Giordano Bruno
Biografia
Un trasteverino a Tor di Quinto
Bruno Giordano nasce a Roma il 13 agosto 1956, nello storico quartiere di trastevere, dove da bambino passa le giornate a giocare a pallone fra vicoli e piazze e l'oratorio di Don Orione. E' proprio tra le stradine care al Trilussa e al Belli che il ragazzo si forgia. Ha due piedi d'oro, e i compagni se lo litigano in squadra. Preferisce più il gioco che lo studio, e se ne accorge presto Don Francesco Pizzi, che lo segnala al grande Flacco Flamini che lo porta alla Lazio per 30.000 lire e 10 palloni nel 1969 . Nella Lazio, il giovanotto si fa largo in tutte le categorie minori, segnando moltissime reti e uscendo sempre fra gli elogi dei suoi tecnici, che vedono in lui una futura promessa. in quegli anni le giovanili della Lazio sono una fucina di giovani talenti. E in squadra con lui ci sono giocatori come Lionello Manfredonia, Stefano Di Chiara e Andrea Agostinelli.
L'esordio con rete a Marassi
Tra le persone che si accorgono di lui c'è anche Maestrelli che più di una volta lo segue personalmente nelle gare della primavera, ed è pronto a convocarlo in prima squadra per la stagione 1975/76, ma la malattia del Maestro sconvolge i piani.
Fortunatamente, è Corsini, nuovo allenatore a portarlo in ritiro e a lanciarlo nelle prime gare di Coppa Italia al posto di un Chinaglia rimasto negli States per cercare di essere ceduto ai Cosmos New York.
E' proprio questa assenza che gli spiana la strada verso la prima squadra, e viste le ottime prove, Corsini lo sceglie per far coppia con Chinaglia nella prima partita di campionato contro la Sampdoria.
E' il 5 Ottobre 1975 quando Giordano esordisce in A. E miglior esordio non può essere perchè a tempo scaduto è proprio una sua rete a regalare la vittoria insperata ai biancocelesti.
Il giovanotto, vedendo la rete gonfiarsi scoppia in pianto, incredulo.
Il giorno dopo i giornali sono tutti per Lui.
Al posto di Chinaglia
Capocannoniere
La vicenda calcioscommesse
Anni tremendi
Il ritorno in campo
L'infortunio di Ascoli








