Sabato 21 Ottobre 1972, Berna, Stadion Wankdorf, Svizzera-Italia 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Qualificazioni ai Mondiali 1974 - Gara 2 - inizio ore 19.

SVIZZERA: Prosperi, Ramseier, Hasler, Kuhn, (63' Demarmels), Boffi, Mundschin, Balmer, Odermatt (cap.), Muller, Chapuisat, Jeandupeux. Direttore tecnico: B. Michaud.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Bellugi, Agroppi, Rosato, Burgnich, S.Mazzola (cap.), Capello, Chinaglia [4], Rivera, Riva. (12° Albertosi, 13° Bet, 14° Benetti, 15° Causio, 16° Anastasi) C.T. Valcareggi.

Arbitro: Tschenscher (Germania Ovest).

Note: serata fredda, terreno in ottime condizioni.

Spettatori: 54.000 per un incasso lordo di Fr. Sv. 560.000 pari ad £. 84.000.000

Dopo la goleada con il Lussemburgo, l'Italia era chiamata alla prova contro gli Svizzeri. Ci scappa un pareggio che va stretto agli azzurri, quasi sempre in avanti e fermata dal portiere svizzero Prosperi in serata di grazia. Una rete di Rivera era annullata per fuorigioco, dopo un bel passaggio di Chinaglia. Anche Zoff era impegnato su un insidioso pallonetto di Chapuisat, deviando in angolo da campione. Poi una punizione-bomba di Riva, vedeva la parata di piede dell'estremo difensore svizzero che si ripeteva poco dopo alzando sopra la traversa un tiro di Rivera diretto all'incrocio dei pali. Al 74' brivido azzurro per un retropassaggio di Rosato che gli avanti elvetici non sfruttano. Al 78' Chinaglia smarcato da Rivera, concludeva di poco sopra la traversa.