Taninha (Lopes Sousa Tania Filipa)

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Taninha)

Tania Sousa (2018/19)
Tania Sousa con la maglia
del Portogallo (2018)
Tania Sousa con lo Sporting
Clube de Portugal (2017/18)
Tania Sousa con lo Sporting
Clube de Portugal (2016/17)
Tania Sousa con lo Leoes
de Porto Salvo (2013/14)
Tania Sousa con lo Leoes
de Porto Salvo (2012/13)

Tania Filipa Lopes Sousa, nota con il diminutivo Taninha (o Tania Sousa), è una giocatrice, nazionale portoghese, di Calcio a 5 Femminile, nata a Lisbona, in Portogallo, il 25 febbraio 1993.

Ha giocato in Portogallo fino al 2018 vestendo inizialmente la maglia del Benfica come Juniores fino al 2009, poi quella del Carnide Club per tre stagioni (dal 2009 al 2012), poi quella del Leoes de Porto Salvo per quattro stagioni (dal 2012 al 2016) ed infine quella dello Sporting Clube de Portugal per due stagioni (dal 2016 al 2018). A Luglio 2018 viene in Italia per la prima volta e arriva alla Lazio Calcio a 5 per disputare la stagione 2018/19 durante la quale sigla la bellezza di 24 reti.


Luglio 2018 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Bis dal Portogallo: dallo Sporting Clube de Portgual ecco Taninha. Dopo l'annuncio di Catarina Pinheiro, la S.S. Lazio C5 comunica di aver formalizzato l'acquisizione delle prestazioni sportive di Tânia Filipa Lopes Sousa, per tutti Taninha. Ex numero 10 dello Sporting Clube de Portgual, è il nuovo rinforzo del sodalizio capitolino. Un altro botto di mercato proveniente dal Portogallo: dopo Catarina Pinheiro, la Lazio C5 dà il benvenuto a Tânia Sousa, in arte Taninha. Classe '93, è un'ala/pivot, capocannoniere dell'ultimo campionato lusitano. “Andar via dal Portogallo e giocare in un altro paese sarà una sfida importante per la mia carriera – racconta Taninha –. Mi piace la competitività del campionato portoghese, ma ho sentito fosse arrivato il momento di provare una realtà di Futsal diversa”. Tânia è già stata a Roma in vacanza “e mi è piaciuta tantissimo. Sono contenta di poter giocare in una città simile. Lascio lo Sporting, una società importante, ed è stato un orgoglio poter giocare in biancoverde. Ma ora sono pronta per questa nuova realtà”. L'Italia è un campionato che ha appeal anche all'estero: “Durante l'anno mi è capitato di vedere delle partite, so che il livello è molto alto, con ottime giocatrici, ma sono fiduciosa che la Lazio possa fare bene”. Carriera: Taninha ha giocato con la Juniores del Benfica ormai una decina di anni fa, vestendo poi per tre stagioni la maglia del Carnide Club e per altre quattro quella del Leões de Porto Salvo. È qui che si fa notare, attirando le attenzioni dello Sporting, dove si trasferisce nel 2016. Dopo due stagioni si trasferisce ufficialmente alla Lazio.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 10/07/2018)



Scheda aggiornata a Maggio 2019.



Torna ad inizio pagina