Gottardi Guerino: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
[[File:G.Gottardi xx.jpg|thumb|left|180px|Guerino Gottardi <br> Foto Getty Images]]
[[File:G.Gottardi xx.jpg|thumb|left|180px|Guerino Gottardi]]

Jolly, nato a Berna (Svizzera) il [[18 dicembre]] [[1970]].
Jolly, nato a Berna (Svizzera) il [[18 dicembre]] [[1970]].


Cresciuto nello [[Young Boys]] dove ha esordito nel [[1989]] nella [[serie A]] svizzera, nell'estate [[1990]] viene acquistato dallo Neuchatel Xamax dove diventa titolare inamovibile. Nell'estate del [[1994]] la [[Juventus]] lo prende in prestito per una tournée estiva, ma non viene tesserato. Viene acquistato dalla Lazio all'inizio della stagione [[1995/96]]. Disputa 10 stagioni in maglia biancoceleste. Considerato un vero jolly difensivo, utilizzabile sia sulla destra che su quella sinistra, ma anche in fase di spinta. In diverse occasioni ha giocato anche come esterno avanzato di centrocampo.
Cresciuto con lo [[Young Boys]], esordisce nel [[1989]] nel massimo campionato svizzero. Passa al Neuchatel Xamax nel [[1990]] divenendo titolare inamovibile. Nell'estate del [[1994]] la [[Juventus]] lo prende in prestito per una tournée estiva, ma non viene tesserato. Guerino si trasferisce alla Lazio durante la stagione [[1995/96]]. Disputa dieci annate in maglia biancoceleste, seppur quasi mai da titolare. Considerato un jolly, utilizzabile sia sulla corsia destra che sinistra, Gottardi sa farsi apprezzare anche in fase di spinta. Alcune sue reti sono rimaste nel cuore dei tifosi laziali. Oltre al momentaneo pareggio in [[Champions League]] [[Martedì 13 febbraio 2001 - Madrid, estadio Santiago Bernabéu - Real Madrid CF-Lazio 3-2|contro il Real Madrid]], indelebili restano soprattutto il gol nel [[derby]] [[Mercoledì 21 gennaio 1998 - Roma, stadio Olimpico - Roma-Lazio 1-2|di Coppa Italia]] e il sigillo nella finale di qualche mese dopo. La sua miglior prestazione in maglia biancoceleste resta infatti [[Mercoledì 29 aprile 1998 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 3-1|la sfida di ritorno]] contro il [[Milan]] quando, appena entrato in campo, trascina la Lazio alla vittoria realizzando la rete del momentaneo pari, per procurarsi poi con astuzia il rigore del vantaggio trasformato da [[Jugovic Vladimir|Vladimir Jugovic]]. Gottardi ha indossato la maglia biancoceleste fino al termine della carriera, terminata nel 2004. A Roma colleziona 84 presenze e 1 rete in [[Campionato]]. Nel [[2008]] è allenatore di una squadra giovanile della Lazio. Successivamente guida una squadra giovanile della Cisco Roma. Abbandona quindi il mondo del calcio, per gestire alcune sue attività imprenditoriali tra l'Italia e la Svizzera.

Memorabili alcuni suoi gol sia in [[Champions League]], come quello [[Martedì 13 febbraio 2001 - Madrid, estadio Santiago Bernabéu - Real Madrid CF-Lazio 3-2|messo a segno]] contro il [[Real Madrid]], sia nel [[derby]] [[Mercoledì 21 gennaio 1998 - Roma, stadio Olimpico - Roma-Lazio 1-2|di ritorno]] contro la [[Roma]] in [[Coppa Italia]] nel [[1998]]. Ma la sua miglior prestazione risale alla [[Mercoledì 29 aprile 1998 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 3-1|finale di ritorno]] di [[Coppa Italia]] contro il [[Milan]] nello stesso anno, quando, appena entrato in campo, trascina la Lazio alla vittoria realizzando la rete del momentaneo 1 a 1 e procurandosi il rigore del 2 a 1 trasformato da [[Jugovic Vladimir|Vladimir Jugovic]].

Ha vestito la maglia dei biancocelesti fino al termine della carriera, avvenuto nel [[2004]]. Con la Lazio colleziona 84 presenze e 1 rete in [[Campionato]]. Nel [[2008]] è allenatore di una squadra giovanile della società biancoceleste. Successivamente allena una squadra giovanile della Cisco Roma. In seguito abbandona il mondo del calcio e gestisce diverse sue proprietà immobiliari tra Roma e la Svizzera.


<br> <br>
<br> <br>
Riga 26: Riga 23:


<center>
<center>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=200px>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:Guerino Gottardi 1.jpg|Primo giorno laziale
Immagine:Guerino Gottardi 1.jpg|Primo giorno laziale
Immagine:Guerino Gottardi 2.jpg|Con il Presidente Dino Zoff
Immagine:Guerino Gottardi 2.jpg|Con il Presidente Dino Zoff

Versione attuale delle 19:11, 17 dic 2023

Guerino Gottardi

Jolly, nato a Berna (Svizzera) il 18 dicembre 1970.

Cresciuto con lo Young Boys, esordisce nel 1989 nel massimo campionato svizzero. Passa al Neuchatel Xamax nel 1990 divenendo titolare inamovibile. Nell'estate del 1994 la Juventus lo prende in prestito per una tournée estiva, ma non viene tesserato. Guerino si trasferisce alla Lazio durante la stagione 1995/96. Disputa dieci annate in maglia biancoceleste, seppur quasi mai da titolare. Considerato un jolly, utilizzabile sia sulla corsia destra che sinistra, Gottardi sa farsi apprezzare anche in fase di spinta. Alcune sue reti sono rimaste nel cuore dei tifosi laziali. Oltre al momentaneo pareggio in Coppa dei Campioni - Champions League contro il Real Madrid, indelebili restano soprattutto il gol nel derby di Coppa Italia e il sigillo nella finale di qualche mese dopo. La sua miglior prestazione in maglia biancoceleste resta infatti la sfida di ritorno contro il Milan AC quando, appena entrato in campo, trascina la Lazio alla vittoria realizzando la rete del momentaneo pari, per procurarsi poi con astuzia il rigore del vantaggio trasformato da Vladimir Jugovic. Gottardi ha indossato la maglia biancoceleste fino al termine della carriera, terminata nel 2004. A Roma colleziona 84 presenze e 1 rete in Campionato. Nel 2008 è allenatore di una squadra giovanile della Lazio. Successivamente guida una squadra giovanile della Cisco Roma. Abbandona quindi il mondo del calcio, per gestire alcune sue attività imprenditoriali tra l'Italia e la Svizzera.



Palmares






Torna ad inizio pagina