Basta Dušan

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Basta Dusan)

Dusan Basta

Difensore, nato a Belgrado (Jugoslavia, oggi Serbia) il 18 agosto 1984.

Cresciuto nella Stella Rossa gioca nelle sue formazioni giovanili dal 1997 al 2000. Esordisce in prima squadra nella stagione 2002/03. Nel 2003/04 viene dato in prestito al Jedinstvo Ub, squadra della Serbia centrale, per una stagione. Torna alla Stella Rossa e vi rimane fino al 2008. Nell'estate di quest'ultimo anno viene acquistato dall'Udinese che lo cede subito in prestito al Lecce. Dopo una stagione passata nella squadra pugliese, torna a Udine dove rimane fino all'estate 2014: saluterà il Friuli, destinazione Roma, avendo giocato 105 partite e siglato 9 reti ed essere stato un pilastro della bella Udinese orchestrata da Francesco Guidolin.

Il 17 giugno 2014 la Lazio ne ufficializza l'acquisto e il 2 luglio il sito ufficiale della Società comunica di aver depositato il contratto del giocatore. In biancoceleste rimane per cinque stagioni. Uno dei momenti più belli della sua esperienza laziale è stato senza dubbio la rete siglata nel derby dell'aprile del 2017, fondamentale per battere 3-1 gli uomini di Luciano Spalletti. Ritiratosi dal calcio giocato nel 2019, intraprende la carriera di agente calcistico. Basta lascia la Lazio dopo aver collezionato 116 presenze e 2 gol in tutte le competizioni ufficiali. Nella nazionale serba ha giocato 16 partite.

Dusan è stato un giocatore molto costante nel rendimento: potente (m 1,83 per kg 75) e dinamico, oltre a giocare in difesa sapeva adattarsi anche a centrocampo come ogni buon esterno moderno dovrebbe essere oggi in grado di fare. Buon colpitore di testa, il serbo possedeva un tiro abbastanza preciso. Non raffinatissimo nel dribbling ma abile nel mantenere la posizione in campo. Non rapido sul breve, Basta era però dotato di una notevole velocità in progressione.

Palmares[modifica | modifica sorgente]






Torna ad inizio pagina