Aizpuru (I) Mario

Ala ambidestra, nato a Roma il 14 maggio 1934, deceduto a Roma il 16 dicembre 2007.
Proveniente dalla Fortitudo con cui militava nel 1950/51. Elemento di spicco del settore giovanile, fa tutta la trafila con le minori biancocelesti, prima di essere inserito nella rosa di prima squadra nel campionato 1954/55. Non trova però la soddisfazione dell’esordio in competizioni ufficiali.
La partita più significativa e cui prende parte è l'amichevole tra la Selezione Romana e la Nazionale Militare dell'Iran del 24 febbraio 1955. Partita, questa, in cui mette a segno due reti.
Nel 1955/56 il trasferimento, in serie B, al Modena favorito dal suo ex allenatore delle giovanili Sentimenti II che con i canarini aveva militato agli esordi essendo originario di Bomporto.
Due anni in Emilia, poi il passaggio al Lecco dove rimane per altre due stagioni al termine delle quali però decide di appendere prematuramente gli scarpini al chiodo. Nel 1958/59 gioca con il Campagnano.
Il cognome, di origine basca, è ereditato dal nonno, forte giocatore di pelota basca che durante una tournée dimostrativa a Roma ebbe modo di conoscere la nonna.
Palmares
- 1
Campionato Regionale Ragazzi 1951/52 - 2
Tornei Ercoli 1952 e 1954
- Galleria di immagini
-
Una figurina di Aizpuru
-
Mario Aizpuru in una Lazio Riserve del dicembre 1952
-
Nel ricevimento post-partita dell'incontro Selezione Romana-Naz. Militare Iran 8-1 del 24 febbraio 1955
-
Durante la sfilata inaugurale del Torneo di Viareggio del 1953.
-
All'aeroporto di Ciampino, in partenza per la Sardegna per la partita del Campionato Riserve Cagliari-Lazio del 27 dicembre 1953
-
Con Adelmo Eufemi e Giacomo Conio
-
Conio e Mario Aizpuru
-
In azione durante l'incontro Selezione Romana-Naz. Militare Iran 8-1
-
Un gol realizzato nell'incontro del campionato riserve Lazio-Salernitana 7-2 del 9 dicembre 1954
-
Aizpuru, penultimo in piedi a destra, in un pre-partita del Torneo di Ginevra
| ► Torna ad inizio pagina |