Storia del Campionato di Serie A 1972/73: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Il Campionato 1972/73, composto da 16 Squadre, parte il 24 Settembre 1972 per terminare il 20 Maggio 1973. Le favorite della vigilia sono la [[Juventus FC|Juventus]...
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Il Campionato [[1972/73]], composto da 16 Squadre, parte il [[24 Settembre]] [[1972]] per terminare il [[20 Maggio]] [[1973]].
Il Campionato [[1972/73]], composto da 16 Squadre, parte il [[24 Settembre]] [[1972]] per terminare il [[20 Maggio]] [[1973]].
Le favorite della vigilia sono la [[Juventus FC|Juventus]], il [[Torino AC|Torino]], le due milanesi, e la rinnovata [èFiorentina AC|Fiorentina]].
Le favorite della vigilia sono la [[Juventus FC|Juventus]], il [[Torino AC|Torino]], le due milanesi, e la rinnovata [[Fiorentina AC|Fiorentina]].
La Lazio ha come obbiettivo una salvezza tranquilla, ma la [[Coppa Italia]] ha regalato solo amare delusioni e il calendario non è dei più facili.
Ma i biancazzurri smentiscono tutti e si portano a 4 punti dopo 3 giornate, davanti a loro il [[Milan AC|Milan]] il [[Napoli SSC|Napoli]] e la sorprendende [[Roma AS|Roma]], con un punto in più.
Addirittura si arriva al derby della capitale con le romane e le milanesi appaiate al primo posto, evento mai verificato.
Ed è una rete di [[Nanni Franco|Nanni]] a far pendere l'ago della bilancia a favore dei biancazzurri, che si portano sorprendentemente in testa al campionato.
Fino all'11^ è la Lazio a comandare la classifica, seguita dalle milanesi e dalla [[Juventus FC|Juventus]], ma 2 eventi caratterizzano quella giornata: la partita a Milano contro i rossoneri è sospesa per nebbia quando i biancazzurri erano sotto per 1-0, (nel recupero perderanno 3-1) mentre a Roma i giallorossi vengono sconfitti sul campo e dal giudice sportivo dopo che la gara con l'[[Inter FC|Inter]] viene interrotta per gravi incidenti ed invasioni di campo continue.
La lazio incappa in una serie di pareggi e si stacca un pò dalla testa della classifica, dominata dal [[Milan AC|Milan]] e [[Juventus FC|Juventus]] in un testa a testa appassionante.
Quando la lotta per lo [[Scudetto]] sembra una cosa a due, i biancazzurri iniziano una sorprendente rimonta fatta di 8 vittorie consecutive, culminata con la vittoria sul [[Milan AC|Milan]] il Sabato Santo del [[21 Aprile]].
I biancazzurri vincono 2-1 in una partita avvelenata dalle polemiche, e raggiungono la testa della classifica assieme ai rossoneri con la [[Juventus FC|Juventus]] staccata di 2 punti.

Versione delle 22:20, 27 lug 2007

Il Campionato 1972/73, composto da 16 Squadre, parte il 24 Settembre 1972 per terminare il 20 Maggio 1973. Le favorite della vigilia sono la Juventus, il Torino, le due milanesi, e la rinnovata Fiorentina. La Lazio ha come obbiettivo una salvezza tranquilla, ma la Coppa Italia ha regalato solo amare delusioni e il calendario non è dei più facili. Ma i biancazzurri smentiscono tutti e si portano a 4 punti dopo 3 giornate, davanti a loro il Milan il Napoli e la sorprendende Roma, con un punto in più. Addirittura si arriva al derby della capitale con le romane e le milanesi appaiate al primo posto, evento mai verificato. Ed è una rete di Nanni a far pendere l'ago della bilancia a favore dei biancazzurri, che si portano sorprendentemente in testa al campionato. Fino all'11^ è la Lazio a comandare la classifica, seguita dalle milanesi e dalla Juventus, ma 2 eventi caratterizzano quella giornata: la partita a Milano contro i rossoneri è sospesa per nebbia quando i biancazzurri erano sotto per 1-0, (nel recupero perderanno 3-1) mentre a Roma i giallorossi vengono sconfitti sul campo e dal giudice sportivo dopo che la gara con l'Inter viene interrotta per gravi incidenti ed invasioni di campo continue. La lazio incappa in una serie di pareggi e si stacca un pò dalla testa della classifica, dominata dal Milan e Juventus in un testa a testa appassionante. Quando la lotta per lo Scudetto sembra una cosa a due, i biancazzurri iniziano una sorprendente rimonta fatta di 8 vittorie consecutive, culminata con la vittoria sul Milan il Sabato Santo del 21 Aprile. I biancazzurri vincono 2-1 in una partita avvelenata dalle polemiche, e raggiungono la testa della classifica assieme ai rossoneri con la Juventus staccata di 2 punti.