Bergodi Cristiano

Difensore, nato a Bracciano (RM) il 14 ottobre 1964.
Cresciuto nelle giovanili della Lazio, passa in giovane età al Pescara, dove prosegue la sua formazione da calciatore. Viene acquistato nel 1989 dagli abruzzesi, dopo quattro stagioni di buon livello con la maglia pescarese. Cristiano disputa quindi cinque campionati in biancoceleste. Nel 1996 viene ceduto al Padova dove resterà tre anni, inanellando una serie di dolorose retrocessioni sino alla Serie C2. Si ritira nel 2000 dopo una breve esperienza a Malta con i Sliema Wanderers. Alla Lazio Bergodi ha collezionato 160 presenze e 4 reti in Campionato. E' stato un giocatore dal carattere deciso e fornito di una generosità che lo ha portato ad avere un rendimento complessivo molto soddisfacente, anche grazie a mezzi fisici notevoli. Tifoso laziale e per questo molto amato dai sostenitori biancocelesti, ha dato il meglio di sé nei numerosi derby disputati.
Finita la carriera da giocatore, Cristiano intraprende quella da tecnico. Nella stagione 2004/05 è allenatore in seconda di Caso alla Lazio. Prima ancora aveva guidato l'Imolese, il Sassuolo, fatto brevemente da vice ad Angelo Gregucci al Lecce. Successivamente Bergodi si trasferisce in quella che, a tutti gli effetti, diventa la sua seconda patria calcistica: la Romania. Allena Nacional Bucarest (finale di Coppa romena), Cluj (terzo posto), Rapid Bucarest (Supercoppa romena nel 2007), Politecnica Iasi. Nel giugno del 2009 diventa allenatore dello Steaua Bucarest ma viene sollevato dall'incarico a settembre a causa di un diverbio con il presidente della squadra. Torna per un breve periodo in Italia. Dalla stagione 2010/11 è allenatore del Modena in Serie B e il 14 novembre 2011 viene esonerato. Il 20 novembre 2012 è chiamato alla guida del Pescara in Serie A dove rimane fino al 3 marzo 2013 quando, con gli abruzzesi ultimi in classifica, viene nuovamente sollevato dall'incarico. Nel settembre 2013 è al Brescia, subentrando a Maifredi, ma viene allontanato i primi di marzo 2014.
Dopo le delusioni italiane, Bergodi decide di tornare in Romania. Nell'aprile 2015 assume la guida del Rapid Bucarest. Nella stagione 2015/16 passa sulla panchina del Targu Mures ma si dimette dopo tre mesi per le difficoltà economiche in cui si trova la società rumena. Il 28 marzo 2016 viene chiamato al Modena ma non riesce ad evitare la retrocessione dei canarini, al termine di una stagione sfortunata. Nel 2018/19 Cristiano allena la squadra romena del Voluntari. Nel gennaio 2020 viene esonerato ma nel maggio dello stesso anno firma un contratto con il Craiova Universitatea. Dopo le prime sette partite della stagione 2020/21, tutte vinte, si dimette per motivi personali facendo ritorno in Italia. E' sempre del 2021 la firma sul contratto con il Sepsi, squadra che milita nel massimo campionato romeno. Vince subito la Coppa di Romania bissando il successo con la conquista della Supercoppa nel 2022
Palmares
- Galleria di immagini
-
Bergodi in azione nel Pescara
-
Nel Pescara
-
Cristiano Bergodi capitano biancoceleste
-
Cristiano Bergodi con il "Trofeo Dino Viola" conquistato il 18 agosto 1993
-
L'esultanza di Bergodi in un derby
-
Insieme a Giorgio Chinaglia
-
Cristiano Bergodi insieme a Bud Spencer (Carlo Pedersoli)
-
Bergodi sulla panchina del Modena
-
Bergodi allenatore del Modena
-
Al Sepsi: Bergodi punto di riferimento in Romania
- Figurine
-
Una figurina di Bergodi nel Pescara
-
Una figurina di Bergodi nel Pescara
- Rassegna stampa
-
Forza Lazio di Luglio 2000
-
Forza Lazio di Luglio 2000
| ► Torna ad inizio pagina |