Storia della stagione 2020/21

Da LazioWiki.

La stagione 2020/21 è stata condizionata a livello gestionale dalle direttive imposte dal governo per contrastare la pandemia causata dal Covid19. E' stata interdetta la presenza del pubblico negli stadi italiani e sono state fornite disposizioni sul protocollo da seguire in caso di contagio di appartenenti alle varie società. Alcune interpretazioni di dette direttive hanno prodotto problematiche di vario tipo e, in qualche caso, le Corti di disciplina federali hanno assegnato in un primo tempo la sconfitta a tavolino a delle società ritenute colpevoli di non essersi presentate sul campo per la presenza di elementi del gruppo squadra affetti da Covid19. Anche la Lazio è stata accusata di aver contravvenuto alle norme federali connesse alla presunta presenza negli allenamenti e in partite ufficiali di giocatori, a detta dell'accusa, non ancora ufficialmente dichiarati guariti. A seguito delle indagini e del relativo procedimento, si è giunti alla determinazione di punire i vertici dirigenziali e i medici sociali con multe e squalifiche di diversi mesi. Tali condanne sono al momento provvisorie, in quanto la Lazio Calcio ha istruito dei ricorsi che devono ancora (maggio 2021) essere discussi.

A livello sportivo il campionato della Lazio è risultato soddisfacente, ma non brillante. Il deludente rendimento dei nuovi acquisti, quello altalenante di alcuni fondamentali giocatori, la pessima gestione del delicato ruolo del portiere che ha visto Reina giocare titolare al posto di Strakosha, i gravi infortuni patiti da Ramos Marchi e Lulic, il forzato stravolgimento di alcuni ruoli in campo operato dall'allenatore Simone Inzaghi (II) per sopperire alle assenze, non hanno permesso alla Lazio di entrare nei primi quattro posti in classifica che le avrebbe consentito di partecipare alla prossima UEFA Champions League. La Lazio si è posizionata al 6° posto e ciò garantirà la sua presenza in UEFA Europa League. La compagine biancoceleste ha conquistato 68 punti, frutto di 21 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. Ha segnato 61 reti e ne ha subite 55. In casa ha vinto 13 volte, pareggiato 3 e perso 3. Fuori casa ha vinto 8 volte, pareggiato 2 e perso 8.

La Lazio è stata in lizza per occupare un posto utile per accedere in UEFA Champions League fino al terz'ultimo turno di calendario. Alcune sconfitte subite nel girone di andata contro compagini di media e bassa classifica hanno reso difficoltoso il cammino della squadra. Nello stesso girone di andata non ci sono state vittorie, a parte quella con il Napoli, contro formazioni più titolate. Nel ritorno si segnalano i successi prestigiosi ottenuti in trasferta con l'Atalanta, 1 a 3 e con il Milan in casa, 3 a 0. Sul campo amico la squadra ha ottenuto il record storico di 12 vittorie consecutive. Il derby casalingo è stato vinto per 3 a 0, mentre in quello in trasferta ha perso per 2 a 0.

Ciro Immobile è stato il marcatore più prolifico della squadra con 20 reti (quinto assoluto in classifica marcatori e primo italiano). Luis Alberto ha segnato 9 reti, mentre 8 ne hanno segnate Milinković Savić, Correa e Caicedo Felipe. Il calciatore con più presenze è risultato Marusic con 36, seguito da Ciro Immobile con 35 e Luis Alberto con 34.

Il campionato è stato vinto dall'Inter con 91 punti. A seguire il Milan con 79, l'Atalanta e la Juventus con 78 e il Napoli con 77. Le prime quattro giocheranno in UEFA Champions League. Il Napoli e la Lazio disputeranno l'UEFA Europa League, mentre la Roma, giunta settima, rappresenterà l'Italia nella Conference League, terza competizione UEFA per importanza, introdotta a partire dalla stagione 2021/22.

Sono retrocesse in Serie B il Parma, il Crotone e il Benevento. Dalla Serie B sono state promosse in Serie A l'Empoli, la Salernitana e la vincitrice dello spareggio tra Venezia e Cittadella.

Nel corso della stagione 2020/21 la Lazio ha partecipato alla Coppa Italia ed è stata eliminata ai quarti di finale dall'Atalanta. Il torneo è stato vinto dalla Juventus.

La partecipazione della Lazio alla UEFA Champions League è stata caratterizzata da un rendimento lusinghiero. Nella fase a gironi è giunta al 2° posto dietro il Borussia Dortmund, battuto all'Olimpico per 3 a 1 e con pareggio per 1 a 1 in Germania. Questo piazzamento ha consentito ai biancocelesti di accedere agli ottavi di finale, mentre ne sono rimaste escluse le altre due compagini della fase a gironi, lo Zenit San Pietroburgo e il Bruges. Agli ottavi di finale la Lazio è stata eliminata dal Bayern Monaco, squadra vincitrice della UEFA Champions League 2019/20. I biancocelesti sono stati sconfitti a Roma per 1 a 4 e a Monaco per 2 a 1. In questa competizione il miglior marcatore laziale è stato Ciro Immobile con 5 reti.

L'Inter Campione d'Italia 2020/21
Una formazione della Lazio 2020/21
la classifica finale del Campionato 2020/21