Alfaro Toscano Emiliano

Da LazioWiki.

Emiliano Alfaro

Attaccante. Nato a Treinta y Tres (Uruguay) il 28 aprile 1988.

Arriva a Roma dal Liverpool Montevideo nel gennaio 2012, dopo aver segnato 12 gol in 25 partite. Colleziona 8 presenze in serie A senza segnare. Nella squadra in cui si è formato, a Montevideo, è tornato nel 2010 dopo un’esperienza di una sola stagione, per altro sfortunata con solo 18 presenze, in Argentina con il San Lorenzo de Almagro. Il 12 settembre 2012 passa all'Al Wasl, squadra degli Emirati Arabi Uniti, con la formula del prestito oneroso a 400 mila euro e con riscatto stabilito a 3 milioni. Dopo aver realizzato 17 gol in 24 partite con la squadra araba, non viene riscattato e torna alla Lazio. Convocato per il ritiro estivo ad Auronzo di Cadore, si infortuna subito e sparisce di scena per tutta la stagione pur rimanendo tesserato con la Lazio. Nel luglio 2014 figura nuovamente tra i convocati per la preparazione pre-campionato.

Il 28 agosto 2014 la S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo il calciatore al Liverpool F.C. di Montevideo. Nell'estate 2015 torna alla Lazio ma viene considerato in esubero e ceduto a titolo definitivo ai thailandesi del Buriram United. La stagione seguente viene ingaggiato dalla squadra indiana del NorthEast United. Nell'estate 2017 firma un contratto con l'Al Fujairah, squadra dell'UAE Pro-League emiratina, allenata da Diego Armando Maradona. L'anno successivo torna in India per giocare nel Pune City ma nel novembre 2017 viene dato in prestito all'ATK di Calcutta. Un infortunio non gli permette di scendere mai in campo. Fatto ritorno al Pune City nell'estate 2018 non scende in campo in alcuna occasione. Nell'estate 2019 viene ingaggiato dal Liverpool di Montevideo, la squadra in cui è cresciuto e dove Alfaro ha dato il meglio di sé. Una lunga serie d'infortuni, tuttavia, gli impedisce di esprimersi al meglio. Nel 2021, a soli 32 anni, il ragazzo uruguagio decide di ritirarsi per i tanti problemi fisici sofferti in carriera.

Alfaro ha giocato alcune partite nelle nazionali under 17 e under 20, nonché una partita con la maglia della nazionale maggiore dell'Uruguay. Attaccante dal fisico minuto e veloce, dotato di un buon senso del gioco, Emiliano risulta tuttavia poco incisivo se non è al meglio delle sue possibilità psico-fisiche.



Torna ad inizio pagina