Rovella Nicolò

Centrocampista, nato a Segrate (MI) il 4 dicembre 2001. E' alto m 1,79 per 67 kg di peso. Destrorso.
Viene ceduto alla Lazio dalla Juventus il 15 agosto 2023 in forma temporanea biennale del contratto sportivo con obbligo di trasformazione in cessione definitiva al verificarsi di determinati risultati sportivi, cosi come comunicato in una nota dalla Juventus il 16 agosto 2023: «Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la Società Sportiva Lazio S.p.A. per la cessione, a titolo temporaneo gratuito fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolò Rovella. L’accordo prevede l’obbligo da parte della Lazio di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2023/2024 e della stagione 2024/2025. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 17 milioni, pagabili in tre esercizi».
Rovella cresce calcisticamente nell'Accademia Inter, dove per nove stagioni viene formato come centrocampista prima di passare alla squadra dell'ASD Alcione di Milano. Nel 2017 entra a far parte delle giovanili del Genoa con cui vince il Torneo Internazionale Carlin's Boys. Nel dicembre 2019, in rossoblù, esordisce nel calcio professionistico in Coppa Italia e poi nel luglio 2020 gioca la sua prima partita da titolare entrando in campo dall'inizio nel match contro l'Inter. Nella stagione successiva è titolare indiscusso e si mette in particolare luce tanto che nel gennaio 2021 la Juventus lo acquista per oltre 18 milioni di euro, lasciandolo al Genoa fino all'estate 2022. La stagione 2021/22 non è però fortunata né per il Genoa né per il calciatore che totalizza poche presenze, soprattutto a causa di una serie di infortuni di tipo muscolare.
L'esperienza nella Juventus inizia in modo positivo e Rovella è schierato come titolare. Inaspettatamente il 31 agosto 2022 i bianconeri lo cedono in prestito al Monza. In Brianza Rovella si fa notare come centrocampista completo e versatile, confermando a distanza di anni la previsione del suo allenatore dell'Alcione Alessandro Tonani che, in un'intervista del 2016, aveva assicurato che Nicolò sarebbe diventato un centrocampista di alto livello del massimo campionato nazionale.
Nel luglio 2023 il calciatore fa ritorno alla Juventus, ma a metà agosto la Lazio lo acquisisce in forma temporale biennale come da succitato comunicato.
Rovella è abilissimo a rompere la linea dei passaggi degli avversari e a recuperare il pallone. Grande la precisione dei passaggio sia da vicino che da lontano. Gioca rasoterra e pur non possedendo un fisico muscolare, riesce spesso ad avere la meglio nei contrasti. Sa manovrare in tutti i ruoli del centrocampo ed è dotato di uno scatto nervoso e secco. Non tenta spesso le conclusioni in porta ma è in possesso di un tiro preciso e insidioso.
In Nazionale ha giocato nelle squadre under 17, 18, 19 e 21. Con l'under 17 ha vinto la medaglia d'argento agli Europei 2018.