Mauri Stefano

Da LazioWiki.

Stefano Mauri

Centrocampista, nato a Monza l'8 gennaio 1980.

Inizia nelle giovanili del Brugherio nel 1996. Nel 1998 viene ceduto al Meda dove viene molto apprezzato dall'allenatore Marco Falsetti. Nella squadra brianzola rimane per tre stagioni e gioca 83 partite segnando 12 reti. Nell'estate 2001 passa al Modena e, in due stagioni, gioca 34 gare con 2 reti. La società emiliana lo concede in prestito al Brescia nel 2003 e nella stagione gioca 30 partite, mettendo a segno 7 reti. A fine campionato viene ceduto all'Udinese e in due stagioni trascorse in Friuli disputa 48 gare e mette a segno 5 reti. Viene acquistato dalla Lazio in prestito nel gennaio del 2006 dall'Udinese e a fine stagione viene riscattato dalla società romana. Ha giocato 6 partite con la Nazionale italiana. Disputa nove stagioni e mezza in maglia biancoceleste. Con la Lazio colleziona 253 presenze e 42 reti in campionato.

E' stato il capitano della Lazio nelle ultime stagioni. Il 9 luglio 2015 Mauri annuncia che il suo rapporto con la Lazio è terminato. Le due parti, in piena armonia, decidono infatti di non rinnovare il contratto scaduto il 30 giugno 2015. Un toccante messaggio di commiato del giocatore viene pubblicato sul suo sito personale. (vedi sotto) Il 20 agosto clamoroso dietro-front; Mauri firma un contratto annuale per una cifra inferiore e rientra nell'organico biancoceleste. Per questioni mai del tutto accertate e legate al calcio-scommesse viene squalificato per sei mesi nella stagione 2013/14 per omessa denuncia.

Mauri è un centrocampista imprevedibile e di grande sagacia tattica. Non velocissimo sa, però, far viaggiare il pallone con grande rapidità trovando sovente il compagno più smarcato. Disorienta gli avversari cambiando spesso la posizione in campo e sa inserirsi in zona gol con notevole tempismo. Nell'ultimo campionato disputato in biancoceleste ha battuto il record di marcature in una singola stagione mettendo a segno 9 reti. Gioca prevalentemente di sinistro, è abile di testa e in acrobazia. Il 30 giugno 2016 il suo contratto con la Lazio scade. Il 10 gennaio 2017, dopo essersi allenato con il Racing Club Roma, firma un contratto con il Brescia. A fine stagione annuncia il suo ritiro dal Calcio. Successivamente, a Coverciano, ottiene il Patentino UEFA B di allenatore e la licenza da Direttore Sportivo. Collabora poi con alcune radio private romane. Il 15 luglio 2021 annuncia di aver trovato un accordo con un team della Florida per partecipare a tornei con squadre formate da ex giocatori professionisti che intendano ancora cimentarsi.


Nota: l'11 aprile 2010 è l'autore della 3.000^ rete della Lazio nei campionati a girone unico nel corso della partita Bologna-Lazio vinta dai biancocelesti per 2-3.


Palmares[modifica | modifica sorgente]


Il testo del messaggio scritto da Stefano Mauri in occasione del suo addio alla Lazio e pubblicato sul suo sito ufficiale il 9 luglio 2015:


Nel mio cuore sono stato, sono e sarò sempre il Capitano della mia amata Lazio.

Con il Presidente Lotito ho sempre avuto un ottimo rapporto. Non abbiamo mai, e sottolineo mai, avuto problemi contrattuali, men che meno problemi di soldi. È sempre bastata una stretta di mano.

In questi giorni ho più volte parlato con il Presidente e di comune accordo abbiamo deciso di terminare qui, dopo quasi 10 stupendi anni, il nostro rapporto professionale e di salutarci con il sorriso e tante lacrime.

Mi mancherà tutto.

Mi mancherà la mia fascia.

Mi mancherà la mia maglia.

Mi mancherà il mio armadietto.

Mi mancherà l'odore di Formello.

Mi mancheranno i miei compagni, dei quali per tanti anni, con fierezza, ne sono stato il Capitano.

Mi mancheranno tutte quelle persone che per anni hanno fatto parte della mia quotidianità e che non dimenticherò mai.

Mi mancherà il vostro eccezionale tifo e il vostro calore, unico al mondo.

Grazie di cuore per il vostro sostegno. Mi avete aiutato a sorridere anche quando avrei voluto solo piangere.

L'Aquila rimarrà sempre nel mio cuore.

Non smetterò MAI di essere uno di Voi.

Di solito il tempo cura le ferite, anche quelle più profonde...spero sia così anche per me.

Sono certo che questo sia un arrivederci e non un addio...

Con onore, fede ed orgoglio.

Stefano Mauri. Il Vostro Capitano.

Forza S.S. Lazio ....sempre!





Torna ad inizio pagina