Sabato 23 luglio 2016 - Auronzo di Cadore, stadio Rodolfo Zandegiacomo - Lazio-Spal 1-1 (5-4 d.c.r.)
Amichevole precedente - Amichevole successiva (Brighton-Lazio)
23 luglio 2016 - Auronzo di Cadore (BL), Stadio R. Zandegiacomo - Amichevole - Trofeo Tre Cime di Lavaredo - inizio ore 16.00
LAZIO: Berisha (46' Vargic), Gabarròn Gil Patricio, de Vrij (46' Maurício (dos Santos Nascimento Maurício)), Hoedt, Radu (46' Germoni), Milinkovic-Savic (51' Onazi Ogenyi Eddy), Murgia (51' Cataldi), Lulic (78' Oikonomidis Christoforos (detto Chris)), Kishna (46' Lombardi), Djordjević Filip (Đorđević Filip) (69' Palombi), Oikonomidis Christoforos (detto Chris) (51' Morrison). A disposizione: Borrelli, Strakosha, Basta, Prce, Javorcic, Balde Diao Keita. Allenatore: S. Inzaghi.
SPAL: Branduani (83' Marchegiani), Gasparetto, Figliomeni (46' Posocco), Giani, Castagentti (91' Mawuli), Mora (66' Beghetto), Lazzari (91' Strefezza), Arini, Finotto (66' Zigoni), Misuraca (66' Spighi), Antenucci (76' Grassi). A disposizione: Boccafoglia, Concas, Equizi, Demba. Allenatore: Semplici.
Arbitro: sig. Nube (Mestre - VE) - Assistenti sigg. Zanatta e Ceolin.
Marcatori: 57' Djordjević Filip (Đorđević Filip), 87' Grassi
Sequenza calci di rigore: Cataldi (L) gol, Zigoni (S) palo, Oikonomidis Christoforos (detto Chris) (L) gol, Grassi (S) gol, Onazi Ogenyi Eddy (L) palo, Giani (S) gol, Morrison (L) gol, Beghetto (S) gol, Hoedt (L) gol, Posocco (S) fuori.
Note:
Spettatori:
















Il Corriere dello Sport titola: "Superata la Spal ai rigori. La risposta di Djordjević Filip (Đorđević Filip): bella prova e un gol".
Prosegue il quotidiano sportivo romano: Ci sono voluti i rigori e un tiro alto di Posocco per vincere il trofeo Tre Cime di Lavaredo e piegare l'indomabile Spal, capace di acciuffare il pareggio a tre minuti dal novantesimo. Applausi alla squadra di Semplici, promossa in B dopo 23 anni. Ha cercato e centrato la rimonta pressando e attaccando la Lazio per quasi tutta la ripresa, poi all'87' Germoni non è riuscito a contrastare Lazzari e sul cross dalla destra Grassi si è inserito tra Maurício (dos Santos Nascimento Maurício) e Gabarròn Gil Patricio beffando di testa Vargić Ivan. All'ultimo giorno di ritiro e con il motore acceso del pullman in partenza per l'aeroporto, non possono mai essere amichevoli entusiasmanti. Qualche buona indicazione, però, a Inzaghi è arrivata. Nel giorno in cui è trapelata la notizia dell'acquisto (in via di definizione) di Immobile, Djordjević Filip (Đorđević Filip) ha risposto con un gol e un'altra buona prova. Nel primo tempo il serbo aveva scheggiato di testa la traversa e si era fatto murare il suo tiro di sinistro sulla linea da Figliomeni, al 12' della ripresa non ha invece fallito toccando di piatto al volo il cross dalla destra di Onazi Ogenyi Eddy. Nel solito 4-3-3 sono mancati per un tempo le accelerazioni sulle corsie esterne. Kishna a destra non salta mai l'uomo, non cerca profondità. Sulla corsia opposta Oikonomidis Christoforos (detto Chris) non aveva il cambio di passo per creare superiorità e imprevedibilità. Progressi. Sono targati de Vrij. Terza presenza di fila per l'olandese, tenuto in campo 45 minuti da Inzaghi.
Dal punto di vista fisico ha retto e si è gestito, ma solo i ritmi altissimi di un'amichevole come quella del 13 agosto con il Borussia Mönchengladbach potrà stabilire se sarà pronto per il debutto in campionato con l'Atalanta. Senza incantare in attacco, la Lazio aveva controllato la partita senza concedere niente alla Spal. Lombardi nella ripresa ha creato molto più di Kishna, Morrison ha cercato invano il colpo a effetto, Lulic ha fallito il comodo raddoppio. Negli ultimi venti minuti la Spal ha pressato e collezionato angoli sino a riacciuffare il pareggio. Il trofeo così è stato assegnato ai rigori: palo dell'ex milanista Zigoni replicato da Onazi Ogenyi Eddy, cucchiaio di Morrison e gol decisivo di Hoedt prima che Posocco facesse finire il pallone (si fa per dire) nelle acque del lago di Santa Caterina. L'ultimo tiro di un ritiro durato due settimane.


- Galleria di immagini
-
Le squadre al centro del campo prima del fischio d'inizio
-
Filip Djordjevic
-
Patric Gabarron
-
Senad Lulic
-
Patric e Milinkovic
-
Filip Djordjevic
-
Chris Oikonomidis
-
Senad Lulic
-
Oikonomidis e Lulic
-
Filip Djordjevic