Campionato Nazionale Divisione Sud Fase Interregionale

Da LazioWiki.

Le gare disputate

Il Campionato 1922/23, dopo i gironi regionali, approda alla "fase interregionale" che determina le finaliste per il "girone Sud". In questo torneo la Lazio affronta l'Internaples, la Libertas Palermo e l'Ideale Bari e, vincendo tutte le gare sia di andata che di ritorno, si qualifica per la finale della Divisione Sud contro il Savoia.

Analoga situazione si determina nella stagione seguente (1923/24) nella quale la Lazio affronta nel girone "A" l'Anconitana, l'Ideale Bari ed il Savoia. In questa occasione, tuttavia, la formazione biancoceleste, dopo le tre vittorie iniziali ottenute nell'andata degli incontri, subisce due sconfitte nella fase di ritorno e ottiene un pareggio nell'ultima giornata e, per un solo punto di differenza in classifica, il Savoia di Torre Annunziata accede alla fase successiva.

Anche nella stagione 1924/25 la Lazio raggiunge questa fase. Nel girone "A" affronta l'Anconitana, la Pro Italia di Taranto e ancora una volta il Savoia. Al termine degli incontri di andata e ritorno, i biancocelesti giungono a pari punti con l'Anconitana. Si rende pertanto necessario disputare un incontro di spareggio che vede prevalere la formazione marchigiana per 1-0 che passa così alla fase successiva.