Gascoigne Paul John: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4: Riga 4:


===Dagli inizi alla Lazio===
===Dagli inizi alla Lazio===
[[Immagine:Gazza2.jpg|left|15px]]

[[Immagine:Gascoigne.jpg|left|150px]]
[[Immagine:Gascoigne.jpg|right|150px]]
Centrocampista, nato a Gateshead (Regno Unito) il [[27 Maggio]] [[1967]]. Nel [[1983]] iniziò la carriera nelle giovanili del [[Newcastle United ]] dove esordì in prima squadra nel [[1985]]. Con la squadra bianconera ha giocato 107 gare, dove fu apprezzato e consideranto uno dei migliori talenti degli ultimi decenni del calcio Inglese.
Centrocampista, nato a Gateshead (Regno Unito) il [[27 Maggio]] [[1967]]. Nel [[1983]] iniziò la carriera nelle giovanili del [[Newcastle United ]] dove esordì in prima squadra nel [[1985]]. Con la squadra bianconera ha giocato 107 gare, dove fu apprezzato e consideranto uno dei migliori talenti degli ultimi decenni del calcio Inglese.
Nel [[1988]] fu ceduto al [[Tottenham Hotspur]], e fece il suo esordio nella nazionale di calcio inglese contro la Danimarca. Proprio con la maglia della nazionale di Albione si mette in luce a livello mondiale con i mondiali in Italia, dove sarà eletto tra i migliori del torneo.
Nel [[1988]] fu ceduto al [[Tottenham Hotspur]], e fece il suo esordio nella nazionale di calcio inglese contro la Danimarca. Proprio con la maglia della nazionale di Albione si mette in luce a livello mondiale con i mondiali in Italia, dove sarà eletto tra i migliori del torneo.

Versione delle 21:55, 5 mag 2008

 Questa voce  è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di LazioWiki.

Biografia

Dagli inizi alla Lazio

Centrocampista, nato a Gateshead (Regno Unito) il 27 Maggio 1967. Nel 1983 iniziò la carriera nelle giovanili del Newcastle United dove esordì in prima squadra nel 1985. Con la squadra bianconera ha giocato 107 gare, dove fu apprezzato e consideranto uno dei migliori talenti degli ultimi decenni del calcio Inglese. Nel 1988 fu ceduto al Tottenham Hotspur, e fece il suo esordio nella nazionale di calcio inglese contro la Danimarca. Proprio con la maglia della nazionale di Albione si mette in luce a livello mondiale con i mondiali in Italia, dove sarà eletto tra i migliori del torneo. Viene ben presto considerato fra i migliori 10 giocatori al mondo, ha portato l’Inghilterra al miglior mondiale della storia dopo la vittoria in casa, Cragnotti lo vuole fortemente alla Lazio e sta per comprarlo per la cifra pazzesca di 26 miliardi di lire. La sua ultima gara inglese, prima di andarsene, è la finale di coppa d’Inghilterra, e Gascoigne vuole salutare il suo pubblico con un bel ricordo. Poco minuti prima "Gazza" aveva commesso un violento fallo su un avversario con tackle molto duro. Il dramma arriva poco dopo quando effettua un’altra scivolata paurosa su Gary Charles e si rompe i legamenti crociati del ginocchio destro, ma non se ne accorge. Si alza, va in barriera, il Nottingham segna su punizione, e mentre gli avversari festeggiano lui si accascia al terreno vinto dal dolore. Il responso è terribile, perchè deve rimanere fermo tra i 7 e i 9 mesi, per lo sgomento dei suoi vecchi e nuovi tifosi e suo personale.

Un idolo della curva Nord

La convalescenza trascorre tra alti e bassi e finalmente arriva in Italia con grandi clamori, anche se con forti dubbi riguardandi la sua integrità fisica.

Con lui arriva anche il suo inseparabile amigo Jimmy e il suo entourage. Gli inizi non sono facili, ed alterna buone prestazioni ad altre sconcertanti. Fuori dal campo è spesso al centro della cronaca per comportamenti sopra le righe. In tre stagioni alla Lazio realizza 6 gol in campionato, il primo dei quali contro la Roma all'89' minuto di un derby molto combattuto. E' il 29 Novembre 1992. Subito dopo questo goal Gazza corse sotto la curva nord in lacrime abbracciato da tutti i suoi compagni. Imponente e commovente la sua corsa sotto la curva fra le lacrime e lo stupore di un campione ritrovato. Purtroppo il suo carattere lo tradisce spesso. A Pescara segna una rete dopo uno slalom ubriacante, ma tempo dopo ammetterà che di ubriaco c'era solo lui quel giorno in campo. Nel 1994 in allenamento il giovane Nesta con una entrata dura, gli rompe la gamba, e per lui è la fine della sua avventura biancazzurra.

L'Addio alla Lazio e la triste parabola discendente

Fa ritorno nel Regno Unito nel 1995, giocando per tre stagioni al Rangers Glasgow,in Scozia, dove ritrova la continuità di gioco e i risultati. Raggiunge l'apice della carriera in questo periodo, partecipando agli Europei del 1996. Viene in seguito estromesso nel 1998 dalle convocazioni della Nazionale,la sua carriera internazionale conta 57 gare e 10 reti.

Passa proprio in quell'anno al Middlesbrough per due stagioni durante le quali continuano i suoi problemi di alcolismo, che ammetterà durante i due anni successivi all' Everton. Nel 2002 gioca un periodo al Burnley, quindi prova l'avventura americana e in Cina nel 2003, senza ottenere nessun successo. L'ultima sfida della sua carriera è al Boston United, come allenatore-giocatore, nel 2004: dura solo pochi mesi e si conclude infruttuosamente. Anche le prime esperienze da allenatore sono altrettanto sfortunate. I suoi continui stati di ebbrezza lo portano all'esonero dal Kettering Town. Il 28 maggio 2007 Gascoigne viene operato d'urgenza allo stomaco per un'ulcera perforante. Per lui si teme la stessa fine di George Best. Non si arresta la spirale di guai in cui e' precipitato Paul Gascoigne. Il 5 Maggio 2008 viene ricoverato in ospedale a Londra dopo aver tentato il suicidio in un lussuoso hotel di Knightsbridge. Gazza ha chiesto al personale del Millennium Hotel un coltello per tagliarsi i polsi e, quando e' arrivata la polizia, chiamata dalla direzione, lo ha trovato che tentava di affogarsi nella vasca da bagno. Gascoigne, affetto da manie depressive e sottoposto a un ricovero coatto in una clinica psichiatrica, era arrivato in albergo nel primo pomeriggio con un abito leopardato e mezza bottiglia di gin. Salito in camera, ha riferito un testimone, ha ordinato alcolici che gli sono stati negati. A quel punto ha chiesto una bistecca e poi ha corretto l'ordine per farsi portare solo un coltello da bistecca. Lo staff, allarmato, ha chiamato la polizia e al loro arrivo gli agenti hanno trovato la stanza buia e piena di cicche di sigarette. Gazza era nudo nella vasca da bagno e ha detto che stava tentando di affogarsi. Gascoigne ha dapprima opposto resistenza dando in escandescenza, poi ha accettato di salire sull'ambulanza e di farsi ricoverare quando gli e' stato assicurato che non sarebbe finito in cella e non gli avrebbero messo le manette. Pertanto, ha riferito la polizia, nei suoi confronti non sono stati adottati provvedimenti L'incidente segna una nuova drammatica tappa nella via crucis di Gascoigne, da anni alle prese con problemi di alcol e difficolta' personali. A febbraio 2008 Gazza era stato arrestato in base a una legge sulle infermita' mentali dopo aver creato scompiglio in un albergo di Gateshead, vicino a Londra. Era stato dimesso dopo due settimane di cure disintossicanti. Il 3 Maggio 2008 l'ex idolo dei tifosi inglesi aveva dovuto lasciare un altro albergo per aver fatto scattare l'allarme anti-incendio fumano in camera. Successivamente si era fatto tingere i capelli di rosso e poi si era fatto rapare a zero. Gascoigne ha lasciato il mondo del calcio dal 2005, quando e' terminato il suo incarico di allenatore dei dilettanti del Kettering Town.