Gabarròn Gil Patricio


Patricio Gil Gabarròn
Ritiro Auronzo luglio 2018
Durante il ritiro ad Auronzo del 2017
Patricio Gil Gabarròn con la maglia del Barcellona
Difensore e centrocampista, nato a Mula, nella comunità autonoma di Murcia in Spagna, il 17 aprile 1993. Detto Patrìc.

Inizia militando nelle squadre giovanili del Real Murcia, dove rimane dal 1999 al 2006. Sempre a livello giovanile gioca per il Valencia dal 2006 al 2008. Alla fine di quest'ultima stagione si trasferisce al Barcellona dove viene inserito nella Masia, la scuola di calcio propedeutica alla Cantera della squadra catalana. Nel settembre 2012, alla fine del percorso giovanile, esordisce nel Barcellona B dove gioca 20 partite. Nel novembre 2014 esordisce in prima squadra durante la fase a gironi della Champions League disputando il match contro gli olandesi dell'Ajax. Torna poi nelle file del Barcellona B dove gioca sempre da titolare. Nel giugno 2015 decide di non rinnovare il contratto con il Barcellona anche in considerazione della retrocessione della squadra in seconda divisione B.

L'8 giugno 2015 il presidente della Lazio Claudio Lotito annuncia l'acquisizione a parametro zero del giocatore spagnolo.

Nato come difensore esterno destro, si adatta a giocare anche da interno e da esterno avanzato. E' dotato di un buon fisico, è alto m 1,77 per 74 kg. Molto mobile e con una velocità di base notevole, gioca prevalentemente con il piede destro.