Renner Minuzzo Lucileia: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:




Proveniente dal [[Sinnai (Calcio a 5 Femminile)|Sinnai]] dove l'anno prima ha vinto la Coppa Italia, ha vestito la maglia della Lazio nella ''"Stagione dei Record"'' ([[Calcio a 5 Femminile - 2013/14|2013/14]]) essendo determinante per la conquista della '''Prima Coppa Italia''' e del '''5° Scudetto'''. Prima della scadenza del contratto stagionale, ha rinnovato con la Lazio anche per l'anno successivo. La stagione [[Calcio a 5 Femminile - 2013/14|2013/14]] è stata per Lucileia una stagione d'oro in tutti i sensi: Coppa Italia e Scudetto con Lazio, Pallone d'Oro e Mondiale con il Brasile.
Proveniente dal [[Sinnai (Calcio a 5 Femminile)|Sinnai]] dove l'anno prima ha vinto la Coppa Italia, ha vestito la maglia della Lazio nella ''"Stagione dei Record"'' ([[Calcio a 5 Femminile - 2013/14|2013/14]]) essendo determinante per la conquista della '''Prima Coppa Italia''' e del '''5° Scudetto'''. Prima della scadenza del contratto annuale, ha rinnovato con la Lazio anche per l'anno successivo centrando immediatamente il primo obiettivo stagionale, la '''Supercoppa Italiana 2014''', nel particolare incontro disputato contro la [[Futsal Ternana (Calcio a 5 Femminile)|Ternana]]. La stagione [[Calcio a 5 Femminile - 2013/14|2013/14]] è stata per Lucileia una stagione d'oro in tutti i sensi: Coppa Italia e Scudetto con Lazio, Pallone d'Oro e Mondiale con il Brasile.




Riga 43: Riga 43:


'''1''' [[Immagine:Coppa_Italia.png|15px]] [[:Categoria:Incontri Coppa Italia (Calcio a 5 Femminile)|Coppa Italia]] nel [[Calcio a 5 Femminile - 2013/14|2013/14]] (premiata anche come ''"Miglior Giocatrice della Competizione"'')
'''1''' [[Immagine:Coppa_Italia.png|15px]] [[:Categoria:Incontri Coppa Italia (Calcio a 5 Femminile)|Coppa Italia]] nel [[Calcio a 5 Femminile - 2013/14|2013/14]] (premiata anche come ''"Miglior Giocatrice della Competizione"'')

'''1''' [[Immagine:Supercoppa italiana.jpg|15px]] [[:Categoria:Supercoppa Italiana (Calcio a 5 Femminile)|Supercoppa Italiana]] nel [[Calcio a 5 Femminile - 2014/15|2014/15]]




Riga 49: Riga 51:




== Pallone d'Oro ==
== Pallone d'Oro 2013 ==


[[Image:Lucileia - Coppa del Mondo 2013.jpg|200px|thumb|left|Lucileia con la Coppa del Mondo 2013]]
[[Image:Lucileia - Coppa del Mondo 2013.jpg|200px|thumb|left|Lucileia con la Coppa del Mondo 2013]]

Versione delle 18:19, 30 set 2014


Lucileia Renner Minuzzo
Messaggero del 08/07/2013
Lucileia Renner Minuzzo
Articolo sul Corrsport del 31/12/2013
Premio "Miglior Giocatrice" delle Final Eight 2013/14
Lucileia portabandiera alla festa del 12/05/2014 allo stadio Olimpico
Lucileia Renner Minuzzo

Lucileia Renner Minuzzo, nota con il solo nome di Lucilèia o addirittura , è una giocatrice brasiliana di Calcio a 5 Femminile, nata a "Santo Angelo", nello stato brasiliano di "Rio Grande do Sul", il 28 giugno 1983.


Proveniente dal Sinnai dove l'anno prima ha vinto la Coppa Italia, ha vestito la maglia della Lazio nella "Stagione dei Record" (2013/14) essendo determinante per la conquista della Prima Coppa Italia e del 5° Scudetto. Prima della scadenza del contratto annuale, ha rinnovato con la Lazio anche per l'anno successivo centrando immediatamente il primo obiettivo stagionale, la Supercoppa Italiana 2014, nel particolare incontro disputato contro la Ternana. La stagione 2013/14 è stata per Lucileia una stagione d'oro in tutti i sensi: Coppa Italia e Scudetto con Lazio, Pallone d'Oro e Mondiale con il Brasile.


Luglio 2013 - Ingaggio

Era stata accostata a tante squadre ma, alla fine, l’asso del Sinnai ha scelto di vestire la maglia biancoceleste per la prossima stagione. L’accordo con Lucileia Renner Minuzzo, per gli amici Luci, che quest’anno ha stupito per le doti tecniche e tattiche è stato raggiunto in questi giorni. Una Lazio sempre più competitiva che dopo l’arrivo dell’argentina Gimena Blanco e della brasiliana Cely Gayardo è pronta a far sognare tutti i tifosi. Sei da un anno e mezzo in Italia perché hai deciso di lasciare Sinnai? Ho sentito che era il momento di cambiare, un`altra squadra nuovi obiettivi e nuove sfide. Dalla Sardegna a Roma, cosa ti ha convinto a sposare la Lazio? Mi sono piaciuti il progetto, la struttura della società e lo staff. E' stato difficile decidere di lasciare Sinnai e le tue compagne? Si molto. Ho creato un bel rapporto con le ragazze e con i tifosi ma sono sicura che le mie amicizie continueranno anche adesso, fuori dal campo. Hai avuto offerte da tutta Italia e dall'estero, hanno accostato il tuo nome a tantissime squadre italiane ma poi hai scelto la Lazio: cosa ti ha convinto del progetto bianco celeste? Voglio ringraziare tutte le squadre che mi hanno contattato perché vuol dire che quest’anno ho fatto bene, però alla fine il progetto della Lazio, l’organizzazione della società e il modo di vedere il Calcio a 5 Femminile in questa squadra mi hanno convinto. Per ora che voto dai da 1 a 10 alla campagna acquisti della Lazio? Sono acquisti importanti però il voto voglio darlo alla fine della stagione. Spero che sia un bel 10. Il 26 agosto inizierà la preparazione...un po’ d’emozione? Non vedo l'ora di iniziare, so che non sarà facile però la voglia di entrare in campo è più forte di tutto il resto e ho veramente voglia di cominciare un nuovo progetto. Lo scorso anno hai vinto la Coppa Italia... obiettivi di quest'anno? Sono tanti.... Cosa pensi di Presto, Siclari e Violi della Reggina, di Cely Gayardo con cui hai giocato insieme, di Guercio, Palombi e Tolotti alla Lazio dallo scorso anno, di Giustiniani tra i pali, delle sorelle Melissa e Brenda Cary e di Gimena Blanco? Sono tutte brave! Spero che ognuna riesca a dare il massimo contributo in campo e che insieme faremo della Lazio una squadra vincente. La Lazio è una squadra importante a Roma e molto seguita, indossare la maglia biancoceleste è un sogno per molti. Sei pronta a far sognare i tuoi tifosi? Questo è quello che mi motiva ancora di più, sono pronta a sognare insieme a loro. Ringraziamenti? Ringrazio sempre Dio per le opportunità con un pensiero speciale per la mia famiglia.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 04/07/2013)


Maggio 2014 - Conferma

Cara Lazio, sono passati nove mesi da quando abbiamo iniziato quest’avventura insieme. L’obiettivo era essere una squadra forte ma oggi ci siamo rese conto che abbiamo superato i nostri limiti diventando ancora più forti di quanto potevamo pensare all’inizio. Ci sentiamo questa maglia tatuata addosso e siamo orgogliose di dire "Siamo della Lazio". Ci siamo tolte molte soddisfazioni e abbiamo vissuto tante cose bellissime grazie a persone splendide che abbiamo conosciuto in questi mesi. Siamo arrivate in punta di piedi in una città nuova, con uno staff da scoprire e nuove realtà da conoscere. Ci siamo ambientate facilmente grazie a persone fantastiche e a compagne di squadra che oggi sono diventate un punto di riferimento. Roma ci ha accolto a braccia aperte con quell’atmosfera magica che solo una città così può racchiudere, la Lazio ci ha dato una casa e nuove amicizie che rimarranno per sempre. Noi nel nostro piccolo abbiamo fatto già molto per questa squadra e per questa società, non solo con i gol, ma dimostrando di volere bene a questi colori. Ma ora vogliamo fare ancora molto di più ripartendo dai nostri 200 gol segnati insieme da ottobre fino a oggi contando Campionato, Coppa Italia e Playoff. Per tutti questi motivi non è stato difficile decidere di rimanere e continuare a credere in un progetto che speriamo durerà ancora a lungo. Ci sono arrivate delle offerte da altre squadre e altri Paesi ma la Lazio è sempre rimasta la prima scelta, quella del cuore.

E ora partiamo con i grazie. Grazie prima di tutto a Leonardo e Valerio perché entrambe hanno sempre fatto il massimo per noi permettendoci di vivere questa splendida avventura e preoccupandosi che tutto andasse sempre per il verso giusto. Grazie alle nostre compagne, su tutte Presto, Siclari e Violi che ci hanno accolto come sorelle e con cui abbiamo avuto tante belle avventure (e un grazie perché no anche ai genitori che quando siamo scese in Calabria ci hanno accolto come delle figlie). Grazie ai due portieroni Pato e Ruspinha che fanno diventare gli allenamenti più divertenti con scommesse che perdono sempre. Grazie ai quei pazzi, gli "Orgogliosi", che cantano dall’inizio alla fine della partita con dei cori che ora cantiamo anche sotto la doccia. E poi un grazie a tutti quelli che hanno fatto parte quest’anno di questa avventura e che hanno lavorato con noi e per noi rendendo questa stagione unica. Oggi la Lazio ci fa sentire a casa. E voi siete la nostra famiglia. Speriamo che questo sia solo l’inizio… Com carinho, Cely e Lù.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento dell'08/05/2014)



Palmares

1 Scudetto nel 2013/14

1 Coppa Italia nel 2013/14 (premiata anche come "Miglior Giocatrice della Competizione")

1 Supercoppa Italiana nel 2014/15





Pallone d'Oro 2013

Lucileia con la Coppa del Mondo 2013
Una bella locandina per Lucileia
Lucileia in azione con il suo Brasile
Articolo sul Corrsport del 21/01/2014
Lucileia in azione con il suo Brasile
Lucileia con la torta a Pallone d'Oro
Alla Partita Mundial del 20/05/2014
Festa per Lucileia con Pallone d'Oro

Renner Minuzzo Lucileia ha vinto il Pallone d'Oro Futsal 2013. "Lucileia Renner Minuzzo is the winner of the Best Woman Player of the World category award! Lù is the new Queen of women futsal." Sono state queste le parole che ieri sera hanno squarciato il cielo biancoceleste e del futsal mondiale femminile. Dopo tre anni di dominio dell’altra brasiliana Vanessa, Renner Minuzzo Lucileia vince il pallone d’oro 2013. Sarà stata la Coppa Italia con il Sinnai, oppure quei dieci gol nel campionato mondiale di solo un mese fa. O Chissà, una finale con la Spagna giocata così ad alti livelli, senza gol, ma con un tasso tecnico mostruoso. Fatto sta che lo sognava, dopo tanti anni di sacrifici e finalmente è arrivato. Il riconoscimento più importante del mondo, la giocatrice più forte della terra, extraterrestre con il pallone tra i piedi e semplicissima la sera con gli amici. La storia, poi, è divertente. Domenica 19 gennaio 2014: Lu si alza e si prepara per andare al campo dove nel pomeriggio dovrà giocare con l’Olimpus. Alle 17:00 fischio dell’arbitro, dieci minuti e quattro gol. Alle 17:30 secondo tempo, dieci minuti e quattro gol. In totale sono otto le reti. Poi le interviste di routine, in fondo è stata la migliore in campo, tocca farle. Prima di entrare nello spogliatoio una confidenza a denti stretti: “Non penso vincerò, Vanessa è più forte di me e c’è anche Amparo….non lo so”. Doccia finita, si corre in aeroporto per sfruttare il lunedì libero e andare a fare un saluto volante alle ex compagne del Sinnai, in Sardegna. Perché lei è così, non dimentica, mai. E mentre sta sull’aereo inizia il tam tam tra le compagne, su FB, tra gli amici. E’ uscito il verdetto: Renner Minuzzo Lucileia è pallone d’oro 2013. Ma Lu non lo sa, ancora. Lo saprà solo alle 22:40 dalla coinquilina Cely, poi il telefono impallato dalle troppe telefonate e una nottata infinita. “Avevo paura di svegliarmi, non sono riuscita a dormire per niente questa notte”. Oggi è un altro giorno, anzi no, è l’inizio di un anno da pallone d’oro.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 20/01/2014)


C’è un motivo in più per fare un salto la domenica dalle parti del PalaGems a Tor di Quinto e regalarsi 40 minuti di grande Calcio a 5 al Femminile. Nella Lazio, multinazionale del gol con grandi aspettative, gioca infatti Renner Minuzzo Lucileia, fuoriclasse brasiliana che nella tarda serata di domenica ha potuto sistemare un altro titolo importante nella sua bacheca. La 30enne giocatrice di Santo Angelo ha battuto la concorrenza della connazionale Vanessa e della spagnola Amparo, conquistando il Pallone d’oro, riconoscimento che ogni anno premia la più forte giocatrice al mondo. Per Renner Minuzzo Lucileia, che poche ore prima aveva messo a segno ben otto reti nella facile vittoria (13-1) nel derby romano contro l’Olimpus, una soddisfazione grandissima, un successo per certi versi inaspettato. "Non ci credo ancora. Stanotte non ho dormito, avevo paura fosse solo un sogno", le prime parole della bomber biancoceleste, 45 gol nelle 15 gare di regular season finora giocate e fresca vincitrice con il suo Brasile della Coppa del mondo. Assieme all’altra brasileira Gayardo e all’argentina Blanco compone un trio d’alta scuola, capace di giocate che da sole valgono una visita nella «tana» della squadra allenata da David Calabria. Schiacciasassi che viaggia nel suo girone a punteggio pieno (157 gol fatti e soli 17 subiti), sulla giusta strada per regalarsi una grande festa al termine dei playoff di fine stagione. Perché il gruppo creato la scorsa estate ha tutto quel che serve per riportare la Lazio sul tetto d’Italia, per mettere le mani sullo Scudetto del Calcio a 5.

Fonte: roma.corriere.it (commento del 20/01/2014)


La campionessa brasiliana della S.S. Lazio C5 Femminile, Renner Minuzzo Lucileia, è stata eletta ieri sera, la miglior giocatrice del 2013, Pallone d’oro. Trent’anni, di Santo Angelo, ieri con l'Olimpus ha segnato 8 reti e ancora non sapeva che da li a poche ore avrebbe coronato il suo sogno, quello di essere la migliore al mondo. Negli ultimi tre anni lo aveva vinto sempre la sua connazionale Vanessa e le sue parole di ieri erano proprio queste: “Non penso vincerò, Vanessa è più forte di me e c’è anche Amparo….non lo so”. E invece no, alla fine ha vinto lei, obiettivamente la più forte. Nel 2013 ha vinto una Coppa Italia con il Sinnai (Sardegna) e a dicembre il campionato del mondo con il Brasile in cui è stata nettamente superiore alle sue compagne di squadra Vanessa e Tati e alla spagnola Amparo e non solo per i dieci gol segnati. Acquistata a giugno dalla Lazio, in 15 partite (tutte vinte) ha segnato 45 gol. La sua breve dichiarazione di questa mattina è stata solamente: “Non ci credo ancora. Stanotte non ho dormito, avevo paura fosse solo un sogno”. Dedicato alla famiglia, agli amici e ai tantissimi fan che a ogni incontro le chiedono un autografo o una foto. Eh già, succede anche nel futsal femminile.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 21/01/2014)




Torna ad inizio pagina