XX^ Coppa del Mondo - Brasile 2014

Da LazioWiki.

Torna alla stagione

Torna a Sud Africa 2010 - Vai a Russia 2018


Il logo dei Mondiali 2014

La Coppa del Mondo FIFA del 2014 sarà la ventesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.

Si disputerà in Brasile dal 13 giugno al 13 luglio 2014.


Vai alla galleria fotografica della manifestazione


Storia della competizione[modifica | modifica sorgente]

I GIRONI DI QUALIFICAZIONE[modifica | modifica sorgente]

Girone A

Girone senza molte sorprese. Brasile e Messico si sono qualificate con 7 punti mentre Croazia e Camerun tornano a casa.

Girone B

Clamorosa l' eliminazione della Spagna campione uscente che nella prima partita perde per 1-5 contro l'Olanda e 0-2 contro il Cile nella seconda. Girone vinto a punteggio pieno dagli olandesi, secondo un'ottimo Cile. Eliminati oltre agli spagnoli l'Australia.

Girone C

La Colombia passa a punteggio pieno seguita dalla sorpresa Grecia seconda. Eliminate la Costa D'Avorio e il Giappone.

Girone D

Dopo la vittoria contro L'Inghilterra si pensava che l'Italia avesse ipotecato l'accesso agli ottavi. Invece due sconfitte per 0-1 sia contro il Costarica che contro l'Uruguay rimandano a casa gli azzurri. Passano il turno il Costarica e l'Uruguay. Fuori Italia e Inghilterra.

Girone E

Francia dominatrice del girone che si qualifica seguita dalla Svizzera che ha avuto la meglio su un'ottimo Ecuador. Honduras ultimo.

Girone F

Girone dominato dall'Argentina che passa il turno seguita da una buona Nigeria. Bosnia ed Iran eliminate.

Girone G

Germania qualificata a punteggio pieno seguita dagli Usa che eliminano il quotato Portogallo. Anche il Ghana a casa.

Girone H

Sorpresa Algeria che elimina la quotata Russia. Girone vinto dal Belgio.

GLI OTTAVI DI FINALE[modifica | modifica sorgente]

Brasile-Cile 4-3 (dts 1-1)

Il Brasile ha la meglio con fortuna su un Cile molto ben messo in campo che al 119° colpisce una traversa clamorosa che gli avrebbe dato la vittoria. I rigori mandano avanti i verdeoro.

Uruguay-Colombia 0-2

L'Uruguay si inchina a James Rodriguez. Una doppietta del numero 10 colombiano manda a casa la squadra di Tabarez e lancia gli uomini di Pekerman ai quarti di finale. Al Maracanà finisce 2-0 al termine di una partita che la Colombia ha dominato e vinto con merito.

Olanda-Messico 2-1

Solo negli ultimi 6 minuti finali gli orange hanno avuto la meglio sul Messico che era passato in vantaggio nel secondo tempo. Finale con polemiche per il rigore assegnato agli Olandesi.

Costarica-Grecia 5-4 (dts 1-1)

Continua la favola della cenerentola Costarica che approda ai quarti dopo aver battuto ai rigori i Greci.

Francia-Nigeria 2-0

Solo nel finale di partita i transalpini hanno avuto la meglio su una buona Nigeria che crolla dopo l'infortunio di Onazi fino a quel momento faro degli africani.

Germania-Algeria 2-1'

Solo ai supplementari i tedeschi sono riusciti a battere gli ottimi algerini che hanno giocato a viso aperto tutta la partita.

Argentina-Svizzera 1-0

Il "derby del Vaticano" vede gli argentini spuntarla solo al 118° grazie ad una rete del madrilista De Maria.

Belgio-Usa 2-1

Gara divertente, anche qui vinta ai supplementari dagli ottimi Belgi.

I QUARTI DI FINALE[modifica | modifica sorgente]

Brasile-Colombia 2-1

Brasile in semifinale grazie a una buona prova del collettivo. Cafeteros sottotono. I verde-oro perdono Nymar per infortunio.

Olanda-Costarica 4-2 (Dcr)

Inutile l'assalto degli orange al fortino dei sudamericani che capitolano solo ai calci di rigori

Germania-francia 1-0

Tedeschi subito in rete dopo 13 minuti vanno in semifinale per la quarta volta consecutiva

Belgio-Argentina 0-1

Argentina a fatica contro un ottimo Belgio dei giovani.

LE SEMIFINALI[modifica | modifica sorgente]

Brasile-Germania 1-7

La più pesante sconfitta della Storia del Brasile ai mondiali desta clamoroso scalpore. Tedeschi già in vantaggio per 5-0 dopo 29'. Con una rete, il laziale Klose, diventa il più grande cannonniere dei mondiali di tutti i tempi.

Olanda-Argentina 2-4 (dcr)

Solo ai rigori i sudamericani hanno la meglio sui tulipani. Argentina in finale dopo 24 anni.


Miroslav Klose vs Lucas Biglia in finale
Foto tratta dal profilo Twitter della S.S. Lazio

LA FINALE[modifica | modifica sorgente]

Germania-Argentina 1-0

Brasile 2014 incorona la Germania. I tedeschi sono Campioni del Mondo. Come nelle ultime due edizioni non sono bastati 90’ per decretare la squadra Campione del Mondo. Come per Sudafrica 2010 il gol decisivo è arrivato nei tempi supplementari. Il quarto titolo mondiale dei tedeschi porta la firma di Mario Goetze. Il talento del Bayern Monaco, nato nel 1992, ha trovato infatti al 113’ la rete che ha permesso alla Germania di battere 1-0 l’Argentina al Maracanà e di portare a distanza di 24 anni di nuovo la Nazionale di Loew sul tetto del Mondo sfatando anche l'ultimo tabù: un'europea che vince in Sudamerica.

Ancora una volta ad uscire sconfitta è l’Argentina, che proprio come a Italia ’90, vede spezzare i propri sogni di vittoria dalla Germania. Doveva essere la grande partita di Leo Messi che invece ancora una volta non si è dimostrato con la maglia dell’Albiceleste, all’altezza del Messi di Barcellona, e sempre più lontano dal Maradona del Mundial ’86. Chi si attendeva una Germania travolgente si è dovuto però ricredere, l’Argentina ha venduto cara la pelle, sfiorando la rete del vantaggio in più di una circostanza, con Higuain nei tempi regolamentari, e Palacio nei supplementari. Alla fine però a spuntarla, seppur con tanta fatica, è stata la Germania. La generazione dei Lahm, Muller, Schweinsteiger e Klose ha trovato in Brasile la sua definitiva consacrazione: sono loro i più forti del mondo, sono i Campioni del Mondo. All'Argentina non restano che le lacrime. Leo Messi ha vomitato di nuovo nel primo tempo di Germania-Argentina. In questi mondiali gli era già successo nella gara contro l'Iran. Nel secondo tempo un invasore solitario ha interrotto per qualche istante la. Al 37' della ripresa, un uomo a torso nudo, slip e scarpe da calcio è entrato in campo dirigendosi verso il centro, dove ha avuto tempo di abbracciare il tedesco Hoewedes prima di essere fermato dagli addetti alla sicurezza, che lo hanno accompagnato fuori dal terreno di gioco.

Giocatori biancazzurri presenti al mondiale[modifica | modifica sorgente]

Giocatori biancocelesti convocati
Nome Nazionale Presenze / Reti Maglia
Candreva Antonio Italia 2 / 0 n. 6
Lulic Senad Bosnia 2 / 0 n. 16
Onazi Ogenyi Eddy Nigeria 4 / 0 n. 17
Klose Miroslav Germania 5 / 2 n. 11
González Luengo Álvaro Rafael Uruguay 4 / 0 n. 20
Postiga Hélder Manuel Marques Portogallo 1 / 0 n. 23
Biglia Lucas Rodrigo Argentina 6 / 0 n. 6