D'Orto Daniele

Da LazioWiki.

Daniele D'Orto
Daniele D'Orto con la nuova maglia
Daniele D'Orto
Daniele D'Orto

Daniele D'Orto, nato a Roma il 20 settembre 1961, ha fatto parte dello Staff Tecnico della Sezione di Calcio a 5 della Lazio come Allenatore nel periodo 2006-2014 (sia della prima squadra che del settore giovanile), dopodiché ha cambiato sezione passando alla Lazio C5 Femminile, sempre come Allenatore. Si è subito fregiato del primo trofeo della stagione 2014/15 vincendo la Supercoppa Italiana, ma ha dovuto interrompere la sua attività per motivi di lavoro durante il mese di Marzo.


Agosto 2014 - Allenatore della Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

Dal maschile al femminile. Ma sempre di Lazio si parla. Daniele D’Orto è il nuovo allenatore della S.S. Lazio c5 Femminile Campione d’Italia, del pallone d’oro Lucileia, della Lazio dei record. Il Presidente Valerio Piersigilli e il Direttore Tecnico Leonardo Schiavoncini cercavano da tempo un nome per la panchina italiana più calda del momento e quando si è palesata l’idea di portare Daniele D’Orto, non c’è stato più alcun dubbio. Per quanto riguarda la carriera, non parliamo certo dell’ultimo arrivato: dal 2006 al 2014 sulla panchina della Lazio C5 Maschile ha conquistato 2 Scudetti Under 21, 1 Coppa Italia di A2, 1 Coppa Italia di A1 e raggiunto nell'ultima stagione la semifinale scudetto e la finale di coppa Italia, entrambe perse contro l'Acqua&Sapone. Nel pomeriggio la società ha incontrato il neo tecnico biancoceleste al Due Ponti Sporting Club per le foto di rito: “Avevo deciso di smettere – ha ammesso Daniele D’Orto - ma la voglia e l’entusiasmo di Valerio Piersigilli e Leonardo Schiavoncini che conosco da tanto tempo, mi hanno stregato. Mi hanno cercato e voluto così tanto che alla fine ho deciso di accettare l’incarico con piacere. E’ un’esperienza completamente nuova per me che vengo da una carriera dedita al settore maschile: da una parte sarà sicuramente stimolante lavorare con queste ragazze splendide che ho avuto già la fortuna di conoscere durante la stagione da poco conclusa; dall'altra, però, sarà anche un rischio perché è una squadra che ha già vinto tutto e sarà uno stimolo in più confermarsi a grandi livelli. L’unico rammarico nella mia carriera è stato quello di non riuscire mai a vincere uno scudetto. Spero di riuscirci quest’anno con le ragazze biancocelesti”.

Leonardo Schiavoncini, direttore tecnico della S.S. Lazio e responsabile del Due Ponti Sporting Club ha poi commentato l’arrivo del nuovo allenatore biancoceleste: “Dopo aver chiuso l’avventura con David Calabria abbiamo pensato a Daniele. Era importante dare un segnale forte alzando ancor più l’asticella. Daniele è un allenatore navigato che ha fatto tanta strada con la Serie A Maschile e poi, oltre all'amicizia, c’è molta stima anche dal punto di vista tecnico e sono certo che con lui faremo un ulteriore salto di qualità. Non sarà facile per lui catapultarsi dal maschile al mondo del femminile ma da parte nostra c’è tutta la voglia di aiutarlo nell’affrontare questa nuova avventura per tirare fuori le qualità del D’orto allenatore”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 01/08/2014)


Marzo 2015 - Fine del Rapporto con la Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

La S.S. Lazio C5 Femminile comunica che per impegni lavorativi non previsti, Daniele D’Orto non potrà più seguire le biancocelesti in questo rush finale di campionato. Con grande dispiacere da parte di mister D’Orto e della società si conclude, quindi, l’avventura per questa stagione che a oggi vede la Lazio prima in classifica nel Girone B di Serie A. La squadra sarà portata avanti dallo staff tecnico insieme al capitano Pamela Presto, grazie anche alla professionalità e alla serietà di tutte le giocatrici biancocelesti che si metteranno a disposizione dello staff.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 17/03/2015)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Supercoppa italiana.jpg Supercoppa Italiana nel 2014/15



Scheda aggiornata a Marzo 2015.




Torna ad inizio pagina