Mari Alberto: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:


Ala e centrocampista, nato a Civitanova Marche (MC) il [[26 febbraio]] [[1941]].
Ala e centrocampista, nato a Civitanova Marche (MC) il [[26 febbraio]] [[1941]].
Inizia la carriera nella Sambenedettese agli inizi degli anni '60. Quando viene chiamato al servizio militare, arriva al CAR di Orvieto dove conosce e diventa amico del "Ghauco" [[Morrone Juan Carlos (Giancarlo)|Morrone]]. Al termine del CAR i due vengono trasferiti alla Compagnia Atleti della Cecchignola, dove hanno modo di allenarsi insieme. In occasione mercato estivo [[1963/64]] è proprio Morrone che suggerisce l'acquistio di Mari al suo allenatore e connazionale [[Lorenzo Juan Carlos|Lorenzo]].
Inizia la carriera nella Sambenedettese agli inizi degli anni '60. Quando viene chiamato al servizio militare, arriva al CAR di Orvieto dove conosce e diventa amico del "Ghauco" [[Morrone Juan Carlos (Giancarlo)|Morrone]]. Al termine del CAR i due vengono trasferiti alla Compagnia Atleti della Cecchignola, dove hanno modo di allenarsi insieme. In occasione del mercato estivo [[1963/64]] è proprio Morrone che suggerisce l'acquistio di Mari al suo allenatore e connazionale [[Lorenzo Juan Carlos|Lorenzo]].
La trattativa con la Sambenedettese è breve, e "Peperino" (questo il nomignolo affibbiato a Mari per via del suo fisico minuto e scattante) viene acquistato dalla Lazio ed approda in serie A.
La trattativa con la Sambenedettese è breve, e "Peperino" (questo il nomignolo affibbiato a Mari per via del suo fisico minuto e scattante) viene acquistato dalla Lazio ed approda in serie A.



Versione delle 23:05, 15 gen 2009

Alberto Mari
Alberto Mari

Ala e centrocampista, nato a Civitanova Marche (MC) il 26 febbraio 1941. Inizia la carriera nella Sambenedettese agli inizi degli anni '60. Quando viene chiamato al servizio militare, arriva al CAR di Orvieto dove conosce e diventa amico del "Ghauco" Morrone. Al termine del CAR i due vengono trasferiti alla Compagnia Atleti della Cecchignola, dove hanno modo di allenarsi insieme. In occasione del mercato estivo 1963/64 è proprio Morrone che suggerisce l'acquistio di Mari al suo allenatore e connazionale Lorenzo. La trattativa con la Sambenedettese è breve, e "Peperino" (questo il nomignolo affibbiato a Mari per via del suo fisico minuto e scattante) viene acquistato dalla Lazio ed approda in serie A.

In maglia biancoceleste rimane per 5 stagioni, ma una sola da titolare, collezionando 71 presenze e 9 goals tra Campionato (64 - 8), Coppa Italia (5 - 1) e Mitropa Cup (2 - 0). Nell'estate del 1968 torna alla Sambenedettese dove rimane per un anno prima chiudere con la Vis Velletri. Intraprende poi la carriera di allenatore guidando Frosinone, Alessandria, Barletta, Avezzano, Torres e Casertana.