Lisardi William

Da LazioWiki.
William Lisardi
Avro 691 "Lancastrian"

Atleta della sezione nuoto. Nasce il 21 febbraio 1914 a Sassoferrato (AN). Figlio di funzionario che lavora nelle ambasciate, trascorre la sua infanzia in giro per il mondo. Nel 1934 rientra in Italia, animato dalle sue grandi passioni che sono il nuoto e l'aviazione.

Entra di diritto nella storia del nuoto italiano. Gareggiando per la S.S. Lazio, Lisardi ottiene numerose vittorie, tra cui titoli italiani sia a livello individuale che in staffetta.

4 volte Campione d'italia: nel 1934 con la staffetta 3 x 100 misti insieme a Scalia e Benuzzi, nel 1936 nei 100 metri stile libero, titolo bissato nel 1937 dove ottiene anche la vittoria nella 3 x 100 misti con Ghira e Schipizza.

A fine anno è assunto come pilota dalla compagnia civile Ala Littoria, successivamente entra a far parte, come pilota, della LATI (Linee Aeree Transcontinentali Italiane). Il volo Roma-Rio De Janeiro è diviso in quattro tratte, e, insieme al collega pilota Mencarelli, è sul primo volo che da Recife giunge Rio il 17 dicembre 1939. L'Italia entra in guerra e Lisardi è richiamato nel Comando Servizi Aerei Speciali. Nominato ufficiale pilota è impegnato sia nei trasporti di truppe che di materiali.

Nel marzo 1942 è al comando di un trimotore quando a causa di cattivo tempo atterra su una strada nei pressi di Corinto. Tuttavia il giorno seguente riusce a far decollare l'aereo e riportarlo all'aeroporto di Atene. Dopo gli allori conseguiti in ambito sportivo con la Lazio, grazie a questo evento ottiene una medaglia di bronzo al valore aeronautico.

Quando avviene l'armistizio l'8 settembre 1943 si trova a Roma ma per non seguire il suo vecchio reparto nell'aviazione della Repubblica Sociale si da alla clandestinità.

Nell'immediato dopoguerra, in Argentina, prosegue la carriera come primo pilota nella compagnia aerea civile FAMA. La stessa, nel maggio 1947 acquista dall'Inghilterra tre quadrimotori Avro 691 "Lancastrian" per trasporto passeggeri, derivati dal noto bombardiere bellico.

Mentre è alla guida di uno di questi esemplari, a causa di avverse condizioni metereologiche, l'aereo precipita in fase di atterraggio a Natal. Si conteranno 15 supertiti e 6 morti, uno dei quali è proprio Lisardi.