Sabato 22 ottobre 2005 - Genzano di Roma, Palacesaroni - Lazio-Augusta 7-4

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Calcio a 5

Torna alla stagione 2005/06

Turno precedente - Turno successivo


Sabato 22 ottobre 2005 - Genzano di Roma, Palacesaroni - Campionato Serie A - 6°Giornata - 16:00

Cvm Lazio Calcio a Cinque - Augusta F.C. 7-4

LAZIO: Grammatico, Ricci, Alcaraz, Rossa, Manzali, Paulinho, Grana, Marcelinho, Camaron, Gaucci, Bellomo, Bernardi. Allenatore Tallarico.

AUGUSTA: Maresca, Cabezaolias, Teixeira Rodrigo, Caputo, De Oliveira, Tosta, Santi, Da Silva, Menini, Ottoni, Romano. Allenatore Chillemi.

Arbitri: Toscano e Troiani.

Marcatori: 3’ pt Camaron (L), 8’ pt Alcaraz (L), 15’ pt Menini (A), 15’15” pt Ottoni (A), 17’ pt Ottoni (A), 16" st Rossa (L), 1’ st Alcaraz (L), 11’ st Manzali (L), 12’ st Cabezaolias (A), 16’15” st Rossa (L), 19’ st Rossa (L).

Note: Ammoniti Ottoni Daniel (A), Tosta Gomes Rafael (A), Leite Teixeira Rodrigo (A), Gaucci (L), Alcaraz. Allontanato Bonifazi Carlo, dirigente della Lazio, per proteste nei confronti dell'arbitro. Tiri liberi 0/0, 0/0.

Spettatori:


Finisce con una vittoria più sudata di quanto il 7 a 4 finale non dica, il match casalingo della Lazio contro i siciliani dell’Augusta. Lazio dai due volti, quell’ammirata al Palacesaroni di Genzano. Un primo quarto d’ora da applausi per i biancocelesti, scesi in campo con la giusta determinazione e capaci di schiacciare gli ospiti nella propria metà campo con una manovra incisiva ed asfissiante. In quel primo quarto d’ora pochissimi spazi di manovra per gli isolani e nessun brivido per Bernardi. Poi l’improvviso blackout ed il risultato che da un meritatissimo 2 a 0 si è in poco tempo capovolto in un 2 a 3 da brivido. Nel secondo tempo, poi, si è visto il terzo volto della Lazio, quella che ha tirato fuori il cuore, si è ricacciata dalle sabbie mobili in cui era affondata, e con la calma e la giusta compattezza ha saputo far fruttare la propria superiorità tecnica.

Alcaraz, Manzali, Bachega e Ferreira ad agire davanti all’estremo difensore Valerio Bernardi: questo il quintetto col quale i capitolini, in completa divisa gialla, si sono presentati al fischio d’inizio.

Una Lazio compatta e coesa quella dei primi minuti, capace di passare subito in vantaggio, al 3’ di gioco, con un gol di Fabio Bachega su assist di Manzali. Pochi spazi per la manovra ospite e nessun brivido per Bernardi. Il raddoppio giunge all’8’ grazie ad una prodezza di Alcaraz, che dopo aver palleggiato come un giocoliere chiude la sua azione con un destro chirurgico ad incrociare sul palo opposto. Nulla da fare, oltre che togliersi il cappello, per l’estremo difensore ospite. All’11’è capitan Bellomo a sfiorare la rete, ma Maresca risponde con prontezza. Al 14’ occasionissima per Manzali che su una grande intuizione di Bernardisi ritrova smarcato dinanzi a numero 1 isolano, ma non va oltre un palo che spegne nella gola l’urlo dei supporter biancocelesti. Pubblico ignaro di quello che sarebbe accaduto di lì a poco. Proprio il palo di Manzali fa, infatti, da spartiacque tra la Lazio bella e spumeggiante dei primi tre quarti di frazione e quella slegata e distratta degli ultimi cinque minuti. Cinque minuti che hanno fatto calare il silenzio sul palacesaroni. Tutto ha avuto inizio col gol di Menini sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il numero 10 isolano ha avuto il merito di inserirsi sulla conclusione sbilenca di Ottoni e correggere in rete con un comodo tap-in. Neanche un minuto ed è arrivato il pareggio, frutto di una pregevole combinazione tra Ottoni e Texeira con gol di quest’ ultimo. Lapalissiana, nell’occasione, la dormita generale della retroguardia biancazzurra. Nulla in confronto a quanto accaduto al 18’, quando Bernardi in disperata uscita s’è visto costretto a spedire il pallone sull’accorrente Ottoni che indisturbato ha poggiato in rete, concludendo al meglio un contropiede iniziato dallo sgusciante Santi. Al 19’ ancora una grave amnesia per il pacchetto arretrato capitolino, ma Da Silva, da centrocampo, calibra male il tiro mancando la ghiotta occasione.

Nella ripresa, pronti, via, e la Lazio trova il pareggio, con Alcaraz che ha tutto il tempo di destreggiarsi sulla trequarti e trafiggere Maresca con un pregevole piatto a girare. E’ una Lazio caricata dal pareggio quella che sfiora con Bellomo il gol del vantaggio, ma il capitano, al 4’, solo davanti a Maresca perde l’attimo propizio e vanifica un ottimo assist di Bachega. Al 7’ clamorosa disattenzione con Texeira che sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Lazio brucia Bernardi e coglie il palo, con l’azione viziata però da una gamba tesa galeotta.

All’8’ siciliani di nuovo pericolosi con un tiro al volo di De Oliveira di poco a lato.

Al 9’ tocca ancora a Bernardi salvare il risultato su conclusione di Menini.

Al 10’ Ferreira ci prova dalla distanza ma il suo tiro, pur potente, si spegne a lato senza impensierire Maresca.All’11’ Rossa sale in cattedra, ma la sua conclusione sugli sviluppi di un calcio piazzato si stampa sulla traversa. E’ solo il preludio al gol che arriva pochi secondi dopo con Manzali che protegge bene il pallone, elude l’intervento dell’avversario, si gira e scarica in rete il punto del vantaggio. Vantaggio che dura lo spazio di 3’, con l’Augusta, in campo con la casacca biancoceleste, che trova il pareggio con Ottoni su azione di contropiede. A quel punto Gaucci prova ad incidere il suo nome sul tabellino, ma la sua conclusione dalla sinistra non sortisce gli effetti sperati; 30” dopo ancora l’ex perugino sugli scudi ma la sua conclusione trova ben piazzato Maresca.

Il vantaggio arriva però al 16’ con Bellomo freddo ed altruista nel servire Bruno Rossa che al volo trafigge il numero 1 ospite. Neanche 20” ed è ancora Rossa, questa volta in solitaria, ad infilare Maresca con una rasoiata dai 10 metri. Con l’Augusta che toglie il suo numero 1 e gioca la carta del portiere volante, arriva la terza rete di Rossa che al 19’ sigla dalla propria area il gol della tripletta e del definito 7 a 4 finale.

Daniel Lestini


Altri risultati:

Città di Montesilvano C5 - Arzignano Grifo C 5 4-5

Nepi - Circolo Lavoratori Terni 6-2

Futsal Club Marcianise - Giampaoli Ancona 5-2

Sisas Perugia Calcio a 5 - Napoli Calcio a 5 2-2

Luparense Calcio a Cinque - Prato Calcio a Cinque 5-2

Reggio Calcio a 5 - Roma Calcio a Cinque 3-3


Classifica:

Pos. Squadra Punti Gioc. Vinte Nulle Perse R. F. R. S. Diff. Reti
Luparense Calcio a Cinque 18 6 6 0 0 36 10 +26
Nepi 16 6 5 1 0 31 14 +17
Cvm Lazio Calcio a Cinque 13 6 4 1 1 31 16 +15
Roma Calcio a Cinque 10 6 3 1 2 23 16 + 7
Reggio Calcio a 5 8 6 2 2 2 19 20 - 1
Arzignano Grifo C 5 8 6 2 2 2 20 28 - 8
Augusta F.C. 7 6 2 1 3 21 22 - 1
Futsal Club Marcianise 7 6 2 1 3 11 22 -11
Prato Calcio a Cinque 7 6 2 1 3 23 30 - 7
10° Napoli Calcio a 5 6 6 1 3 2 15 15 0
11° Circolo Lavoratori Terni 6 6 2 0 4 14 25 -11
12° Sisas Perugia Calcio a 5 5 6 1 2 3 14 17 - 3
13° Città di Montesilvano C5 5 6 1 2 3 22 25 - 3
14° Giampaoli Ancona 1 6 0 1 5 16 36 -20