Ferreira da Silva Carla Vanessa

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Carla Vanessa)

Carla Vanessa (2014/15)
Carla Vanessa con
il Vermoim (2013/14)
Carla Vanessa con la
maglia del Portogallo

Carla Vanessa Ferreira da Silva, nota semplicemente come Carla Vanessa, è una giocatrice, nazionale portoghese, di Calcio a 5 Femminile, nata a "Vila Do Conde" nel distretto di "Porto" in data 11 giugno 1990.

Proveniente dalla squadra portoghese Vermoim dove ha militato per 2 anni, ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nella stagione 2014/15 sfiorando lo "Scudetto" ai Calci di Rigore in Gara 3 Finale contro la Futsal Ternana. Comunque centra in biancoceleste il primo obiettivo stagionale, la Supercoppa Italiana 2014, nel particolare incontro disputato contro la Ternana e, alla fine dell'unica stagione in biancoceleste, ritorna al suo club di provenienza, il "Vermoim". Il suo score nella stagione 2014/15 è di tutto rispetto: 26 reti totali (di cui 14 in Campionato, 2 nei Play Off Scudetto, 2 in Coppa Italia e ben 8 nella SuperCoppa).


Agosto 2014 - Ingaggio[modifica | modifica sorgente]

Dal Portogallo arriva un’altra nazionale: Carla Vanessa. L’ultimo tassello della Lazio dei sogni si chiama Carla Vanessa. Giocatrice classe '90, in forza al club del Vermoim dal 2012 e, prima, tra le fila del San Salvador Do Campo. Sette presenze e tre gol con la nazionale portoghese di futsal e precedentemente quattordici presenze con quella di calcio femminile. Negli ultimi due anni sempre semifinalista con il Vermoim, ha attirato l'attenzione dello staff della nazionale portoghese ed è stata convocata dal commissario tecnico Braz a fine 2013 all'ultimo mondiale ed ai due incontri di preparazione contro la Spagna. Combattiva e determinata, forte nelle transizioni e dotata di un sinistro potente, Carla Vanessa è una giocatrice che per le sue caratteristiche e la sua forza fisica può giocare sia da ala-pivot che da pivot di riferimento. Con un bottino di circa 26 gol realizzati nelle competizioni della passata stagione è considerata dagli addetti ai lavori in Portogallo tra le top ten del campionato lusitano. Per questo il club biancoceleste non ha esitato a portare a Roma la giocatrice portoghese, come ha spiegato Leonardo Schiavoncini, Direttore Tecnico della S.S. Lazio C5 Femminile: “Già dal mondiale avevo notato le qualità della ragazza e per questo sono rimasto in contatto costantemente con Vincenzo Portelli, che ne cura gli interessi in Italia ed Europa, per sapere di più su di lei e seguire gli sviluppi del calciomercato. E’ una giocatrice che mi ha impressionato per talento e forza fisica e ho aspettato che fosse definita la guida tecnica della nostra squadra per dare l’ok all’operazione di mercato. Anche Daniele D’Orto ha visto in lei le giuste qualità per completare un organico che dovrà affrontare un campionato difficile senza avere peró più il peso sulle spalle di essere obbligati a vincere”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 05/08/2014)


Luglio 2015 - Ritorno in Portogallo[modifica | modifica sorgente]

Carla Vanessa lascia la società di Valerio Piersigilli e fa ritorno in Portogallo. Una perdita per la Lazio Calcio a 5 perché Vanessa, soprattutto nella seconda fase della stagione e, in particolare, nelle partite di play-off, si era ben comportata, trascinandosi spesso sulle spalle il resto della squadra. "Non potevo dire di no al Vermoim, il club del mio cuore", le prime parole di Carla, nuovamente lusitana. Dopo aver ufficializzato l’ingaggio di Lelli come nuovo tecnico, si attendono ora notizie sul prossimo roster della formazione che, ricordiamolo, in coerenza con la riforma dei campionati deliberata dalla Divisione Calcio a 5, sarà impegnata nella Serie A Elite. G.Bic.

Fonte: www.sslazio.org (commento del 15/07/2015)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Supercoppa italiana.jpg Supercoppa Italiana nel 2014/15



Scheda aggiornata a Luglio 2015.



Torna ad inizio pagina