Domenica 30 gennaio 1972 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Bari 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

30 gennaio 1972 - 1712 - Campionato di Serie B 1971/72 - XIX giornata - calcio d'inizio ore 14.30

LAZIO: Di Vincenzo, Papadopulo, Oddi, Wilson, Polentes, Martini, Massa, Nanni (65' Gritti), Chinaglia, Abbondanza, Facchin. A disp. Trombin. All. Maestrelli.

BARI: Spalazzi, Diomedi, A.Galli, Muccini, Spimi, Dalle Vedove, Fara, Lopez (64' Canè), Marmo, Pienti, Gottardo. A disp. G.Colombo. All. Toneatto.

Arbitro: Ciacci (Firenze).

Marcatori: 74' Massa, 81' Fara.

Note: tempo bello, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Pienti e Facchin per proteste, Wilson per comportamento scorretto. Calci d'angolo: 7-5 per la Lazio.

Spettatori: circa 30.000 con 15.435 paganti e 10.200 abbonati per un incasso di £. 27.890.000.

Un intervento della difesa barese
Chinaglia contrastato da due difensori baresi
La rete di Massa
Dal Corsport: i commenti post gara
Esultanza dopo il goal di Massa
Il biglietto della partita

Un equo pareggio con il Bari conclude il girone d'andata che vede la Lazio occupare con 25 punti la seconda piazza alle spalle della coppia Palermo-Ternana. Dopo pochi secondi Chinaglia non sa sfruttare un rimpallo favorevole e spara sopra la traversa. Risponde il Bari con due conclusioni nello spazio di un minuto che non impensieriscono Di Vincenzo per la seconda domenica consecutiva a guardia dei pali in attesa del recupero del titolare Bandoni. Chinaglia s'impegna allo spasimo, ma i suoi colpi di testa all'11' e al 21' non creano pericoli per Spalazzi. La prima frazione si chiude senza molte emozioni. La musica cambia nella ripresa con un Bari che si affaccia minaccioso dalle parti della porta laziale. Al 54', su cross di Dalle Vedove, Pienti schiaccia di testa in perfetta solitudine, ma il pallone sfila a fil di palo. Risponde Long John ma il suo rasoterra è innocuo e finisce tra le mani del portiere ospite. La partita sale di giri e al 66' Dalle Vedove spara da distanza ravvicinata costringendo Di Vincenzo ad un autentico miracolo. Il pallone rimane in gioco e Marmo con tutta la porta spalancata fallisce in modo clamoroso. Scossa dal pericolo la Lazio si getta in avanti trascinata da uno scatenato Facchin che prima serve un delizioso pallone per Gritti che spara a lato e quindi stanga di destro impegnando l'ottimo Spalazzi in un difficile intervento a terra. Al 74' Lazio in vantaggio. Rimessa laterale di Abbondanza per Wilson e cross immediato del libero che trova la testa di Massa puntuale al centro dell'area: il pallone schizza veloce all'angolo dell'incolpevole Spalazzi. Per il napoletano è il settimo centro della stagione. Chinaglia sprona i suoi ad insistere e si procura due occasioni consecutive che però non hanno esito. All'81' il Bari agguanta il pareggio. Scambio volante Fara-Pienti-Fara e stoccata del fantasista che non dà scampo a Di Vincenzo. A quattro dal termine Spalazzi salva con un prodezza il risultato su forte conclusione di Chinaglia. Lazio in leggera crescita rispetto alla precedente esibizione con il Genoa. Discreta la difesa e un po' confusionario l'attacco, male il centrocampo, pur privo dell'infortunato Moschino, con corridori fuori condizione e con scarse idee nello sviluppo dell'azione.