Andreas Pereira (Hoelgebaum Pereira Andreas Hugo)

Da LazioWiki.

Andreas Pereira
Foto Getty Images

Centrocampista, nato il 1 gennaio 1996 a Duffel (Belgio), ma naturalizzato brasiliano. Figlio di un ex giocatore brasiliano e di madre belga originaria della Germania.

In Gran Bretagna dal 2011, calciatore nelle giovanili Manchester United, Pereira ha giocato in prestito al Granada e al Valencia tra il 2016 e il 2018, prima di entrare in pianta stabile nella prima squadra dei Red Devils. Viene acquistato dalla Lazio con la formula del prestito, nel settembre 2020. A fine stagione il Manchester lo cede in prestito ai brasiliani del Flamengo. Nell'estate 2022 Andreas torna in Europa per giocare, a titolo definitivo, nel Fulham.

Cresciuto nel vivaio del PSV Eindhoven prima, e dello United poi, Andreas fu scelto personalmente e portato giovanissimo in Inghilterra da Sir Alex Ferguson, che lo riteneva una promessa di grande talento. Abile col pallone tra i piedi, dotato di un gran tiro dalla distanza, Andreas resta tuttavia un calciatore dalla difficile collocazione tattica: troppo offensivo per essere un mediano di quantità, troppo istintivo per giocare da mezzala, dà probabilmente il meglio di sé come trequartista poiché, della seconda punta, non possiede il fiuto del gol.