Domenica 19 marzo 1972 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Sorrento 2-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

19 marzo 1972 - 1718 - Campionato di Serie B 1971/72 - XXV giornata - calcio d'inizio ore 14.30

LAZIO: Bandoni, Facco, Papadopulo, Wilson, Polentes, Martini, Massa, Fortunato, Chinaglia, Moschino (30' Abbondanza), Facchin. A disp. Di Vincenzo. All. Maestrelli.

SORRENTO: Formisano, Bruscolotti, Noletti, Furlan (71' Savarese), Lodrini, Lorenzini, Franzoni, Angrisani, Vastola, Landoni, Bozza. A disp. Gridelli. All. Atripaldi.

Arbitro: Moretto (San Donà di Piave).

Marcatori: 60' Abbondanza, 77' Chinaglia.

Note: cielo sereno, terreno in buone condizioni. Infortuni a Facchin (lussazione alla clavicola) e Moschino (distrazione muscolare). Ammoniti Furlan per ostruzionismo e Polentes per gioco scorretto. Calci d'angolo: 5-4 per il Sorrento.

Spettatori: 30.000 circa con 15.739 paganti e 10.200 abbonati per un incasso di £. 19.574.200.

Da l'Unità: la cronaca della partita
La prima pagina del Corriere dello Sport
Il biglietto della gara

Battendo il Sorrento per 2-0, la Lazio torna alla vittoria dopo sei domeniche bloccando la serie positiva della matricola campana che durava da quattro giornate. Pubblico che capendo il momento difficile si compatta nel sostenere la squadra isolando il gruppetto di eterni contestatori della curva Sud. Al 2' minuto Facchin si accascia a terra vittima di un duro colpo alla clavicola e Maestrelli invita il tredicesimo Abbondanza a togliersi la tuta. Mentre il cambio sta per maturare Moschino segnala di non poter continuare per un dolore muscolare. Così l'ala rimane in campo e il napoletano prende il posto del regista. E' un inizio in salita per i due infortuni e la squadra in campo non riesce ad esprimersi come vorrebbe. Il solo Martini con le sue sgroppate riesce a mettere un po' di pepe all'incontro, ma i suoi cross verso il centro vengono sempre ben controllati dagli ospiti. Solo al 44' i biancocelesti si rendono pericolosi con un doppio tentativo prima di Massa e poi di Chinaglia con Lodrini che salva sulla linea e quindi il pallone vagante viene raccolto da Abbondanza che spara a rete trovando l'opposizione del corpo di Lorenzini. Alla ripresa del gioco mentre le radioline diffondono i risultati positivi delle antagoniste Bari, Ternana e Reggiana, la Lazio riprende il suo gioco compassato innervosendo assai le scalee dell'Olimpico. Ma ci pensa Abbondanza a rompere la monotonia del match con un gran goal al 60'. Il piccolo attaccante supera tre avversari in slalom e poi dai sedici metri fa partire un destro forte e preciso che non dà scampo a Formisano. La squadra si sblocca dopo il vantaggio ed inizia a sciorinare un bel gioco. Fioccano le occasioni con un Sorrento stordito e incapace di rendersi mai pericoloso dalle parti di Bandoni. Dopo un tentativo di testa di Facco giungeva il raddoppio al 77'. Chinaglia riesce ad eludere la guardia del bravo Lodrini e chiede il triangolo ad Abbondanza che lesto gli restituisce il pallone, Long John si allarga sulla sinistra e con un rasoterra supera il portiere campano. Negli ultimi dieci minuti di gioco i romani sfiorano più volte la terza segnatura. Due punti in classifica e almeno per il secondo tempo una Lazio all'altezza delle aspettative. In classifica questa è la situazione al vertice: Palermo e Ternana (35 punti), Lazio e Reggiana (30 punti), Bari (29 punti), Cesena, Perugia e Como (28 punti).