Janich Franco (Ianich Francesco)


Difensore, nato a Udine il 27 marzo 1937, conosciuto come Janich Franco o Francesco, si chiama in realtà Ianich.
Viene acquistato nel giugno del 1958 dall'Atalanta. Disputa 4 stagioni in maglia biancoceleste. Viene poi ceduto al Bologna dove resta per molte stagioni prima di chiudere la carriera con la Lucchese nel 1972/73.
Con la Lazio colleziona 93 presenze in Campionato e 10 in Coppa Italia.
Nel periodo bolognese ha modo di giocare anche 6 partite in Nazionale, tra cui le due relative alle cocenti sconfitte contro il Cile nei Mondiali del 1962 e contro la Corea del Nord nei Mondiali del 1966.
Non ha mai segnato un goal nella sua carriera. E' stato uno dei difensori più eleganti e tecnici che abbiano indossato i colori biancocelesti. Dopo essere stato direttore generale del Napoli (due stagioni) e direttore sportivo del Como, diventa Direttore Sportivo della Società biancoceleste dal 1978/79 al 1979/80. Rinuncia al terzo anno di contratto a causa dell'arrivo di Moggi e diventa DS della Triestina. In seguito è direttore sportivo del Bari per otto anni (nel 1986 viene squalificato per sei mesi per lo scandalo scommesse). Attualmente vive nei dintorni di Roma e non manca di seguire con affetto le vicende della Lazio.
Palmares
- 1
Coppa Italia (Lazio) nel 1957/58
-
Capitano in un derby
-
Janich in campo
-
Janich D.S.
-
Un articolo su Janich