Peruzzi Angelo

Da LazioWiki.
Angelo Peruzzi
Foto Getty Images
In veste dirigenziale
Foto Getty Images

Portiere e dirigente, nato a Viterbo il 16 febbraio 1970.

Cresciuto nelle giovanili della Roma AS, con la quale esordisce in Serie A, viene ceduto al Verona nel 1989/90. Torna alla Roma AS l'anno successivo, ma viene squalificato per un anno, insieme al compagno di squadra Andrea Carnevale, per essere risultato positivo alla fentermina. I due calciatori dissero di aver assunto una pastiglia di "Lipopill" (un medicinale che contiene appunto fentermina), in una cena a casa della mamma del portiere dopo una partita di Coppa UEFA. Viene ceduto alla Juventus, dove rimane per otto campionati, vincendo 3 scudetti, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane ed il premio Guerin d'Oro (a pari merito con Thuram del Parma) nel 1996/97. Passa all'Internazionale FC per una stagione nel 1999/00. Viene acquistato dalla Lazio nel 2000 dall'Internazionale FC. Disputa 7 stagioni in maglia biancoceleste, ritirandosi dopo la gara Lazio-Parma del 20 maggio 2007. Con la Lazio colleziona 192 presenze in Campionato.

Portiere completo dal punto di vista tecnico e provvisto di enorme forza esplosiva. Nel 2006 è Campione del Mondo con la Nazionale azzurra. Conta 31 presenze in Nazionale. Nel giugno 2008 entra a far parte dello staff del Commissario Tecnico della Nazionale Marcello Lippi, quindi nell'ottobre 2010 assume la carica di vice allenatore dell'Under 21 di Ciro Ferrara e preparatore dei portieri per la Figc. A marzo 2010 viene eletto consigliere comunale (con 165 preferenze) in una lista civica del centrodestra a Blera, in provincia di Viterbo. Viene successivamente nominato vicesindaco con deleghe al Turismo, Agricoltura e Sport. Dal 2010 al 2012 è viceallenatore della Nazionale Under 21. Successivamente ricopre lo stesso ruolo nella Sampdoria.

Il 26 luglio 2016 diviene dirigente con il ruolo di club manager, direttore sportivo con mansioni di spogliatoio e di campo con contratto annuale. Tornato dunque alla Lazio - anche con il compito di affiancare l'esordiente Simone Inzaghi nella gestione dello spogliatoio - il rapporto di Peruzzi con il presidente Lotito e con il d.s. Igli Tare, tuttavia, sarà sempre problematico; ciò è emerso con chiarezza, ad esempio, in occasione di una polemica scaturita da alcune improvvide dichiarazioni di Luis Alberto (Romero Alconchel Luis Alberto), difeso dall'allenatore e dall'ex portiere a fronte dell'ira funesta di Lotito. Nonostante qualche screzio, Angelo è rimasto al suo posto sino al 2021, anno dell'addio rocambolesco di Simone Inzaghi. Nonostante il desiderio del nuovo tecnico, Maurizio Sarri, di confermare Peruzzi, quest'ultimo si è dimesso in modo irrevocabile poche settimane dopo l'avvicendamento in panchina.



Palmares






Torna ad inizio pagina