Sabato 30 maggio 1970 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Napoli 4-0

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente

30 maggio 1970 - Amichevole 1969/70

LAZIO: Sulfaro, Wilson, Facco, Governato, Papadopulo, Marchesi, Massa (80' Mettus), Mazzola (II) (46' Tomy), Chinaglia, Morrone, Nanni. All. Lorenzo.

NAPOLI: Trevisan, Monticolo, Pogliana, Zurlini, Vianello, Montefusco, Bosdaves, Valle, Manservisi, Altafini, Improta. All. Chiappella.

Arbitro: Giunti (Arezzo).

Marcatori 15’ Chinaglia (rig), 44' Nanni, 75' Tomy, 88' Nanni.

Note: serata piovosa, terreno sdrucciolevole. Leggero infortunio per Mazzola (II) (stiramento inguinale) che non rientra nella ripresa. Calci d'angolo 7-7 (4-2 per il Napoli). L'arbitro Giunti, forse per un guasto all'orologio, fischia la fine con 7' di ritardo. Nel Napoli in campo la mezzala Valle in prova dall'Internapoli, nella Lazio l'attaccante Mettus del Sora.

Spettatori: 10.000 circa per un incasso di £. 6.800.000.

30mag70.jpg

La Lazio si congeda dal suo pubblico con una squillante vittoria in questa amichevole contro il Napoli. Biancocelesti che confermano l'ottimo momento di forma delle belle partite giocate nell'Anglo-Italiano e che si preparano per la prossima Coppa delle Alpi, Napoli frastornato dal pesante KO subito in finale del torneo con gli inglesi con uno 0-3 con lo Swindon Town, condito da gravi incidenti al San Paolo. Dopo una gran parata di Sulfaro su conclusione di Bosdaves, sono i romani a prendere l'iniziativa. Al 15' per un fallo di mano di Pogliana in area, Giunti concede il calcio di rigore che Chinaglia realizza con freddezza. Napoli che tenta la reazione, ma la difesa laziale non sbaglia niente e soprattutto Papadopulo con la sua grinta mette la museruola a un Altafini testardo e intraprendente. Così i tifosi biancocelesti intonano il coro irridente: "Josè-Josè la Roma fa per te". A un minuto dal termine della prima frazione è Nanni a raddoppiare dopo un ottimo suggerimento dello scatenato Chinaglia. All'inizio della ripresa Trevisan con un intervento all'incrocio dei pali nega il bis a Long John e la Lazio continua a spingere sull'acceleratore. Al 75' dopo diverse occasioni mancate, Tomy trova il suo momento di gloria sfruttando un'ennesima iniziativa di Chinaglia. Quasi allo scadere Nanni porta a quattro le marcature dopo una bella azione di Morrone autore di una prestazione maiuscola. Ottima la prova di tutti i calciatori schierati da Lorenzo, con una nota di merito per il giovane Mettus che nei dieci minuti giocati ha mostrato delle buone qualità.