Bandoni Claudio: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:BandoniClaudio.jpg|thumb|left|200px|Claudio Bandoni]]
[[File:Bandoni 22.png|thumb|left|200px|Claudio Bandoni]]


Portiere, nato a Ponte di Mariano (LU) il [[5 agosto]] [[1939]].
Portiere, nato a Ponte di Mariano (LU) il [[5 agosto]] [[1939]].


Cresciuto nell'Altopascio, milita nell'[[Inter]] ([[1958/59]]), [[Parma]], [[Catanzaro]], [[Venezia]], [[Bari]], [[Palermo]], [[Napoli SSC|Napoli]] (tre stagioni) e [[Mantova]]. Viene acquistato nel [[1971]] dalla [[Fiorentina]]. Con la Lazio colleziona 36 presenze in [[Campionato]] e 6 in [[Coppa Italia]] contribuendo alla promozione in [[Serie A]] nel [[campionato]] [[1971/72]]. L'anno successivo fu ceduto al [[Catanzaro]], successivamente milita nella [[Sampdoria]]. Residente a Verona, nel [[2019]] ha organizzato la ''"Pedalata dell’Amicizia - Dall’Arena al Vesuvio, dal Bentegodi al San Paolo"'' (circa 840 km) in bicicletta a pedalata assistita, insieme al suo amico Leonardo Mosconi, per unire le due tifoserie, da sempre divise da un odio profondo. Un viaggio iniziato il [[5 ottobre]] dallo stadio Bentegodi che ha toccato Mantova, Modena, La Spezia, Lucca, Firenze, Monte San Savino (AR), Orvieto, Vitorchiano (VT), Civitavecchia, Lido di Ostia, Latina, Lenole (LT), e terminato nella città partenopea il [[19 ottobre]] dove è stato premiato nell'intervallo della sfida tra Napoli e Verona per il suo passato con gli azzurri.
Cresciuto nell'Altopascio, milita con [[Inter]] ([[1958/59]]), [[Parma]], [[Catanzaro]], [[Venezia]], [[Bari]], [[Palermo]], [[Napoli SSC|Napoli]] (tre stagioni) e [[Mantova]]. Viene acquistato dalla Lazio nel [[1971]], dalla [[Fiorentina]]. In biancoceleste colleziona 36 presenze in [[Campionato]] e 6 in [[Coppa Italia]] contribuendo alla promozione in [[Serie A]] nel [[campionato]] [[1971/72]]. L'anno successivo è ceduto al [[Catanzaro]], successivamente milita nella [[Sampdoria]].
''"Ho un legame con la Lazio molto forte. Quando si gioca insieme si rimane amici per sempre, ho ancora dei rapporti con miei vecchi compagni di squadra. Quando vedo questi ragazzi'' - ''ha confessato l'ex giocatore nel [[2017]] al [https://www.sslazio.it/it/news/34-news-mobile/36827-bandoni-ho-un-legame-molto-forte-con-la-lazio canale tematico] biancoceleste - è sempre una grande festa per me. Non mi sento molto nel calcio di oggi, io sono rimasto al mio calcio romantico nel quale si giocava per vincere, per la maglia, per la bandiera''".
Residente a Verona, a 80 anni nel [[2019]] Bandoni organizza la ''"Pedalata dell’Amicizia: dall’Arena al Vesuvio, dal Bentegodi al San Paolo"''. Circa 840 km in bicicletta a pedalata assistita, insieme al suo amico Leonardo Mosconi, per unire le due tifoserie da sempre divise da un odio profondo. Un viaggio iniziato il [[5 ottobre]] dallo stadio Bentegodi attraverso Mantova, Modena, La Spezia, Lucca, Firenze, Monte San Savino (AR), Orvieto, Vitorchiano (VT), Civitavecchia, Lido di Ostia, Latina, Lenole (LT) e terminato nella città partenopea il [[19 ottobre]]. Qui Claudio è stato premiato nell'intervallo della sfida tra Napoli e Verona per il suo passato con gli azzurri.


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 9: Riga 11:
<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:Bandoni1.jpg|Esce dal campo con Pelé in un Inter e Santos
File:Bandoni figurina.jpg|Claudio Bandoni
File:BandoniRozzoni.jpg|Spal-Mantova: anticipa Orlando Rozzoni
Immagine:Bandoni1.jpg|Claudio Bandoni esce dal campo con Pelé, in una gara fra Inter e Santos
File:BandoniFiorentina.jpg|Bandoni con la Fiorentina
File:BandoniRozzoni.jpg|In un Spal-Mantova mentre anticipa Orlando Rozzoni
Immagine:bandoni2.jpg|Alla Lazio
File:BandoniFiorentina.jpg|Bandoni con la maglia della Fiorentina
File:BandoniMartini.jpg|Con Gigi Martini in occasione del raduno della Lazio del 1971
File:Bandoni.jpg
File:LovatiAllenaBandoni.jpg|A Tor di Quinto allenato da Bob Lovati
Image:Bandoni 1.jpg|
Image:Bandoni Claudio.jpg|
image:claudio_bandoni.jpg|Una foto autografata di Bandoni <BR> (Gent.conc. Famiglia Vespasiani)
image:claudio_bandoni.jpg|Una foto autografata di Bandoni <BR> (Gent.conc. Famiglia Vespasiani)
Image:Bandoni 1.jpg|Due...
Immagine:bandoni2.jpg
Image:Bandoni Claudio.jpg|... primi piani
File:Bandoni.jpg|In un momento di relax
Immagine:BandoniClaudio.jpg|Da una foto con...
File:BandoniMartini.jpg|... Martini al raduno della Lazio del 1971
File:LovatiAllenaBandoni.jpg|A Tor di Quinto allenato da Bob Lovati
image:BandoniCatanzaro.jpg|Bandoni con la maglia del Catanzaro
image:BandoniCatanzaro.jpg|Bandoni con la maglia del Catanzaro
File:Bandoni3.jpg|Bandoni in una immagine recente <br> Fonte corrieredelmezzogiorno.corriere.it
File:Bandoni figu 1.jpg|Una figurina di Bandoni
</Gallery>
File:Bandoni figu 2.jpg|Una figurina di Bandoni
</center>
File:Bandoni figu 3.jpg|Una figurina di Bandoni

File:Bandoni figu 4.jpg|Una figurina di Bandoni
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Figurine" widths=270px heights=270px>
File:Bandoni figurina.jpg|Una delle prime figurine di Bandoni
File:Bandoni figu 1.jpg|Serie di figurine fiorentine
File:Bandoni figu 3.jpg|
File:Bandoni figu 2.jpg|
File:Bandoni figu 4.jpg|
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

Versione attuale delle 11:22, 4 ago 2023

Claudio Bandoni

Portiere, nato a Ponte di Mariano (LU) il 5 agosto 1939.

Cresciuto nell'Altopascio, milita con Internazionale FC (1958/59), Parma, Catanzaro, Venezia SSC, Bari, Palermo, Napoli (tre stagioni) e Mantova. Viene acquistato dalla Lazio nel 1971, dalla Fiorentina. In biancoceleste colleziona 36 presenze in Campionato e 6 in Coppa Italia contribuendo alla promozione in Serie A nel campionato 1971/72. L'anno successivo è ceduto al Catanzaro, successivamente milita nella Sampdoria. "Ho un legame con la Lazio molto forte. Quando si gioca insieme si rimane amici per sempre, ho ancora dei rapporti con miei vecchi compagni di squadra. Quando vedo questi ragazzi - ha confessato l'ex giocatore nel 2017 al canale tematico biancoceleste - è sempre una grande festa per me. Non mi sento molto nel calcio di oggi, io sono rimasto al mio calcio romantico nel quale si giocava per vincere, per la maglia, per la bandiera". Residente a Verona, a 80 anni nel 2019 Bandoni organizza la "Pedalata dell’Amicizia: dall’Arena al Vesuvio, dal Bentegodi al San Paolo". Circa 840 km in bicicletta a pedalata assistita, insieme al suo amico Leonardo Mosconi, per unire le due tifoserie da sempre divise da un odio profondo. Un viaggio iniziato il 5 ottobre dallo stadio Bentegodi attraverso Mantova, Modena, La Spezia, Lucca, Firenze, Monte San Savino (AR), Orvieto, Vitorchiano (VT), Civitavecchia, Lido di Ostia, Latina, Lenole (LT) e terminato nella città partenopea il 19 ottobre. Qui Claudio è stato premiato nell'intervallo della sfida tra Napoli e Verona per il suo passato con gli azzurri.






Torna ad inizio pagina