad una raccolta non del tutto indispensabile di contenuti cartacei, è proprio il taglio cartesiano che Di Rienzo ha disegnato all'interno delle varie sezioni, il loro raccordo e le reciproche espansioni, che ha permesso di creare un prodotto di facile consultazione e veloce utilizzo. Impressionante il numero dei dati, sempre correttissimi, che si possono attingere da questo volume attraverso l'analisi delle stagioni calcistiche: le rose delle squadre definite fino al dettaglio, le vicende (finalmente precisate) dei tumultuosi calciomercati succedutisi lungo dodici stagioni, le novità regolamentari, i riferimenti gestionali e operativi, i contesti, i tre punti a vittoria ecc. L'impaginazione, pur nella enorme quantità di dati presenti, è lineare ed efficace. E' questo un tipo di libro che per la sua specifica impostazione prevalentemente statistica non ha un "cursus" narrativo ma sarà indispensabile avere le sue pagine a disposizione per procedere nei lavori che ci appassionano. E' tanto che si aspettava l'uscita di un volume come questo e ci sono voluti i severi criteri scientifici adottati, l'amore per i temi, la specifica vocazione e la generosità nel condividere i saperi, tutte prerogative stimabili in possesso dell'autore Carmine Di Rienzo, affinché questo gioiello di cultura calcistica vedesse la luce.
Autore: Carmine Di Rienzo
Titolo: SERIE A & Calciomercato 1994 - 2023. Volume II
Anno: 2024
Pagine: 371
Prezzo: Euro 19,90
Casa editrice: PATHOS EDIZIONI
Finalmente è in vendita il secondo volume di questa magnifica trilogia che Carmine Di Rienzo, con enorme passione e rara competenza, mette a disposizione di chiunque sia profondamente legato alle vicende calcistiche. Sulla linea metodologica e progettuale del primo volume, questo secondo volume in uscita attiene al periodo 2006 - 2015. Una fase lunga e complicata che rende ancora più necessaria la consultazione, resa veloce e semplice dalle capacità organizzative dell'Autore, da parte di chi al nostro sport più popolare si approccia per motivi professionali o per passione personale. Ci voleva uno statistico di spessore per rendere concreto il desiderio di chi aspettava da tempo colui che avrebbe reso sistema la complessità dell'argomento. Di Rienzo si è trovato ad affrontare tematiche connesse al VAR, al coronavirus, al fuorigioco semiautomatico, che hanno complicato il suo lavoro e non di poco. Ora ci troviamo in mano un mezzo sicuro e affidabile per confezionare le nostre storie di calcio e per ampliare le nostre conoscenze. A Carmine non possiamo pertanto che essere riconoscenti con tutto il cuore. Grazie!
Autore: Carmine Di Rienzo
Titolo: SERIE A & Calciomercato 1994 - 2023. Volume III
Anno: 2024
Pagine: 366
Prezzo: Euro 19,90
Casa editrice: PATHOS EDIZIONI
Carmine Di Rienzo ha finito la sua fatica. Con l'ultimo volume della sua triade sulle statistiche dell'universo calcistico, contraddistinto da una accattivante copertina rossa, lo studioso di Latina ha messo a disposizione di ogni appassionato di calcio e di ogni professionista del settore quella messe di informazioni e notizie che rendono la ricerca più agevole ma soprattutto priva di ogni possibile errore. Ed è proprio questa serietà di intenti che ha sempre caratterizzato l'opera di questo austero indagatore del volubile e insidioso mondo del calcio italiano, che più affascina il lettore in cerca di notizie prive di ambiguità o solo sfiorate dall'alea del dubbio. Non c'è novità regolamentare che non venga chiarita, né uno scambio tra calciatori che lasci dubbi sulle modalità di acquisto e cessione da parte delle società. Un'infinità di nomi che come in un puzzle trovano progressivamente il loro posto: marcatori, risultati, date certe, rose complete delle squadre e del settore dirigenziale, le squadre giovanili, l'apparato sanitario ecc. Quelli di Di Rienzo sono prodotti librari dei quali si riconosce l'indispensabilità proprio nel momento che possono essere consultati. Sono garanzia di assoluta attendibilità. In quest'ultimo volume, che LazioWiki consiglia vivamente di acquistare, si affronta anche il doloroso caso del Coronavirus che nella sua straordinarietà ha reso ancora più complicato il regolare svolgimento delle competizioni sportive. Colpisce, inoltre, in considerazione dell'enorme quantità di dati presenti nell'opera, la facilità di reperimento degli stessi, indice questo, di una chiara visione dell'argomento che Di Rienzo va ad affrontare. Graditissima è una novità che rende ancora più appetibile la lettura, ma è più giusto dire "lo studio", di queste pagine: una sezione speciale, anno per anno, sulla Nazionale Italiana di Calcio.