Zaccagni Mattia: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:zaccagni.jpg|thumb|left|200px|Mattia Zaccagni]]
[[File:zaccagni.jpg|thumb|left|200px|Mattia Zaccagni]]
[[File:ver.jpg|thumb|right|200px|Mattia Zaccagni in azione]]
Centrocampista. Nato a Cesena il [[16 giugno]] [[1995]]. Inizia la sua carriera nel [[2010]] nelle giovanili del Bellaria, dove fa il suo esordio in prima squadra nella stagione [[2012/13]]. Nel mercato estivo [[2013/14]] passa in prestito al [[Verona|Verona]] che lo destina alle squadre giovanili. A fine stagione la società scaligera lo acquista con formula definitiva e lo cede in prestito al [[Venezia|Venezia]]. In laguna Zaccagni gioca 33 gare e si mette in luce per le sue qualità tecniche. Fa ritorno a Verona nella stagione [[2015/16]] ma nel novembre [[2016]] subisce un serio infortunio ai legamenti del ginocchio. Nel mercato invernale [[2016]] viene ceduto in prestito al Cittadella. A fine stagione torna al Verona e si impone agli occhi degli osservatori come giocatore versatile, veloce e tatticamente ben impostato.
Nella società gialloblù rimane per 5 stagioni (con 135 partite 14 reti) con un rendimento progressivamente più alto, tanto da essere convocato nella Nazionale maggiore di [[Mancini Roberto|Roberto Mancini]] l'[[8 novembre]] [[2020]].
Il [[31 agosto]] [[2021]] viene acquistato dalla Lazio a titolo temporaneo, con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni. Contestualmente il giocatore ha prolungato di un anno il suo contratto con il Verona portandolo al [[30 giugno]] [[2023]].


Centrocampista. Nato a Cesena il [[16 giugno]] [[1995]].
Zaccagni è giocatore che sa adattarsi a diversi ruoli. Ha giocato trequartista, mezzala, esterno d'attacco e persino come terzino. Pericoloso come attaccante, possiede un tiro forte e preciso con il destro ed è dotato di eccellenti capacità acrobatiche. E' alto m 1,77 per un peso di 65 kg.

Inizia la sua carriera nel [[2010]] nelle giovanili del Bellaria, dove fa il suo esordio in prima squadra nella stagione [[2012/13]]. Nel mercato estivo [[2013/14]] passa in prestito al [[Verona|Verona]] che lo destina alle squadre giovanili. A fine stagione la società scaligera lo acquista con formula definitiva e lo cede in prestito al [[Venezia|Venezia]]. In laguna Zaccagni gioca 33 gare e si mette in luce per le sue qualità tecniche. Fa ritorno a Verona nella stagione [[2015/16]] ma nel novembre [[2016]] subisce un serio infortunio ai legamenti del ginocchio. Nel mercato invernale [[2016]] viene ceduto in prestito al Cittadella. A fine stagione torna al Verona e si impone agli occhi degli osservatori come giocatore versatile, veloce e tatticamente ben impostato.
Nella società gialloblù rimane per 5 stagioni (135 partite e 14 reti) con un rendimento progressivamente sempre più alto, tanto da essere convocato in Nazionale da [[Mancini Roberto|Roberto Mancini]] l'[[8 novembre]] [[2020]]. Con la maglia azzurra, tuttavia, Mattia esordirà solo nella primavera del [[2022]]. Qualche incomprensione con il c.t. frenerà tuttavia la carriera del ragazzo con la maglia Azzurra.
Il [[31 agosto]] [[2021]] Zaccagni è acquistato dalla Lazio a titolo temporaneo, con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni: sigla con i biancocelesti un accordo quadriennale. Complice qualche problema fisico di troppo, l'impatto di Mattia con la realtà capitolina non è dei più semplici. Zaccagni, abituato a giostrare dietro le punte piuttosto che come esterno d'attacco, fatica anche a metabolizzare i dettami di [[Sarri Maurizio|Maurizio Sarri]]. Dopo una prima parte di stagione in sordina, il rendimento di "Zac" cresce tuttavia nel girone di ritorno. Saranno solo 4 le reti in campionato, condite da 6 assist, ma è evidente come l'ex Verona acquisti sempre maggiore fiducia nei propri mezzi. Non sorprende dunque l'ascesa di Zaccagni nella seconda annata a Roma. Provvisto di doti atletiche significative ottima tecnica di base e visione di gioco, Mattia migliora decisamente la sua confidenza col gol. La stagione [[2022/23]] è dunque quella del record di reti in campionato (ben 10) a cui vanno aggiunti 7 passaggi vincenti. L'attaccante si rivela perciò uno dei punti fermi della Lazio che chiude la Serie A al secondo posto, riguadagnando l'accesso alla Champions League.

Alto m 1,77 per un peso di 65 kg, calciatore in grado di adattarsi a diversi ruoli, nel corso della sua carriera Zaccagni ha giocato infatti come trequartista, mezzala, esterno d'attacco e persino come terzino. Pericoloso in zona offensiva - il suo destro è forte e preciso - Mattia si fa apprezzare anche in fase di pressing e di ripiegamento difensivo. È un giocatore completo.


<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
[[File:zaccagni.jpg|thumb|left|200px|Un primo piano di Mattia Zaccagni]]
File:ver.jpg|thumb|right|200px|Agli esordi con la maglia biancoceleste
</Gallery>
</center>



[[Categoria:Biografie|Zaccagni, Mattia]]
[[Categoria:Biografie|Zaccagni, Mattia]]

Versione delle 20:15, 31 lug 2023

Mattia Zaccagni

Centrocampista. Nato a Cesena il 16 giugno 1995.

Inizia la sua carriera nel 2010 nelle giovanili del Bellaria, dove fa il suo esordio in prima squadra nella stagione 2012/13. Nel mercato estivo 2013/14 passa in prestito al Verona che lo destina alle squadre giovanili. A fine stagione la società scaligera lo acquista con formula definitiva e lo cede in prestito al Venezia SSC. In laguna Zaccagni gioca 33 gare e si mette in luce per le sue qualità tecniche. Fa ritorno a Verona nella stagione 2015/16 ma nel novembre 2016 subisce un serio infortunio ai legamenti del ginocchio. Nel mercato invernale 2016 viene ceduto in prestito al Cittadella. A fine stagione torna al Verona e si impone agli occhi degli osservatori come giocatore versatile, veloce e tatticamente ben impostato. Nella società gialloblù rimane per 5 stagioni (135 partite e 14 reti) con un rendimento progressivamente sempre più alto, tanto da essere convocato in Nazionale da Roberto Mancini l'8 novembre 2020. Con la maglia azzurra, tuttavia, Mattia esordirà solo nella primavera del 2022. Qualche incomprensione con il c.t. frenerà tuttavia la carriera del ragazzo con la maglia Azzurra. Il 31 agosto 2021 Zaccagni è acquistato dalla Lazio a titolo temporaneo, con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni: sigla con i biancocelesti un accordo quadriennale. Complice qualche problema fisico di troppo, l'impatto di Mattia con la realtà capitolina non è dei più semplici. Zaccagni, abituato a giostrare dietro le punte piuttosto che come esterno d'attacco, fatica anche a metabolizzare i dettami di Maurizio Sarri. Dopo una prima parte di stagione in sordina, il rendimento di "Zac" cresce tuttavia nel girone di ritorno. Saranno solo 4 le reti in campionato, condite da 6 assist, ma è evidente come l'ex Verona acquisti sempre maggiore fiducia nei propri mezzi. Non sorprende dunque l'ascesa di Zaccagni nella seconda annata a Roma. Provvisto di doti atletiche significative ottima tecnica di base e visione di gioco, Mattia migliora decisamente la sua confidenza col gol. La stagione 2022/23 è dunque quella del record di reti in campionato (ben 10) a cui vanno aggiunti 7 passaggi vincenti. L'attaccante si rivela perciò uno dei punti fermi della Lazio che chiude la Serie A al secondo posto, riguadagnando l'accesso alla Champions League.

Alto m 1,77 per un peso di 65 kg, calciatore in grado di adattarsi a diversi ruoli, nel corso della sua carriera Zaccagni ha giocato infatti come trequartista, mezzala, esterno d'attacco e persino come terzino. Pericoloso in zona offensiva - il suo destro è forte e preciso - Mattia si fa apprezzare anche in fase di pressing e di ripiegamento difensivo. È un giocatore completo.