Il ritiro dal calcio giocato di Cristian Brocchi


► La scheda di Cristian Brocchi
Il 10 maggio 2013 sul sito della Società biancoceleste viene annunciato il ritiro dal calcio giocato del centrocampista Cristian Brocchi. Di seguito riportiamo gli articoli, tratti da vari organi di stampa, sull'evento.
Dalla La Gazzetta Dello Sport:
Lazio, Brocchi si ritira: "Impossibile riprendere la normale attività". Addio al calcio da parte del centrocampista biancoceleste. Lo staff medico "comunica che tutti i tentativi terapeutici effettuati" non sono bastati. Al primo serio infortunio patito contro la Juve nel 2011, è seguito a febbraio col Genoa un altro k.o. che ha peggiorato definitivamente la situazione.
Cristian Brocchi si ritira. A 37 anni. Ci ha provato ma non ce l'ha fatta. Così, in un amaro, comunicato apparso sul sito ufficiale della Lazio , il mesto addio al calcio del centrocampista ex Fiorentina e Milan AC: "Lo staff medico, in accordo con l'atleta Cristian Brocchi, comunica che nonostante tutti i tentativi terapeutici effettuati, conservativi e chirurgici, si è verificata definitivamente l'impossibilità a riprendere la consueta e regolare attività professionale. Il trauma riportato in data 26 novembre 2011, durante la gara ufficiale di Campionato Lazio-Juventus, ha comportato la presenza di un dolore persistente al piede destro e la sensazione di instabilità dell'articolazione metatarso falangea del secondo e terzo raggio. L'atleta ha riportato nel trauma una lesione capsulo-legamentosa grave a carico del secondo e terzo raggio del piede destro senza lesioni ossee associate. Il trattamento conservativo eseguito ciclicamente nel corso delle ultime due stagioni agonistiche non ha portato a risultati significativi, se non periodicamente, dal punto di vista clinico e funzionale. Lo staff medico ha sottoposto nel tempo l'atleta a consulenze specialistiche da colleghi di fama mondiale, con indicazioni concordi a proseguire il trattamento con protocolli terapeutici conservativi. Nonostante ciò, l'atleta ha lamentato sempre, alla ricerca di un lavoro atletico massimale, la sensazione di cedimento articolare e di instabilità delle articolazioni coinvolte. Nella gara di Campionato del 3 febbraio 2013 Genoa-Lazio l'atleta ha riportato, inoltre, un'infrazione al livello della base del primo e del secondo metatarso ed una lussazione metatarso-falangea del terzo dito per cui, nella giornata del 5 febbraio è stato sottoposto a trattamento chirurgico di riduzione e stabilizzazione attraverso una sintesi percutanea. A distanza di quasi tre mesi, pur essendo migliorata nella vita di tutti i giorni la sintomatologia clinica ed il dolore avvertito da Cristian, a malincuore siamo in data odierna a comunicare questo esito che nel nostro cuore speravamo avvenisse il più lontano possibile". Il comunicato del club biancoceleste si chiude col commiato al centrocampista milanese protagonista di mille battaglie: "La Società ringrazia Cristian Brocchi per la professionalità dimostrata in questo lungo calvario augurandogli un'altrettanto gloriosa carriera lontano dai campi".
Motorino del centrocampo, Brocchi ha iniziato dalle giovanili del Milan AC ed ha esordito tra i professionisti nella Pro Sesto a metà anni '90. Il Lumezzane prima della scalata: Verona, Internazionale FC (solo una stagione), Milan AC. Di nuovo in rossonero Cristian vince di tutto, dallo scudetto alla Coppa dei Campioni - Champions League ma più o meno sempre da riserva dell'insuperabile (all'epoca) Gattuso. Va allora alla Fiorentina ma ci resta un solo anno, quindi rientra alla casa madre per altri 2 anni fino all'approdo capitolino nell'estate 2008. Diventa presto un beniamino dei tifosi, vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ma i troppi infortuni lo mandano k.o. Definitivamente. Tramite Twitter il suo vecchio club, il Milan AC, lo saluta con affetto: "Cristian Brocchi si ritira. Un grande abbraccio a Cri. Onore e merito ad un calciatore di grande professionalità e abnegazione". Sul suo sito internet invece Stefano Mauri saluta così l'ormai ex compagno di squadra: "Triste per il ritiro del mio amico Brocchi. Una carriera da campione e 5 stagioni insieme in biancoceleste. Ci mancherai guerriero. In bocca al lupo".
Da La Repubblica:
Il giocatore biancoceleste si era fatto male una prima volta un anno e mezzo fa contro la Juventus. Poi il lungo recupero e quest'inverno, durante la partita con il Genoa, il nuovo grave infortunio dopo un intervento di Matuzalem (Da Silva Francelino). A Roma dal 2008, lascia a 37 anni.
Carriera finita per Cristian Brocchi. Lo staff medico della società biancoceleste, in accordo con il giocatore, ha comunicato che "nonostante tutti i tentativi terapeutici effettuati, conservativi e chirurgici, si è verificata definitivamente l'impossibilità a riprendere la consueta e regolare attività professionale". Brocchi, 37 anni, era arrivato alla Lazio nel 2008: in maglia biancoceleste ha disputato 111 partite. L'ex giocatore di Milan AC, Internazionale FC e Fiorentina si era infortunato in maniera grave una prima volta il 26 novembre 2011 durante la partita con la Juventus: il trauma riportato in quell'occasione aveva "comportato - spiega la nota - la presenza di un dolore persistente al piede destro. Il trattamento conservativo eseguito ciclicamente nel corso delle ultime due stagioni agonistiche non ha portato a risultati significativi". Brocchi era poi tornato in campo in questa stagione ma nella gara di campionato dello scorso 3 febbraio a Genova contro i rossoblù, dopo un duro intervento dell'ex compagno di squadra Matuzalem (Da Silva Francelino), che aveva suscitato molte polemiche, aveva riportato "un'infrazione al livello della base del primo e del secondo metatarso ed una lussazione metatarso-falangea". A distanza di tre mesi - conclude la nota - "siamo in data odierna a comunicare questo esito che nel nostro cuore speravamo avvenisse il più lontano possibile".
In carriera (496 partite e 28 gol) ha vestito le maglie di Pro Sesto, Lumezzane, Verona, Internazionale FC, Milan AC (a due riprese), Fiorentina e Lazio, la sua ultima squadra e vanta anche una presenza con la maglia azzurra. Chiude avendo nella bacheca personale uno scudetto (Milan AC), due Coppa dei Campioni - Champions League (Milan AC), due Supercoppa (Milan AC), un Mondiale per club (Milan AC), due Coppa Italia (Milan AC e Lazio), due Supercoppa Italiana (Milan AC e Lazio). In serie A ha giocato poco meno di 250 partite e realizzato 12 gol.
| ► Torna alla stagione | ► La scheda di Cristian Brocchi | ► Torna ad inizio pagina |